![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
VIP Member
|
![]()
ok, sono stato richiamato dall'alto e quindi chiedo scusa per il tono del mio precendente post
![]() il punto è che Voi fate sembrare "normale" che un CLC risponda così matematicamente ad un richiamo, che stia fermo in mezzo ad altri maschi, che non vada in giro scappando per annusare, leccare, adorare e degustare ogni pipì di femmina, che possa essere portato in mezzo alle persone senza guinzaglio, etc poi sento racconti e vedo realtà sempre completamente diverse e quindi cerco di capire se ho incontrato e visto solo sfigati da quattro soldi invece che i marziani del nord italia o se ho capito male quello che intendete voi riguardo a cosa si possa ottenere "lavorando al campo" con un CLC io non mi metto in mezzo e non prendo per il culo in quanto so come "gestisco" il mio cane e quindi non pretendo ne di capire ne di insegnare o contestare qualcosa, punto; inoltre, quando si parla qui, arriva magari l'idiota di turno che ti dice "tu fai vivere il cane in uno stato di ansia perenne, etc etc" ... vabbè va
![]() |
![]() |
#2 | ||
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Quote:
è difficile far capire che una coccola di troppo o un vizio dato possono fare la differenza quando si lavora e si addestra un cane...soprattutto quando hai a che fare con cani di alto temperamento come lo possono essere i CLC.
![]() |
![]() |
#3 | |
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
![]() Dal canto mio credo di non aver capito cosa vuoi ottenere tu col tuo cane. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Entità cinofila da web...
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Gran figl de putt Member
|
![]()
Quoto, il campo ti serve per imparare ed esercitare la tecnica se già non la possiedi...quindi più che altro serve per il conduttore..ma per sedimentare un richiamo serve pratica quotidiana in tutti i contesti possibili e un buon rapporto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]()
MITICO IL BUON RAPPORTO !!!
è come lo sguardo di intesa o la dichiarazione standard di qualsiasi concorrente di miss italia o di Amici della DeFilippi: "ho un ottimo rapporto con i miei genitori" immagino che il "buon rapporto" non venga insegnato al campo o è sempre li che dovrei andare per avere il "dono" di cui parlate? lo si nomina sempre e non si spiega mai cosa sia per davvero ![]() sia ben chiaro, io sto bene col mio cane eh, basta accontentarsi ![]()
curioso come un bimbo e disilluso come un adulto Last edited by toporatto; 24-09-2010 at 21:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
![]()
sì beh... come diceva giustamente tempo fa la Fra, River è un cane di facili costumi... lui va con tutti
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() no, apparte gli scherzi, topo, io non vanto particolari miracoli con i miei cani, ovvio Sirius mi adora perchè sono la prima cosa bella capitata nella sua vita. Elsa quando le parlo fa come il Labrador di Micaela, però è facilmente distraibile, sarà la giovane età, sarà il forte predatorio, sarà il mitico gameness degli AMSTAFF... vai capire. Sirius invece farebbe carte false per degustarsi in santa pace le pisciatine di tutte le femmine del quartiere... ogni cane è a se. Credo di avere un buon rapporto con i miei cani, sono equilibrati e buoni con noi. Di sicuro però se un "esperto" tipo Diego o Gianni, ma anche il buon Alessio mi vedessero in giro con loro, si metterebbero le mani nei capelli e invecchierebbero di 50 anni ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Confermo comunque il "mazzo tanto" col clc... però poi ogni passo avanti sembra un miracolo, vedi che inizia ad ascoltarti di più, a cercare la tua approvazione in certi casi, insomma... cambia il rapporto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Quote:
