|
|
|
|||||||
| Varie Tutto ciò che è connesso con il clc |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Mi viene da dire una cosa, quello di cui non ci si rende conto, è il semplice fatto che questa razza è in continua evoluzione, una metamorfosi costante, data la sua giovane età, e forse quello di cui non si rendono conto molti allevatori, a tutti i livelli che il fossilizzarsi su degli esemplari senza un vero rimescolamento delle linee, porta, secondo me, alla "morte" della razza stessa.
Tutti noi ormai abbiamo ben chiare le varie caratteristiche che ogni allevatore predilige e porta avanti ( o forse preferisce tenere per una sua politica interna ), ci sono quelli lunghi come i treni, quelli corti, quelli a mo di cavallo, quelli piccoli e snelli, ogni allevatore segue una sua teoria, così che un p.d.l., ari, oli, vi.al. ecc....( per non fare nomi ) sono facilmente riconoscibili da occhi più o meno esperti, ma il problema è che si stanno creando delle vere e proprie personalizzazioni anche troppo marcate, utilizzando e riutilizzando stessi esemplari. Forse si dovrebbe iniziare a crescere e provare, portando del nuovo, senza rimanere attaccato ai suoi gioci politici. Conosco qualcuno che tentò di portare una novità, ma fù ghettizzato, ostacolato, quasi denunciato di eresia, perchè andava contro a qualcun'altro... Fortuna solo che c'è chi si è accorto di lui investendoci e i risultati stanno arrivando. I clc, hanno un potenziale ancora da esprimere, tutto nella loro genetica, bisogna solo iniziare a guardarli, selezionarsi con criterio, senza seguire le mode del momento o il clc più quotato perchè spinto da dietro. Questo è un mio pensiero, basta nulla di più, solo che continuando così si rischia di rovinare, almeno qui in italia, questo stupendo animale.. Poi ci vuole anche una buona dose di culo, perchè non tutti saranno bellissimi e super fighi, ma iniziare a ragionare con la testa e con il cuore, invece che solo con il portafoglio, sarebbe già un'ottima cosa per quanto riguarda la selezione. Comuqnue rimane il fatto che demoniak è veramente bello, e non credo frutto di inciuci come viene facile asserire. Di buffoni della cinofilia ne siamo pieni, e sicuramente anche all'estero, ma un pezzo unico a volte può uscire da una cucciolata, ne ho un esempio in casa, diverso da tutti i fratelli e sorelle. Peccato solo la sua cicatrice, ma rimane unico lo stesso.
|
|
|
#2 |
|
VIP Member
|
se solo mia madre avesse seguito una selezione un poco equina al momento di concepirmi
|
|
|
|
#3 | |
|
VIP Member
|
Quote:
sul fatto"aprite gli orizzonti"è dal 2006 che ne sento parlare,ma di veri parti cucciolate in outcross ,dove entrambi i genitori sono davvero poco imparentati,qui da noi,se ne contano pochissimi-e dire che è sicuramente una delle strade x far qualcosa di nuovo non la sola strada,ma è uan scelta non piu rimandabile,sarà strano ma altre razze si son tolte dalle secche facendo così e non è vero che la morfologia ne risenta,la razza è gia"frozen",anzi sarebbe ora di vedere se facendo accoppiamenti non imparentati,la morfologia rimanga a buon livello,perchè se cio' non avvenisse....vorrebbe dire che la razza è meno fissata di quanto si pensi.. quanto ai motivi logistici,tipo il viaggiare in altri paesi,e il fidarsi,beh quelli frenano molto e molti
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 15-09-2010 at 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
& Urak , Iris e Belle
|
Esprimiamo anche noi un nostro pensiero, sentendoci coinvolti,in quanto
