Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-04-2011, 10:31   #1
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by franz View Post
per me in realtà i tempi sarebbero proprio quelli dettati dal camper :-)
A meno che uno non vada in camper una volta al mese
in che senso? [/quote]

ehehe la battuta è per i tempi di calore di isabeau(dei navarri),che va in calore ogni due o tre anni..dopo un viaggio in camper
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 11-04-2011, 10:31   #2
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
in che senso?
ehehe la battuta è per i tempi di calore di isabeau(dei navarri),che va in calore ogni due o tre anni..dopo un viaggio in camper
[/quote]

aaaaaaah ok,scusa ma non sapevo tutti i retroscena
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 11-04-2011, 11:14   #3
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Magari mi sbaglio io, ma a parte il "caso limite" di Ambra, che è stata usata da 10 mesi a non so quanti anni (e in relazione alla quale ho letto tantissime discussioni, quindi la mia menzione non è per tirare fuori l'argomento di nuovo...poi ce ne saranno degli altri sicuramente), non mi pare che le cecoslovacche siano così "spremute".
La natura vuole che in genere abbiano un calore all'anno, quindi mentre gli allevatori di cani "normali" usano fare un calore sì e uno no (calori semestrali), nei clc questo rischio non esiste (in genere).
Allo stesso modo, gli allevatori i primi due anni fanno fare i campionati alle proprie femmine di punta, quindi prima dei 2-3 anni in genere le cecoslovacche non vengono fatte riprodurre.
Stessa cosa per l'"età massima"....in genere verso i 6-7 anni le fattrici cominciano a fare delle cucciolate disastrose (cesarei, cuccioli morti etc), e quindi ancora una volta la natura impedisce agli allevatori di "spremerle" oltre ad un certo limite

Ovviamente è una questione molto importante e delicata su cui è giusto riflettere, non dico che non sia così.
Ma mi pare che, grazie alla natura (e non sempre quindi grazie alla coscienza degli allevatori) in questa razza - rispetto ad altre - questo problema (almeno) sia così pesante, no?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-04-2011, 11:33   #4
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Si Marta, vero. Ma questi dati sono di allevatori che sono registrati come tali, quindi controllabili(secondo il codice deontologico citato prima e sottoscritto facoltativamente e che dovrebbe essere osservato da chi lo sottoscrive)(per gli allevatori con affisso)...rimane il mio discorso, la maggior parte dei cuccioli di privati-allevatori? Che tipo di regolamentazione osservano? Il club deve intervenire. Qui il problema non è solo la salvaguardia della "femmina", ma anche della razza, per il quale il club è preposto...inutile fare cucciolate stra-controllate, e poi lasciar il sottobosco (che avanza) incolto. Come avere delle bellissime piante in mezzo ai rovi che pian piano le soffocano.

Poi, moralismo a parte, chi tiene ai propri cani ne fa una ragione, per cui mai si sognerebbe di mettere in pericolo la vita della propria femmina o quella dei cuccioli. La mia Hazena, ha avuto in tutto 3 cucciolate anche poco numerose, ma la sua ultima è stata a 7 anni, nn chè l'anno successivo non avrebbe potuto, ma semplicemente perchè, secondo me, esiste un tempo per fare le mamme e un tempo per riposare, e a 8 anni il cane deve riposare(casi estremi a parte). Certo è che se uno ha solo quella femmina, beh, questo discorso evolve in un altro senso...ma se vogliamo, per l'enci non sarebbe considerato neanche un allevatore(con una sola femmina)...però continua a farlo...e il sottobosco con simil gente cresce...poi gli altri devono rispettare le norme a vantaggio loro! Questo ciclo deve chiudersi.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 11-04-2011, 11:42   #5
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
...rimane il mio discorso, la maggior parte dei cuccioli di privati-allevatori? Che tipo di regolamentazione osservano? Il club deve intervenire.
Vero, concordo, e mi pare che la situazione si stia facendo sempre più grave.... e proprio per questo si cercherà di fare informazione e ancora informazione, di modo che la gente la pianti di essere attirata da "cucciolate poco prezzo" senza requisiti minimi di salute, ma sai meglio di me, tu che sei nel settore da anni, che è davvero molto difficile far ragionare le persone quando cercano il risparmio! Però qualcosa per migliorare la situazione si può fare, ne sono convinta
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org