Il "buon rapporto" è un legame di profonda intimità tra cane e conspecifico, quel legame che permette al cane di vedere nell'uomo un leader (non il famigerato capobranco), una persona con cui cooperare con gioa non solo nel gioco (il cane è pur sempre un predatore sociale, ovvero un animale che coopera con i propri simili per compiere un lavoro). La differenza tante volte è un cane che considera i propri padroni come gregari o più semplicemente amici, ovvero degli stupendi compagni di giochi verso i quali sviluppano una certa obbedienza. Quando il cane ti prende come leader si instaura un rapporto cooperativo, il concetto di obbedienza ed esecuzione è vissuto dal cane quasi come un "dovere", e l'affidabilità alla risposta ai comandi richiesti è decisamente più alta. Per svolgere certi compiti con il cane, o hai quel buon rapporto, o altrimenti non fai niente. Il modo migliore per instaurarlo è svilupparlo attraverso il gioco nel periodo sensibile in cui il cucciolo apprende attraverso le attività ludiche la goia di cooperare che sta alla base del cane in quanto predatore sociale. Può essere instaurato anche dopo, con tanta pazienza però non raggiungerai mai la profondità ottenuta gettando le basi nella fase sensibile della socializzazione. Con i miei cani si tratta di rapporto costruito pian pianino, con il tempo, solo quando ho visto Gianni con il suo cucciolo ho capito bene cosa si intendesse, ma la Kalì aveva già un anno e biork 2 e mezzo. Il buon rapporto puoi instaurarlo da solo oppure costruirlo sul campo d'addestramento. Sono veramente pochi quelli che hanno il dono di riuscirci da soli, ovviamente io non sono tra questi Yedi. Un'altra cosa che ti sembrerà assurda, nelle gare di UD, escludendo i trofei agonistici maggiori dove i cani brillano di elettricità propria, ci sono giudici che valutano molto la profondità di questo rapporto e a fine gara ti dicono cosa vedono, ti consigliano cosa dovresti fare, cosa c'è che non va... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
VIP Member
|
![]()
vabbuò, ho sempre vissuto da Tizio B e sarebbe inutile preoccuparmene ora o cercare di capire quanto io sia lontano dall'avere la Forza
rimango in disparte ad ammirare chi vantar può questo famoso "buon rapporto" e continuerò ad illudermi che siano baciati dalla Dea Ceca continuerò anche a sperare che un giorno, ad esempio, un certo demente visionario la smetta di guardare la sua acida e scontrosa proprietaria come io guarderei Adriana Lima che conta le paperelle in camera mia al mattino appena sveglio
![]() |
![]() |
#14 |
VIP Member
|
![]()
Io direi che un buon rapporto c'è già se il cane non ti si magna o non fugge via se solo ti avvicini.
Da qui a farti obbedire o fargli fare qualcosa ce ne passa ![]()
![]() |
#15 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
1) chi ottiene dal cane perchè ha il "dono" "classico vecchiettino che cammina in centro col proprio meticcetto che lo segue come se avesse le tasche piene di fiorentine al sangue" Quanto li invidio e li ammiro! 2) chi ottiene dal cane perchè ci lavora "classico proprietario che ha il cane e ci lavora perchè deve" 3) chi ottiene dal cane perchè ci lavora e ha anche il "dono" Ne ho conosciuti forse 3 o 4 4) chi non ottiene na mazza perchè ne ha il dono ne ci lavora la stragrande maggioranza si riassume nelle categorie 2 e 4 ![]() e comunque il clc è un cane coma molti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
VIP Member
|
![]()
tutti dicono "ho conosciuto", "ho visto cose che voi umani", etc etc etc
il "dono", "il lavoro al campo", "la magia di uno sguardo", etc etc etc quello che tutti pensavo sperassero e che invece ora capisco che tutti hanno ottenuto
![]() |
![]() |
#17 |
Rajka e la ciambella
|
![]()
Ni!
Marga, questa è la tipica frase che sento dire da chi il clc non ce l'ha e però possiede o ha posseduto altri cani, alcuni dei quali dopo hanno dovuto ricredersi, con questo non voglio dire che abbiamo a che fare con degli alieni e solo i supereroi riescono a gestirli, è un cane che, come molti altri se ben "letti" (scusa non trovo un termine adatto in questo momento) consentono una quasi lieta convivenza. ma che fatica!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
VIP Member
|
![]()
però fa un sacco figo vantarsi che è un cane come tutti gli altri e non mi va manco di spiegarla questa frase perchè poi si entra in un botta e risposta infinito che non ho interesse a seguire ne alimentare
![]() |
![]() |
#19 | |
|
![]() Quote:
Ad ogni modo bisogna precisare cosa si intende per "rispondere al richiamo", perchè le sfumature contano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Rajka e la ciambella
|
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |