|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 | |
|
Member
|
Quote:
Tutte usano farine di carne, nessuna usa la carne fresca. Poi vogliamo parlare di cosa c'è dentro alla Royal? Sorbato di potassio, BHA e Gallato di propile; vengono messi sotto la voce "antiossidanti" o "conservanti", ma andate a vedere cosa sono: http://www.superdog.it/alimentazione...vi_chimici.htm (questo è il sito del negozio dove lavoro io)
|
|
|
|
#2 |
|
e la zecca Misha
|
io ho la grande - grandissima - fortuna che le etichette le legge e le analizza giuseppe, ingrediente per ingrediente e quindi sono sempre andata sul sicuro sulle marche che mi ha proposto (tanto è vero che - guarda caso - petra e misha mangiano uguale)
ed è proprio lui che mi ha parlato di cosa c'è nelle marche di cui sopra! ma lui è così, in tutto e per tutto, gli piace andare a fondo alle cose e capire cosa c'è veramente! PS - ammetto, almeno in questo - ho un culo pazzesco!!!!!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ieri gli ho preso il collare elisabetta solo che ho sbagliato misura e ora me lo devo fare cambiare perchè col testone che ha Oxy gli rimanevano le orecchie tutte schiacciate e mi sembrava quasi soffocato dentro sto coso... a pensare che quello da 25cm mi sembrava già talmente grande (e dire che mi ero pure portato dietro il collare) però devo prendere quello da 30 che è una cosa spropositata... solo che continua a leccarsi la piaga e a togliere il gentalyn che gli sto mettendo (che leccato non so quanto "bene" gli faccia) e quindi volevo vedere se non lo demoliva in modo da lasciar guarire sta piaghetta... Poi vi posterò le foto in versione sua altezza elisabett-oxy...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Non vorrei cantar vittoria troppo presto, però per il momento tutto tace... la coda è guarita, la coscia sta guarendo (c'è ancora un po di crosticina)... e ovviamente deve ricrescere il pelo strappato e quello che ho tagliato io per le medicazioni...
Ho eliminato il forza 10 e sono ritornato al royal epatic per spezzare un po la carne cruda nella fase di transizione aumentando contemporaneamente le minestre di verdura con pasta o riso e cereali. Ora provo un passaggio più lento, lasciando cmq più spesso minestroni... Cambiando discorso (ma non troppo essendo la cosa simile o legata al grattameno) una cosa che avevo notato da qualche mese a questa parte è che è molto più sensibile al fenomeno "pedalata"... nel senso che basta che lo tocco 2-3 volte sotto il collo, sul petto o dietro le ascelle, parte automaticamente la zampetta come se pedalasse... e a volte anche quando smetto di toccarlo, se per caso arriva lui con la zampetta dove lo grattavo, continua come se non riuscisse a fermarsi finchè poi gli fermo io la zampa... Mi sembra un po strana questa sensibilità, anche perchè se dovesse grattarsi lui è come se poi non dovesse riuscire a smettere... boh...
|
|
|
|
#5 |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Fabrizio, so che non è il thread corretto, e forse ha anche pochissima attinenza con il problema del tuo oxy, ma fai un cosa, diminuisci le verdure, poi meglio crude e frullate, quasi omogenizzate, e poi o crocche o crudo, non serve la transizione, si carica solo di proteine, che gli rallentano la digestione e gli spaccano il fegato perchè troppo pesante da metabolizzare..
Un consiglio, scemo, lo so...ma ti assicuro che li vedi i cambimenti.
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Rimango dell'idea che stai facendo un gran mescolone di roba e il suo fegato si stà "ribellando".
Come dice Fra Fairy: o crocche o crudo, perchè gli stai certamente somministrando troppa proteina e il grattarsi è uno dei primi sintomi. I successivi problemi che può dare l'eccesso di proteina sono: arrossamento della pelle, croste sulla pelle (soprattutto intorno agli occhi e al tartufo), strisciamento del sedere sul suolo per via di un'irritazione delle ghiandole perianali, fuoriuscita di abbondante cerume dalle orecchie. Mescolare crocche e cucina fatta in casa non va bene, perchè diventa pressochè impossibile dosare i pasti. Come scrivevo anche in precedenza, fare una cucina casalinga è già di per sè molto difficile, se poi la vai anche a mescolare ad altre cose è un macello. Se continui così non guarisce di certo (non stò gufando, è un dato di fatto). Fai attenzione, scegli un tipo di alimentazione e continua con quella, smetti di mescolare di tutto e soprattutto non fare cambi così repentini che peggiorano la situazione.
|
|
|
#7 | |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Come si fa a NON fare un cambio repentino senza fare una fase di transizione alternando cibo precedente e cibo nuovo? Poi c'era chi ha detto (non ricordo più chi) che la fase di transizione, ovvero inserimento graduale del nuovo cibo e riduzione del vecchio, dovrebbe essere di 2 mesi!
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Ho 2 clc, uno deficiente
|
Quote:
Potrai avere forse qualche problema di appetibilità, forse un pò di cagozzo, ma giusto all'inizio tipo 3o 4 giorni al massimo, ma si abitua velocemente e oltre tutto non è detto che accada. Poi secondo me non è il pollo, le proteine del pollo sono povere e non così ipo proteiche, alcune volte sono i conservanti o le varie farine, mescolate dalla ditta all'unido, che provocano problemi allergici, sono i vari prodotti chimici che danno quel sapore irresistibile. Poi dopo i racconti di mio cognato, che lavorò per la manzotin parecchio tempo, odio da morire le scatolette, per le porcherie che mettono dentro. Mi veniva il vomito a sentirlo raccontare che veniva confezionato e come le preparavano, ed è cibo umano, pensa in quelle per animali...
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
A scrivere che il cambio deve durare 1 mese (non 2!) sono stata io. Il cambio graduale lo fai da crocca a crocca, ma non da crocca a crudo, ma non perchè non vada bene fare un cambio graduale in questo caso, ma perchè usando contemporaneamente crocche e crudo è quasi impossibile fare le dosi giuste!
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
E' stato da giugno a "dieta" con solo il royal canin epatic, specifico per il fegato, ipo ipo ipo proteico (6,5% di proteina grezza)... ora sto ancora alternando qualche pasto sempre con il royal c epatic (umido) proprio per dare meno proteina che con un pasto di carne, per cui se il problema è l'eccesso di proteine quello viene per il crudo (carne e pollo)... Cmq ora proverò a togliere anche il pollo, visto che molti lo hanno segnalato come causa di allergie, perchè stanotte si è fatto un altro scempio nella coda...
Last edited by oxy; 30-09-2010 at 10:13. |
|
|
|
|
![]() |
|
|