Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-02-2011, 21:54   #1
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non ho conosciuto Keye se non su WD eppure lo immaginavo proprio come descritto da Micaela.
Mi sono riguardata i bellissimi video fatti da Manu commossa come voi.

Queste cose non dovrebbero mai succedere, e come scritto da Sara (Sirka) rendono molto più angoscioso il rapporto con il proprio cane, queste persone non si rendono conto del male che fanno perché non sarebbero in grado di concepire un rapporto di amore con il proprio cane.. altrimenti sono sadiche.. a volte, immagino, entrambe le cose.
Ricordo una guardia forestale venuta in ufficio da me che sosteneva, parlando con una collega, che è normale, anche se illegale, mettere bocconi avvelenati, e che per i cacciatori - soprattutto finita la stagione di caccia, quando i loro cani non rischiano più - è molto utile, insomma anche se non lo diceva apertamente il senso era che "li capiva". E poi non va bene che i cani siano liberi, spaventano le persone (e la selvaggina..). Fortuna che mi è squillato il telefono e che non lo stavo servendo io perché mi stava venendo un pò male... e non sembrava molto triste nel raccontare che anche a lui era morto un cane in quel modo.
Sentire questa tolleranza verso un comportamento delinquente da parte di una guardia forestale quella volta è stato avvilente... e un pò spaventoso. E' vero che non è per niente facile beccarli, ma questo è un altro discorso.. del resto avevo letto se non sbaglio proprio su WD qualcuno che raccontava di aver visto guardie spargere bocconi, e l'ho sentito dire più volte... spero siano eccezioni.

MA il fatto è che non basta tenersi lontano dalle zone di caccia, non ci sono zone sicure. Succede nei parchi dove vige il divieto di caccia, succede addirittura al parchetto rionale a cani al guinzaglio. Basta un attimo, c'è a chi viene gettato nel cortile, a volte per insofferenza (e ovviamente crudeltà) a volte per puro sadismo, come quando un cucciolo di Terranova di 2 mesi di un conoscente fu stroncato da una polpetta buttata nel suo cortile. Arrivato a casa da 3 giorni, ucciso così.
Lui ha avuto il coraggio di comprarne un altro dopo una sola settimana, e ha fatto bene, io non ce l'avrei fatta... immagino che però non sia più riuscito a lasciarlo tranquillamente NEL SUO cortile. E non è l'unico che ho sentito ucciso in modo così assurdo nel proprio giardino. Un paio di anni fa un intero quartiere nella mia città era stato colpito da questa piaga, morti una decina di cani se non ricordo male. E anche nel mio quartiere anni fa è successo.

Non lo scrivo per fare terrorismo ma perché è inutile e sbagliato sentirsi in colpa se capita al proprio cane.. lo scrivo perché immagino che sia un sentimento che si prova in questi casi ma non ha senso perché davvero è questione di sfortuna.. sarebbe potuto capitare a chiunque.. e capita a molti purtroppo.
Sono esperienze devastanti e spero vivamente che Alessandro e Manu, certamente non subito, ma più avanti trovino la forza di prendere un altro clc.... non è giusto rinunciare alle proprie passioni. Anche se al posto loro, dopo un trauma simile, forse non troverei più il coraggio di lasciar libero per tre minuti il cane - cosa che quasi già faccio perché a forza di sentirne son diventata paranoica.. ma poi per assurdo, per non pensarci troppo, ad esempio li lascio liberi in cortile, sperando sia più sicuro, ma chi può dirlo, passa gente lungo la recinzione di continuo.. che ne so che non passi un pazzo, un bastardo, un delinquente.. Sono arrivata al punto di non desiderarlo più, il giardino (e piaceva soprattutto a me, i cani vedo che ne fanno tranquillamente a meno). Ma anche al guinzaglio, per quanto possa sembrare più sicuro, non li guardo in continuazione.. insomma si può vivere come in una campana di vetro forse, ma quanto ha senso? Stasera le ho portare a correre e avevo il flexi che lasciava libero il movimento e spesso erano dietro di me, avrebbero potuto ingoiare qualcosa.. museruola e guinzaglio? E vabbè, allora sopprimiamoli subito.. non so.

Sicuramente per Ale e Manu il solo pensiero di prendere un altro cane ora sembrerà inconcepibile, ma non significa - ovviamente - che non abbiano tutto il diritto di farlo, anche se oltre alla sofferenza che non li lascerà mai al ricordo del loro Keye e che almeno per i primi mesi sarà soffocante, oltre a tutto questo alla fine spesso in questi casi chi si sente in colpa, per assurdo, è proprio chi è stato così brutalmente mutilato.

Auguro con tutto il cuore a queste due persone che sono state avvelenate nel profondo di riuscire il più velocemente possibile a ripensare a quello che amavano come un figlio con meno dolore, a ricordarlo con dolcezza e con la consapevolezza di avergli regalato La miglior vita possibile, quella che un qualsiasi altro clc può solo sognarsi.

Last edited by elisa; 12-02-2011 at 00:01.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2011, 04:06   #2
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post

Ma anche al guinzaglio, per quanto possa sembrare più sicuro, non li guardo in continuazione.. insomma si può vivere come in una campana di vetro forse, ma quanto ha senso? Stasera le ho portare a correre e avevo il flexi che lasciava libero il movimento e spesso erano dietro di me, avrebbero potuto ingoiare qualcosa.. museruola e guinzaglio? E vabbè, allora sopprimiamoli subito.. non so. .
Meglio due anni di corse libere che venti di prigionia...

Ma tra il giorno da leone e i cento da pecora preferisco farne 20 da orsetto, quindi cane libero senza tanti patemi ma con un minimo di attenzione e magari scoraggiando il cane dal fare troppo il ghiottone.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2011, 07:32   #3
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Questo sicuramente.. ma quando avevo solo Djuma, caratterialmente più o meno come Keye, non serviva il guinzaglio nemmeno in città da quanto era obbediente. Con due liberarle è diventato molto più rischioso perché partono in caccia (Petra appena arrivata ha insegnato subito a Djuma a cacciare allontanandosi anche di molto ) e quindi non sono più sotto la visuale, è capitato anche per 20 minuti.. sul rifiuto del boccone credo si riesca se il cane sa di essere visto, più difficile - non dico impossibile ma almeno molto difficile - una volta allontanato. I miei cani le marachelle sotto gli occhi di solito non me le fanno, ma può capitare che sgarrino se non viste... quindi.. magari sbaglio ed è possibile condizionare il cane a tal punto (e sarebbe il sogno). Io non le libero quasi mai perché o vai in un posto isolatissimo in mezzo alla settimana o trovi quasi sempre chi si infastidisce (anche giustamente perché poi se incrociano altri cani non son certo due angioletti). Capita però di liberare anche a lungo Djuma mentre Petra, la più indisciplinata, istintiva e assassina, sta al guinzaglio allungabile e non sembra neanche tanto infastidita persa com'è ad annusare, mentre Djuma a volte si sente costretta al guinzaglio dopo un pò.. sembra dirmi con gli occhi "ma perché non mi liberi che son tanto brava". Devo dire che, senza Djuma, Petra non tornava al richiamo neanche senza stimoli di caccia imminenti.. qualcosa di buono glielo ha insegnato anche lei per fortuna... la zia di Keye..

Last edited by elisa; 12-02-2011 at 08:19.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2011, 11:18   #4
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Elisa fammi un favore, lascia perdere.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2011, 14:22   #5
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Sono presente...

Jal, la faccio dove voglio!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2011, 20:34   #6
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Elisa fammi un favore, lascia perdere.
Nonostante le buone intenzioni ho divagato probabilmente in modo indelicato dato il momento, e se ho offeso qualcuno me ne scuso. Ho cercato di non farlo rimaneggiando i post ma devo aver fatto peggio evidentemente.

Torno da un'ora nel bosco in un punto isolatissimo, zona di caccia, di lupi, senza guinzaglio né museruola.. prima di tacere - mi aspetto un grazie almeno.. scherzo - ci tengo a specificare che non intendevo dire che godersi la natura coi propri besti è da evitare, ho solo espresso una paranoia personale che ho vissuto spesso ed in particolare dopo la notizia, ma riconosco che non era il momento. Non intendevo dire che bisogna rinunciare a questo altrimenti si è degli irresponsabili.. le cagnoline hanno apprezzato e io più io di loro.

Stendo un velo pietoso e lascio volentieri la parola a chi sa essere meno indelicato.

Come direbbe toporatto buon proseguimento

Last edited by elisa; 12-02-2011 at 20:43.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2011, 12:18   #7
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Non riuscivo a collegarmi per aver toccato un tasto sbagliato. Per Manu e Alessandro mando il mio abbraccio. Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 06-03-2011, 23:19   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Toporatto questo è x te.
Anche se non sono riuscita a trovare nessun colore che fosse migliore dei colori e della luce nelle vostre foto
Ciao Fra


Uploaded with ImageShack.us
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org