Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2010, 16:54   #1
naiger
Member

naiger's Avatar

..io non mi riferivo ai bambini di famiglia (mio figlio ci sale sopra a cavalcioni), ma ai bambini estranei...non fidatevi, basta una situazione particolare che potrebbero vederli come prede (..poi vengono fuori gli articoli del tipo " non aveva mai mostrato aggressività....).
non sappiamo se in una determiata situazione un bambino estraneo può essere scambiato come preda. Questo non vuol dire che non può avvicinarsi ad accarezzarlo ma io non lascerei mai i miei cani liberi con i bambini che sfrecciano intorno...

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 10:09   #2
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

ma io non lascerei mai i miei cani liberi con i bambini che sfrecciano intorno...

Su questo la penso come te, ma non mi comporterei diversamente se avessi un boxer, o un pastore tedesco !

Sul fatto che vedano i bambini come prede invece proprio no...ma questa e' solo la mia esperienza
Old 19-09-2010, 11:14   #3
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
ma io non lascerei mai i miei cani liberi con i bambini che sfrecciano intorno...

Su questo la penso come te, ma non mi comporterei diversamente se avessi un boxer, o un pastore tedesco !

Sul fatto che vedano i bambini come prede invece proprio no...ma questa e' solo la mia esperienza
Piu' che prede direi compagni di giochi. Avendo pero' il cucciolo gioco predatorio, deve imparare a non giocare con i bambini come fossero cani (non saltare, non mordicchare, etc). Io lascio il cane libero solo con bambini che conosciamo (con genitori amanti di cani), ovviamente sotto visione. Bambini dai 3 ai 6 anni: se corrono li insegue incuriosito. Il cane cmq non e' piu' cucciolo e ha capito che non si gioca a mordicchiare i bambini
Old 20-09-2010, 09:05   #4
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

[quote=Hayla;325082]ma io non lascerei mai i miei cani liberi con i bambini che sfrecciano intorno...

Idem. Fare inoltre una distinzione: bambino della famiglia, bambini che frequentano la famiglia, bambini estranei.
Per la mia esperienza, con Rebecca Ezar rimane a casa anche da solo. Una volta che entrambi sono educati nei giusti ruoli, molti problemi si risolvono alla radice. Chiaramente dipende dall'età del bambino. La mia ha 10 anni, riesce ora abbastanza a farsi rispettare se ezar alza un pò la cresta e tra loro c'è un legame molto forte. La bambina conosce il cane che oramai ha quasi 4 anni, i suoi pregi e i suoi difetti e si regola di conseguenza. A due anni non li avrei mai lasciati soli, così come se la bambina fosse di qualche anno più piccola.
Bambini che frequentano spesso la casa: innanziatutto va assicurato al 1000% che non abbiano paura dei cani perchè un conto è non avere paura di un cane immobile, un conto è dopo che un cane ha provato magari a darti una leccata, vista la mole del clc, almeno del mio che piccolo piccolo non è! Difficilmente li lascio soli se non per qualche attimo, perchè comunque non si sa mai, l'imprevisto di un movimento, di un gioco troppo dinamico...
Bambini che non conosco, di qualsiasi età: girare al largo, specie se non sono abituati a cani così grandi e come Ezar, invadenti.
Predatorio? Secondo me con i piccoli si, per esperienza diretta e un mancato infarto.
Ezar al campo di addestramento durante un workshop di P.C. cinofili: cane libero a cazzeggiare mentre con l'istruttore si programmava il lavoro. Ad un certo punto mi giro e vedo nel campo nonna con bimba di neanche 2 anni in braccio, va verso una ragazza dalla parte opposta della mia in divisa, un istante dopo bimba a terra che corre verso la mamma. Non ho fatto in tempo neanche a realizzare tanto è stato tutto veloce, ma con la coda dell'occhio vedo un'ombra a lato che parte di scatto verso la bambina che dopo due nanosecondi è invisibile sotto al cane che la sovrasta con le 4 zampe come la lupa che allatta. Sono morta. Mentre muoio non urlo per paura di peggiorare la sua eccitazione, lo chiamo e vado verso di lui col cuore all'impazzata. Sento piangere, cazzo è viva, ma quando arrivo mi accorgo che non aveva un graffio, ezar deve averla toccata e lei è caduta con lui sopra che la guarda incuriosito senza sfiorarla ne leccarla.
Mi spiace ma ho rischiato l'infarto e non può succedere. Non era colpa nostra ma della cretina della mamma e della nonna, ezar non l'ha toccata, eppure non deve succedere.
Un'ultima cosa: Ezar protegge Rebecca. Se per caso un bambino che non lo sa, (e chiaramente chi frequenta la casa lo sa BENISSIMO e si regola di conseguenza) giocando le da uno spintone o fa un gioco un pò manesco???
Sinceramente non garantisco che non morda. Ma la prova non la faccio, grazie, mi fido del mio istinto
Old 20-09-2010, 09:20   #5
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

si, per me questo thread è più verso BAMBINI ESTRANEI .... perchè sono mamme del genere (mi riferisco alla frase iniziale) che bisogna capire, comprendere - da un lato - ma a cui, anche, far capire che non teniamo al guinzaglio dei mostri!

