Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-07-2005, 15:09   #1
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Uffa, quindi io ho l'unico clc che non ulula (le ho persino scaricato da internet dei bellissimi ululati: il pt quando li sente corre incuriosito, Susie non sposta neanche un pelo di un orecchio) e non abbaia...

Per quel che può valere, la mia esperienza col riporto è questa: dopo un inizio basato sul gioco (addentare e tenere il riportello), per il "porta" abbiamo usato anche una forma leggera di costrizione.
Risultati discreti dopo circa un mese, un mese e mezzo. Poi ci sono stati dei regressi: ogni tanto di nuovo si rifiutava di partire o di raccogliere etc.
Ad un certo punto però ho pensato che lo scoglio fosse superato definitivamente: eseguiva regolarmente il riporto in piano, al salto e alla palizzata (avevo quasi imparato anche a lanciare quell'affare pesantissimo senza grossi sbagli... ).
Poi sabato scorso per tentare di velocizzarla siamo ricorsi ancora a leggere costrizioni: disastro.
E' praticamente ritornata al punto di partenza. Tra l'altro contemporaneamente ho anche cominciato e frequentare un nuovo campo ed indubbiamente lo spaesamento avrà giocato un suo ruolo. Fatto sta che l'impressione è quella di avere buttato mesi di lavoro.
Oltretutto adesso al campo mi sembra piuttosto svogliata. E comunque anche lei al revier a volte si distrae se il figurante non la stimola. Quello che le piace fare veramente è mordere la manica. Nei lanciati non va male (non è una scheggia comunque!) e il morso dicono che sia buono. Ma mi sembra a questo punto l'unica cosa buona...
Beh, vedremo gli sviluppi
Bye
Silvia

P.S. E con l'invio in avanti?
humbert jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules