Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Thread Tools Display Modes
Old 27-10-2010, 18:20   #11
giobi81
Member

giobi81's Avatar

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Giovanna se tu mi avessi letto, non dico sempre, ma almeno anche fuori da qui, non ho mai detto che se devo dare un calcione nel culo al mio cane, non lo faccio.
Anzi fatto, ma sempre perchè era la cosa da fare al momento per evitare conseguenze a lui o ad altri di un suo comportamento.
Qui poi parlavo di educazione e non addestramento, quindi non ho detto nulla in merito allo sport.
In addestramento, l'uso continuo e ripetitivo di metodi coercitivi per imporgli un nostro sfizio, mi sembra una cazzata tutto lì, e si se lo fai per sport specialmente forse un minimo di frustrazione c'è repressa dentro.
Tu hai detto prima metodi gentili in UD, perchè non segui quelli?

Mi dispiace leggere quel tuo "quel cane che mi ritrovo", sembra quasi dispreggiativo, fatti un Malin e fai quel che vuoi, tanto sono macchine selezionate per quello ormai, purtroppo e fai tutte le gare che vuoi.

Ma che ne sai di che metodi uso io?!?
Non lo sai e quindi non mi puoi criticare.
La massima coercizione che ho usato con il mio cane è stata una volta tirarlo per fare il salto perchè voleva annusare dove era passata una femmina e non c'era verso di schiodarlo perchè è assatanato, pensa un pò te che cattiva sono. Il collare a punte? Sì, ho voluto provare a metterglielo una volta, dopo averlo provato prima io ed è stato subito accantonato.
Ok non sono di principio contraria all'uso, ma dipende dal cane.
Poi se un cane viene sgridato figurati che sono la prima a girarsi perchè ci rimango male!!
Per farti capire com'è da noi, ad esempio ti dicono di non venire o entrare con il cane se hai avuto una brutta giornata o sei sca@@ato perchè il cane deve essere felice e divertirsi. Che cattive persone siamo tutti eh?!
poi sembra che stia addestrando un cane per i mondiali!! E non mi sembra proprio il caso visto che non so neanche se arriveremo mai a fare un esordienti degno di tale nome!!!
Non sono nessuno in questo ambito, non so praticamente nulla, sono l'ultima arrivata al campo d'addestramento, ho tutto da imparare e difatti vengo continuamente ripresa perchè sbaglio ed in più ho un cane che non è portato per queste cose.
Quel cane che mi ritrovo era ironico dio santo, non lo cambierei con niente al mondo. Ovvio, mi piacerebbe fosse anche bravo in questa disciplina!
Ah, in futuro sicuramente cambierò razza, ma la mia speranza è che la selezione dei clc sia verso cani meno lunatici.

Posting Rules