volevamo utilizzare demoniak e proprio per la nostra piccola belle runningwolf e solo per un'improvviso calore comunitario e per il lavoro tutto e' saltato.E' proprio grazie a questo pensiero che abbiamo individuato le cucciolate ove abbiamo preso i nostri cani e grazie ad una buona dose di fortuna le cose sono andate come volevamo noi. Veniamo al dunque questa razza e' ancora agli albori della selezione i caratteri morfologici hanno alla base una notevole variabilita' genetica,unica costante a monte il materiale genetico del lupo fissato dalla natura nei secoli. I soggetti cani utilizzati nelle ibridazioni iniziali non erano certamente selezionati per aver orecchie piccole da lupo o occhi o zampe ma sicuramente ottimo carattere e quindi il mescolamento dei geni alla base di certe espressioni morfologiche e' stato ampio risultato, c'e' quello che noi tutti possiamo vedere clc quasi come dei grigioni ,clc molto simili al lupo. Per aggiustare un po' le cose bisognerebbe essere ferrei nella ricerca delle caratteristiche sopra citate.Ma il lupo secondo noi con il suo materiale genetico e' dentro di loro bisogna solo cercarlo e quando quel pool genetico si compone ecco che salta fuori il soggetto particolare, diverso dai fratelli .Noi ad esempio nel caso di Belle abbiamo pensato di scegliere una figlia di ashoka perche nella discendenza vi e' quel particolare accoppiamento http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d938.html ove i soggetti erano padre per figlia ed entrambi f3 li' i geni del lupo si sono ridimensionati ad opera della consanguineita' molto forte.Non a caso abbiamo osservato i maschi utilizzati per la bellissima mamma di eligo avevano tale accoppiamento nel loro pedigree. Ovviamente tali condizioni si sono create per molti altri accoppiamenti e secondo noi demoniak rientra in tali condizioni. alla luce di cio' riteniamo giusto utilizzarlo e di sicuro lo utilizzeremo il prossimo anno. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
VIP Member
|
"utilizzare", che orrendo termine
|
|
|
|
#6 |
|
VIP Member
|
Oddio quante ingenuità ho scritto.. si vede che sono fuori da questo mondo da un pezzo.. ho provato ad andare su facebook e ho trovato dei clc che somigliano ad un clc quanto io a Linda Evangelista
Vabbè va, è la volta che non apro più bocca sul serio, rischio di far la figura di quella che vive sulla luna.. poco importa, ho altro da fare e di conseguenza resto indietro (altro che luna). E comunque capisco, chi non mi tradirebbe per Linda Evangelista? ![]() Al di là di tutto, Demoniak resta un gran figo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi piace quando la gente si rifiuta di togliersi i prosciutti dagli occhi e vede solo dove vuole vedere.
Quando si accusa a voce alta chi fa esperimenti coi lupi canadesi dichiarandoli al mondo ma ci si rifiuta di credere che non siano gli unici a fare questi esperimenti, si cade nell'ipocrisia più assoluta. Innamorarsi di questi cani è facile, sono bellissimi. Usarli in allevamento sarai un tantinello attento. Prendi Galiba, qualunque suo figlio porta il suo marchio, il suo sguardo, qualunque sia la femmina usata. Lo stesso vale per i figli di Galiba, Robin hood, Rubin, dannno sempre quei cani con quello sguardo e quella pigmentazione. Anche Anouk ha fatto poche cucciolate ma sempre trasmette quel suo magnetico sguardo a TUTTI i figli, anche quelli meno belli. Prendi i figli di Merlin (fra cui Ckinai) e i figli di Volos (fra cui Demoniak) e dimmi se puoi applicare lo stesso ragionamento. Buonanotte a tutti...continuiamo a sonnecchiare.
|
|
|
#8 | |
|
VIP Member
|
Quote:
Dovevo aggiungere le " " alla parola clc? Ok, fatto. Per il resto mi interessa molto poco il tutto, e si vede ormai da quanto scrivo In Topic su questo forum
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
VIP Member
|
linda evangelista, hai classe anche nel prendere una modella ad esempio
|
|
|
|
#10 |
|
OLIM PALUS KENNEL
|
Quando troverete sto benedetto "padre"...fatemelo sapere
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Delle volte ci si appiglia proprio a tutto per far vedere quanto siamo "cinotecnici" ma altro che prosciutti sugli occhi qui c'è l'intera spalla!!!! Prendendo il soggetto di per sè si potrebbe pure pensare a una botta di c@@o ma vedendo l'intera cucciolata proprio no..
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |