Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-09-2005, 20:02   #1
rosa
Member

rosa's Avatar

Quote:
Originally Posted by web
Mi associo a quanto detto da Alex Bonfiglioli: MA LO VOLETE CAPIRE che il LUPO CECOSLOVACCO NON E' UN CANE - e non lo definirei cane, ma IBRIDO di lupo - per TUTTI? E un animale spesso problematico che segue un codice di comportamento più simile a quello del lupo che al cane (molto più inquinato da noi UMANI). PERCHE' il club non interviene? Perchè non si chiede un PATENTINO a chi vuole un cane di questa razza, attentamente selezionando la sua competenza a livello cinofilo, il tempo che può dedicare al soggetto, lo spazio, ecc? Sappiamo da fonti animaliste attnedibili che i canili - specie in Toscana - cominciano a ospitare MOLTI - TROPPI - Lupi Cecoslovacchi. Che privati fanno cucciolate che vendono senza pedigree, o addirittura chiedendo solo il rimborso delle spese veterinarie. Quante altre storie del genere dobbiamo sentire? FATTI NON PAROLE! I pianti e i lai non servono più. Vendite indiscriminate, accoppiamenti senza controllo, cuccioli senza pedigree...La razza prima ancora di prendere piede sta già sputtanandosi! Scusate la parola, ma quando ci vuole ci vuole. Max de Robertis
BASTA TERRORISMO e notizie ansiogene, stile STUDIO APERTO!
Appunto FATTI NON PAROLE!

Allora visto che si discorre tanto iniziamo con l'elenco preciso dei canili in Toscana che ospitano questi CLC, si esigono NOMI, INDIRIZZI,N°di TELEFONO. Ora si deve concretizzare perchè già mesi fa mi telefonarono dicendo che su una delle due liste yahoo, un tizio scriveva che c'erano 30 clc ospiti del canile di Lucca, io sono in diretto contatto col canile, sono andata e di CLC NEPPURE UNO...!
WEB/MAX ora mi contatti, io ti mando l'indirizzo di chi se ne occupa e vediamo cosa ne esce fuori, deve venire fuori quanti cani ci sono, le foto, tatuaggi e di chi erano questi cani e come sono finiti lì.
Ci tengo a tenervi aggiornati se FOSSE VERO!

Poi il CLC E' UN CANE, senza dubbio impegnativo e particolare, da sconsigliare a molti!
Ma se si scrivesse con cognizione di causa si saprebbe anche che NON è l'unica razza ad essere così particolare, ci sono altre razze (appena recupero l'elenco, giusto per citare le fonti, e le descrizioni comportamentali lo pubblico)
esempi, alcuni per esperienza diretta:
il Mastino Tibetano (addirittura fa un solo calore come il CLC)
http://www.inseparabile.com/cani/mastino_tibetano.htm,
il Chow Chow (timidissmo verso gli estranei e talvolta aggressivo)
http://www.chowchowitalia.com/1carattere.htm,
il Mastino Corso e sicuramente tanti altri,
inoltre ogni CANE HA LA SUA PERSONALITà, a prescindere dalle caratteristiche peculiari di ogni razza, che dovrebbero aiutare nella scelta di un cane.

Mi associo fermamente alla necessità di un PATENTINO e di un ESAME, e anche di una SEDUTA PSICOLOGICA a CHIUNQUE voglia prendere un cane di QUALSIASI RAZZA o meglio un animale qualsiasi, anche se è un'utopia, perchè allora anche a chi vuole fare un figlio dovrebbe essere esaminato, come in effetti avviene per chi vuole adottarlo, ma "zio bonino" qui si va nella fantascemenza, presto si dovrà essere imboccati da esperti per nutrirci;
punterei piuttosto sulle denunce, le sanzioni e la moralità, sulla responsabilizzazione di chi prende certe decisioni sia adottare che sopprimere, sia fare cucciolate che sterilizzare...è utile dare notizie terroristiche ma è inutile se sono fini a se stesse.

A me riportarono un cucciolone di Border Collie perchè abbaiava, faceva la pipi e la cacca (della serie un cane non per tutti), questa gente rovinerebbe un cane di qualsiasi tipo, ovviamente se di media taglia sarebbe un cane pericoloso in mano loro...un cane da sopprimere senza dubbio, così ripreso il cucciolo e sistemato da altre persone più adatte (cioè amici conosciuti personalmente, del resto che fai fare indagini da un investigatore privato prima di dare un cane? gli dici che te lo riportino eventualmente), poichè mi sono rotta i c.gl.oni, ho sterilizzato la canina per allontanare da me l'idea di altre cucciolate e compatendo gli allevatori che devono avere a che fare con certa gente incompetente e oltretutto superba.

Perchè caro Max non elabori un decalogo affinchè ci sia selezione di allevatori e di acquirenti di cani e animali vari ?
Cosa vuoi fare impedire al privato e ad una femmina del piacere di fare una cucciolata? [n.d.r. ovviamente secondo tutti i crismi ed i dettami necessari e fondamentali]
A parte che sarebbe un utopia purtroppo, ma E' OVVIO che chi lo fa con amore non manda i cuccioli allo sbaraglio, chi crea i randagi è chi per il proprio cane, anche se in una smania di potere magari lo ha acquistato a 2000 euro, poi non vuole spendere neppure una lira per mantenerlo/educarlo e oltre a tenerlo libero e magari avere anche paura, non ha voglia di farlo neppure sterilizzare, figuriamoci se poi è problematico e le ferie prenotate incombono;
ma non credo che questo sia il motivo della citata soppressione altrimenti ci sarebbero gravi sanzioni, "La soppressione degli animali di affezione è vietata dalla Legge L 281/91 "
http://www.legadelcane.org/allegati/...14-07-1991.pdf),
http://www.legadelcane.org/riferimenti.htm
il motivo deve essere più che valido, altrimenti varrebbe la pena (specie coloro che in questa discussione hanno iniziato a puntare il ditino affibbiando colpe e responsabilità a destra e a manca) a fare indagini approfondite sul caso in questione.

Ti ripeto SI AL PATENTINO e al monitoraggio, di cui via via si parla ma poi tutto tace (sempre le solite cose ormai), ma guarda per il Saarloos (vedi preced. discussione) mi illudevo che l'Associazione Olandese riuscisse a tutelare e monitorare questa razza, invece ci sono già gli specialoni, che loro CE L'HANNO....senza tanti esami e allora?
La colpa morì fanciulla, è colpa dei privati, è colpa degli allevatori, è colpa di chi prende l'animale....è un argomento DIFFICILISSIMO.

Chiudo ricordando a Max che aspettiamo con ansia informazioni sui CLC in canile.
http://www.canilelucca.com/
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules