Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 07-09-2010, 16:05   #11
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by robertomaggio View Post
Sarebbe invece ora invece di distribuire volantini a Serra, introdurre per chi vuole riprodurre l'obbligarieta' del test come requisito essenziale e fondamentale.
I volantini sono stati distribuiti.
Per quanto invece riguarda l'obbligatorietà del test: questo sarà sicuramente un obiettivo da considerare con la riproduzione selezionata, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se verrà fuori (cosa che adesso NON si sa) che le cose stanno come, più o meno chiaramente, vengono riportate da alcuni.
Per avere queste certezze è necessario che venga fatta una ricerca seria.
Per fare una ricerca seria è necessario fornire i campioni a chi è in grado di fare questa ricerca.
Siamo ancora troppo indietro per proporre seriamente una cosa del genere, anche perché ancora oggi in Italia non è obbligatorio nemmeno fare le lastre per riprodurre...figuriamoci che senso avrebbe rendere obbligatorio il test DM! Allora ha ragione Vale: e la cauda equina? e il nanismo? tutti passati di moda?
La questione non è così semplice, pare ci sia un brevetto di mezzo dato a gennaio 2010 che guarda caso ha coinciso con la "moda" di questa malattia, molti veterinari dicono cose contrastanti...mi chiedo e vi chiedo: da dove derivano tutte queste certezze che avete?
Il mio parere è che bisogna andare molto cauti con queste cose: benissimo promuovere il test, ma attenzione a non dare per scontate cose che non danno per scontate nemmeno nelle università o negli enti di ricerca...

Intendiamoci: io non sono affatto "contro", anzi, ho collaborato attivamente proprio perché questo volantino venisse distribuito a Serra. Ma credo ci siano troppe cose da chiarire adesso ancora, e che non si possa partire sparati in una direzione solo perché si sono lette alcune cose al riguardo...
Per me adesso rimane solo un punto fermo: faccia il test più gente possibile, nel frattempo vediamo chi si occuperà di studiare la cosa (e vediamo se rsi riesce a fare qualcosa anche in Italia), e poi si possono trarre delle conclusioni

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote

Posting Rules