![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Per ora va bene, ma speravo di aver risolto tutti i problemi di alimentazione e invece ce ne possono essere altri... Buono a sapersi.
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Con le crocche i problemi possono sempre essere in agguato.. soprattutto se si da sempre lo stesso tipo [inteso per gusto e non per marca]. AriOmbra |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
& boschino
|
![]()
eccoci....!
![]() anche noi usiamo orijen da un po' di mesi (circa 5)....non so se sia un tempo sufficente per avere un riscontro dalle analisi.... MA abbiamo comunque in programma le analisi del sangue in concomitanza con il test DM che abbiamo intenzione di fare prossimamente. In realtà è un po' la titubanza che avevo anche io verso questa marca: mi spiacerebbe lasciarla perchè si nota che gli ingredienti sono ottimi (non ho visto crocche altrettanto buone in questo senso), ma ho il timore di un eccesso di proteine (mi ero, poi, rassicurata pensando che anche la BARF ne ha molte). Attenzione anche al fatto che orijen ha cambiato recentemente le proporzioni delle crocche in senso ancor più proteico: anzichè 70% (proteine)-30-0 si porta a 80% (proteine)-20-0 !!!!! Interessante il confronto che farete tu e la tua amica tra BARF e casalingo....fateci sapere! Ps. olcan non aveva dato segni di questo eccesso proteico? perchè dicono che ci siano, in questi casi, grattamenti vari e pelle arrossata... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
Ma esistono delle crocchette che semplicemente ingrassano ancor prima di spaccare i reni?
Insomma, non ho mai pesato niente: gli do' pressappoco una ciotola al giorno a naso, e tengo sotto controllo il peso del cane. Quale potrebbe essere la percentuale di proteine nelle crocche per un cane medio/basso attivo? (se brucia di piu' deve mangiare di piu', quindi % proteine ancora piu' basse dovrebbero essere?) Tnks
![]() |
#5 |
Distinguished Member
|
![]()
Usti! Pensavo che solo quelle x cuccioli fossero iperproteiche...
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Anche io lo uso da un anno circa, sui nuovi sacchi arrivati ieri ho notato come dice Aly le diverse proporzioni, ma ero perplessa perchè nella tabella c'è scritto che le proteine sono il 38%, mentre prima erano 40 o 42% se non sbaglio...
oggi all'expo di Ancona c'era lo stand e ho approfittato x chiedere spiegazioni, mi hanno detto che in effetti hanno aumentato la quantità di ingredienti freschi (quell'80% si riferirebbe a questi) ma diminuito le proteine, anche se non di moltissimo.
![]() |
#7 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
FOrza 10 26% Royal Canin 26% Non so se hanno meno prot anche perche' sono tutte linea sensible. Adesso pero' spero' di non cambiare piu' crocche, altrimenti devo fare un mercatino in casa!
![]() |
![]() |
#8 |
Guest
|
![]()
Aly olcan non avevo nessun segno evidente pelo come smepre , niente grattamenti, forse un po' più di pipi , quindi immagino che bevesse più acqua, ora in effetti le vet mi hanno detto di misurargli l'acqua che gli metto nella ciotola così da sapere quanto beve, io per ora uso l'acqua panna perché l'acqua di Roma è molto pesante. Fra un mese rifaccio le analisi e ti faccio sapere :-)
|
![]() |
![]() |
#9 |
& boschino
|
![]()
Te lo ho chiesto perché mi avevano detto che se il cane non aveva di questi sintomi significava che i reni non erano poi così caricati dalle crocche e che potevo stare tranquilla (e lo ero abbastanza).....
Quello di cui voi siete testimoni, invece, è l'opposto....e mi fa stare con le antenne alte..... Seguirò interessata gli sviluppi! Domanda: si che se ne è parlato altrove, ma volevo uno scambio di battute rapido, a questo punto, su ciò che sarebbe più opportuno fare per l'alimentazione... mi sembra che le alternative siano: A) passare ad un' alimentazione casalinga (pappone)(come farlo equilibrato?) B) passare a crocche meno proteiche (che non sarebbero più grain free)(secondo voi quali sono le marche con ingredienti migliori?) C) la BARF (ma a questo punto non sarà anche lei troppo proteica?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Guest
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
![]()
ho provato un po di tempo fa a segnalare il problema ma non ho avuto opinioni in merito ho pensato che non interessasse a nessuno quanto avevo proposto strano vedere adesso che non è così|
![]() |
#12 |
Junior Member
|
![]()
quando ripeterò le analisi farò sapere cosa ne è scaturito
![]() |
#13 |
Junior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
![]()
attualmente la lupa mangia carne fresca, verdure, uova, pesce, ricotta yogurt...
![]() |
#15 | |
& boschino
|
![]() Quote:
tu che marca usi? facci sapere l'esito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
![]()
io usavo l'orijen ho dovuto eliminarlo perchè mi ha dato problemi
con la lupa un lieve rialzo dell'azotemia che dal valore massimo di 45 è arrivata a 65 ben più grave con la stafford shire bull terrier azotemia e creatinina il doppio dei valori consentiti
![]() |
|
|