Quote:
Originally Posted by rookie
Marta,
mi permetto di dissentire in parte, il sottomettere il proprio maschio, che nel frangente specifico sta cercando di comunicare agli altri cani la propria posizione, può risultare molto frustrante per l' equilibrio psichico dello stesso.
infatti , come giustamente sottolinei sono quei particolari momenti in cui il rapporto cane-padrone non centra nulla, io lo lascierei sfogare un attimo, fare il galletto e poi, evitando lo scontro, lo distraggo altrove... lui è contento perchè ha fatto il figo, e lo vedi subito da come si atteggia , hai evitato lo scontro e nessuna costrizione. risultato una passeggiata piacevole.
|
Io ho sempre sentito (non so se sia vero) che invece se il cane si "permette" di prendere questa iniziativa è perché pensa di poterselo permettere, quindi il rapporto con il padrone c'entra.
Comunque sia, quel bastardello del mio maschio, che ormai conosco molto bene, si merita queste e mille altre frustrate

è un cane molto molto sicuro di sè, e per questo ci permettiamo di andarci anche un po' più "pesante" ...questo trattamento non gli viene riservato quando si limita a ringhiare guardando storto, ma quando (per fortuna sempre in meno occasioni, anzi ormai e' quasi una rarità che parta così) scatta rischiando di staccarti e scapole, specie se in campo o all'ingresso del campo quando si incrociano altri maschi (fuori è molto più facile da controllare).
Ma io so che il mio cane è così, vedo altri che per un tono di voce più forte abbassano le orecchie...quindi è fondamentale saper dosare anche le sgridate. Più "alte" si tengono, più il cane si abitua al tono "alto" ed è difficile "salire di gravità", ed anche per questo è fondamentale partire sempre dal metodo meno coercitivp che esista per salire pian piano.
Distrarlo? certo, è sempre la prima soluzione preferibie..ma se fa lo scatto (perché non hai saputo prevenire) qualcosa devi pur fare per rimediare