![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Junior Member
|
![]()
Fare ud senza collari vari non è affatto difficile, e non è neppure più impegnativo in termini di tempo, anzi. Quanto al collare con le punte, io non lo vedo proprio come un atto di superiorità, al contrario. Per me chi usa le punte sta dichiarando al mondo di non avere la personalità, la capacità o la voglia per gestire il proprio cane. Un po' come quelli che a cavallo ci vanno con la martingala fissa, morsi spacca bocca, speroni... Alla fine hanno una gran paura di perdere il controllo. Chi non ha paura del proprio cane, non ha bisogno manco di un collare e di un guinzaglio... Oltre a essere illegale (è maltrattamento, ed è reato penale), è triste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guest
|
![]()
Ma sto collare con le punte non serve al dunque a provocare dolore al cane, almeno una volta, cosicchè capisce il meccanismo?
|
![]() |
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
Addirittura? Credo siano rari i cani che nascono imparati e ubbidienti. Alcuni sono sottomessi fin dalla nascita, altri arrivano all'adolescenza e provano a mettere in dubbio l'autorita' un paio di volte, altri ancora (tipico di molti clc) cercano l'autoaffermazione ogni giorno e in tutte le sfumature.Non credo cmq si tratti di paura (che piu' spesso porta a lasciar correre) ma piuttosto di controllo. Un cane dominante non sottomesso puo' causare guai, danni economici e danni penali, sicuramente disagio e stress. L'ubbidienza (non quella per sport) e' fondamentale: con le buone o con le cattive. E se servisse, con cognizione di causa, e' meglio fargli anche tanto male un paio di volte piuttosto che vivere anni di problemi.Non esistono strumenti cattivi o strumenti buoni, dipende sempre dall'uso che se ne fa. E' meglio usare bene uno strumento cattivo, piuttosto che usare uno strumento buono come un wurstel in malo modo.
![]() |
#4 |
VIP Member
|
![]()
Quoto Iskander, però in effetti vorrei far notar che chi ha detto di usare le punte ha già ammesso la propria impotenza o impossibilità a gestire il cane in altro modo.
Poi c'è cane e cane, giusto: Ionetto si era stranito non poco e anche a casa il pomeriggio tornati dal campo era nervoso e più cacaca@@i del normale (che comunque non era poco). Comunque...voi un lavoro lo svolgete meglio e più diligentemente se vi premiano oppure se vi bastonano ? Magari lo fate più velocemente e correttamente per paura del bastone. Però potreste affermare di avere un buon rapporto con il vostro capoufficio ? ![]()
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
|
|