|
![]() |
#1 | ||
Distinguished Member
|
![]() Quote:
E' vero che il tira e molla non va bene, ma se è il momento del premio basta stimolarlo, fargli perdere un paio di morsi per invogliarlo e lasciarglielo in bocca. Farlo vincere per premio non è sbagliato, anzi: è il premio! Vedrai che dopo poco che cammini te lo molla per terra. A quel punto fai la vaga e lo riprendi e te lo metti via, senza lasciarglielo riprendere. Se gli vuoi insegnare il lascia è un altro discorso, si fa in un momento diverso, non per il premio. Questo è quello che ho capito io vendendo al campo come usano il premio. E' molto buono che River sia così interessato al gioco, è un grandissimo motore in addestramento! (PS: anche io avevo i tuoi stessi dubbi quando ho cominciato ad utilizzare il salsicciotto in addestramento comunque) Un buono stratagemma per far capire al cane che sta arrivando il premio (gioco) comunque è quello di anticiparlo sempre con un suono della voce che lui riconduca al premio, anche un semplice "bravoooo" Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
Quote:
No no, quello già lo ha assimilato e pure molto bene per fortuna... Quote:
Come premio invece? In questo caso io lo chiamo, lui si volta a guardarmi, gli dico "bravo" (marco il comportamento corretto, ovvero il fatto di aver spostato l'attenzione su di me) e quindi lo faccio giocare. Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
[quote=Fede86;314492]Come premio invece? In questo caso io lo chiamo, lui si volta a guardarmi, gli dico "bravo" (marco il comportamento corretto, ovvero il fatto di aver spostato l'attenzione su di me) e quindi lo faccio giocare.[quote][/color]
mmmhhh... me è stato detto di tutto, e sicuramente non sono stata granché brava a mettere in pratica la cosa. Quindi prendi on le pinze quello che ti dico. Nel dubbio che il cane capisca che si sta premiando un comportamento indesiderato (ringhio), secondo me è meglio lasciare perdere e non premiarlo, ma "fare qualcos'altro" con allegria, di modo che comunque capisca che se anche ha ringhiato ma poi ha smesso subito e ti ha seguito va tutto bene e si parte a fare qualcos'altro di molto divertente. Quindi magari non un "bravo" ma un allegro "andiamo"! o "piede" ciccino bello dai che si va per la campagna (con voce allegra)...è proprio una questione di tempismo, basta contare fino a 10 e poi semmai se continua a seguire la tua voce allegra un bravo se lo merita. Ma: ringhiotto/" baby guarda me"/lui ti guarda/premio secondo me è troppo rischiosa. ringhiotto/"baby guarda me"/lui ti guarda/ "via si va per la campagna olè olè trallallà"/lui continua a guardarti/"bravooo"& premio è più sicura Parlo di quando il ringhio è partito. Se con il gioco riesci a prevenirlo, ovviamente non c'è nessun rischio di confusione e tanto meglio, via col premio! E con un bel segno della croce pure se vuoi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |