|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
si sul cibo non mi lamento,alla fine la ringhiata o il borbottio ci sta',meglio che ringhi e non che morda direttamente,anche perche' posso tranquillamente mettere le mani dentro e accarezzarlo visto che non ha altre reazioni...sul fatto di lasciarlo in pace non credo sia giusto,preferisco che venga abituato,io ho una sorella piccola e se per sbaglio si avvicinasse un giorno non vorrei che le staccasse una mano...quello che un po' mi preoccupa e' che ogni tanto agli estranei che lo accarezzano troppo,si rivolta,non per giocare ma come se li volesse mordere,anche se alla fine non lo fa...comunque e' un cane che vocalizza molto,anche quando si sdraia e si muove,brontola quindi magari la cosa e' accentuata da questo,,,
a fiammetta:hai capito il piccolo dorian!!!la tua reazione al morso qual'e' stata? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
Lo stesso il mio cane Legolas: quando usciamo con mia figlia è più protettivo e (relativamente) dominante con altri cani. La rivelazione l'ho avuta quando siamo andati al parchetto con una cucciola di 3 mesi: senza cucciola si fa sbeffeggiare da tutte le cagnette (servo della gleba!) ma quando c'era la cucciola andava a controllare che tutte le cagnette (alcune delle vere servette) che si avvicinavano alla cucciola si comportassero bene. Il suo modo di fare sembrava dire: occhio che ti controllo, se tocchi la cucciola ti spezzo in due.
|
|
|
|
#3 | |
|
Guest
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Nessuna: è intervenuto il mio prode compagno a difendere la sua bella dalla belva assetata di sangue. In pratica è andato dal cane con la peggio faccia che riusciva a fare e gli ha strappato l'osso. Dorian non ha fiatato. Non ha più rivisto ossi di prosciutto fino a due settimane fa. Io personalmente avrei lasciato correre, anche perché Dorian si è sempre stancato piuttosto in fretta dei suoi ossi. Una volta più tranquillo avrei provato con un po' più di psicologia. O avrei sottoposto il problema all'addestratore. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
![]() Probabilmente io avrei fatto anche di peggio... Cmq non mi ha mai ringhiato per il cibo, lo faccio aspettare, ci metto le mani in mezzo ma nemmeno glielo ho mai tolto. Solo un mesetto fa (gia' adulto) ho provato a toglierli la carcassa di pollo a sorpresa: ha accennato un ringhio, ho risposto con ringhio incazzato, lascia, seduto e gli ho ridato il pollo. Per il resto, gli ossi sono una scusa per rincorrersi. E' giusto non stressare il cane levando il cibo per non stimolare possessione, ma e' anche giusto ricordare che il cibo e' strettamente legato alla gerarchia: il cane non deve ringhiare per il cibo.
|
|
![]() |
|
|