è proprio la nomea che ci segue (per questo mi sono riferita anche al thread REPUTAZIONE CLC) che mi innervosisce, proprio perchè - come avete detto in tanti, con i bambini si deve stare attenti sia che si abbia un border collie, un lassie, un golden, una labrador , un CLC

andrea, si prende il bambino simbolo più piccolo che tutti conosciamo - gira senza alcun problema ai vari raduni in mezzo a tanti clc, ovviamente forte del fatto che sa comportarsi grazie agli insegnamenti di gianluca e susanna e sotto l'occhio vigile di mamma e papà, che pur lasciandolo interagire da solo, non lo perdono di vista

eppure quel bambino (ho preso lui come esempio perchè è il più piccolo che vedo sempre ai raduni) non ha un graffio, ma lo stesso vale per rebecca, per nicola e per tutti i bambini che vengono ai nostri incontri

la frase iniziale "sbranare dai clc" mi rimbomba nella mente come se il portare un bambino tra noi (che ci sia 1/10/100 clc) sia come metterlo nella fossa con dei leoni ed è questo concetto che vorrei analizzare: perchè c'è un pregiudizio simile?
Old 20-09-2010, 09:29   #6
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
si, per me questo thread è più verso BAMBINI ESTRANEI .... perchè sono mamme del genere (mi riferisco alla frase iniziale) che bisogna capire, comprendere - da un lato - ma a cui, anche, far capire che non teniamo al guinzaglio dei mostri!

è proprio la nomea che ci segue (per questo mi sono riferita anche al thread REPUTAZIONE CLC) che mi innervosisce, proprio perchè - come avete detto in tanti, con i bambini si deve stare attenti sia che si abbia un border collie, un lassie, un golden, una labrador , un CLC

andrea, si prende il bambino simbolo più piccolo che tutti conosciamo - gira senza alcun problema ai vari raduni in mezzo a tanti clc, ovviamente forte del fatto che sa comportarsi grazie agli insegnamenti di gianluca e susanna e sotto l'occhio vigile di mamma e papà, che pur lasciandolo interagire da solo, non lo perdono di vista

eppure quel bambino (ho preso lui come esempio perchè è il più piccolo che vedo sempre ai raduni) non ha un graffio, ma lo stesso vale per rebecca, per nicola e per tutti i bambini che vengono ai nostri incontri

la frase iniziale "sbranare dai clc" mi rimbomba nella mente come se il portare un bambino tra noi (che ci sia 1/10/100 clc) sia come metterlo nella fossa con dei leoni ed è questo concetto che vorrei analizzare: perchè c'è un pregiudizio simile?

non so Vale, senza polemica alcuna eh! Non potrebbe per caso essere perchè per primi un po li dipingete come "mostri"?
Io sono convinta, e mi perdonerete, che sono cani come tanti, con la differenza che, in mano ad un imbecille possono diventare veramente pericolosi, più di un Border in mano ad un imbecille, per intenderci. Secondo me avresti ricevuto la stessa risposta se l'avessi invitata ad un raduno di Rott o di Pitt Bull ma non per un invito a vedere dei Border No?
In ogni caso ieri c'erano una decina di clc... ed erano i più tranquilli tra le centinaia di cani C'erano bimbetti che correvano, il mio giocava a pallone, c'erano bambine con al guinzaglio i propri cani, nemmeno troppo piccoli... insomma, è tutta una questione di mentalità e di buon senso!
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 09:29   #7
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

la frase iniziale "sbranare dai clc" mi rimbomba nella mente come se il portare un bambino tra noi (che ci sia 1/10/100 clc) sia come metterlo nella fossa con dei leoni ed è questo concetto che vorrei analizzare: perchè c'è un pregiudizio simile?[/quote]

E ti stupisci pure? Hai mai sentito una fiaba che si intola "cappuccetto giallo e il leone cattivo?"
Ma se ci hanno sempre letto Cappuccetto rosso e il lupo cattivo e noi, anzi, molte mamme continuano a leggerlo ai propri figli...
Eppoi vuoi mettere la nomea dei lupi, come quella di alcuen razze .. assassine... sia di cani che di altri animali.
L'altro giorno guardo con gli occhi sbarrati una persona di mia conoscenza con una cultura che ritengo sopra della media, che parlando di animali parla dell'Orca Assassina! Come se fosse il suo nome proprio
Old 20-09-2010, 10:52   #8
step
Junior Member

step's Avatar

Quote:
senza polemica alcuna eh! Non potrebbe per caso essere perchè per primi un po li dipingete come "mostri"?
quoto......
Old 20-09-2010, 10:56   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:
Con i bambini estranei vale lo stesso principio degli adulti estranei in pubblico: il cane va tenuto al guinzaglio, qualunque razza sia, per rispetto di chi potrebbe avere paura del cane.

Io però arrivo ad un caso limite: spesso devo tenere legato il cane in AREA CANI, ovviamente destinata a tenere i cani liberi, perchè c'è dentro una vecchietta che ha paura dei cani grossi... Per ora siamo ancora sul confronto diplomatico tra lei e altri padroni.
Old 20-09-2010, 10:58   #10
maghettodelboschetto
Distinguished Member

Quote:

Boooh!

Old 20-09-2010, 14:00   #11
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Non potrebbe per caso essere perchè per primi
un po li dipingete come "mostri"?
quoto, ma non giustifico
soprattutto se la persona interlocutrice (e questo è il caso, ma sarebbe uguale anche se non fosse così perchè non si può generalizzare in uno e nell'altro senso) credo sia intelligente e dotata di cervello

... e che abbia una passione smisurata per gli animali
Old 20-09-2010, 14:37   #12
Sirius
Distinguished Member

Quote:
HTML Code:
Non potrebbe per caso essere perchè per primi
un po li dipingete come "mostri"?
quoto, ma non giustifico
soprattutto se la persona interlocutrice (e questo è il caso, ma sarebbe uguale anche se non fosse così perchè non si può generalizzare in uno e nell'altro senso) credo sia intelligente e dotata di cervello

... e che abbia una passione smisurata per gli animali
credo che tu debba rivedere un tantino il tuo giudizio su questa persona allora.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules