Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 03-11-2010, 12:53   #1
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Mi sa che ci stiamo un pò incartando, tra
addestramento agonistico: qui intendo quello che dice Piccolino, cioè a livelli alti tipo mondiali, brevetti di alto livello ecc.
quello che dice Frafairy, cioè del cane da UD confinato nel box, appartiene a una visione che in effetti c'era in passato in un certo mondo di UD, in cui alcuni erano convinti che per avere il cane più carico bisognasse tenerlo nel box; mi risulta (ma ovviamente non posso parlare per tutti, ma solo per quel che vedo) che questa visione sia abbastanza superata anche qui: ho visto e vedo molti che fanno UD a livello agonistico alto, che tengono il cane in famiglia, nonchè allevatori di cani da lavoro che affidano cani a gente che li cresce in famiglia.
Poi per carità, non sarà ovunque così, non sono così ingenua da pensarlo...ma per fortuna i tempi cambiano.
addestramento amatoriale: quello che molti di noi fanno, per divertirsi, per sport , e che può sfociare, perchè no? nell'agonismo nel senso di fare la garetta o il brevetto, coi nostri cani che stanno in casa o in giardino o dove sia...
se il cane è portato, cosa vieta di gareggiare?
se il cane non è portato, uno di noi comuni mortali può usare tutti i metodi che vuole, non ottiene nulla...
e d'altronde nessuno qui ha scritto che li usa a tale scopo.

Last edited by MariNoor; 03-11-2010 at 12:55.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules