![]() |
![]() |
|
Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
qualche considerazione,senza (diuco:senza)riferimenti a chicchesia ad esempio,IL PADRONE DEL MASCHIO"CONTA" (realtivamente)POCO,in un ottica allevatoriale:è solo un "vettore " ![]() ![]() basta aver dato una scorsa ai moduli enci(e qui molti parlano ma pochi l'hanno fatto,a quanto pare)per vedere che chiaramente "allevatore" è il propietario della femmina/fattrice:ergo,è lui che ha l'ultima parola(anche la prima,direi.. ![]() morale della favola è lui che sceglie;il padrone del maschio puo' sognare quel che vuole ma se vuole accoppiare non è detto che automaticamente VENGA scelto(anzi... ![]() viceversa anche il padrone della femmina piu morfologicamente"out",se ha pedegree e poco altro,prima o poi TROVa ![]() quindi non culliamoci in discorsi consolatori,magari anche fatti a fin di bene,tipo """"ma per altri motivi legati a piccoli problemi, accantona il pensiero di farlo accoppiare a prescindere"""" ![]() "accantona" cosa? ![]() ![]() la storia di doberman,clc e corso e tutte le altre razze è pieno di (super?) cani ,anonimi o meno,belli o meno,con un"quid" nuovo o meno che rimango nel limbo degli"inediti" ![]() ....semplicemente perchè non vengono PRESCELTI AL MOMENTO DELLA scelta nonostante si siano offerti svariate volte,anche a ottime condizioni -e cio' avviene per miiradi di scelte che esulano dal zootecnico (casi classici,in generale ![]() ![]() chi alleva nel tempo,amatoriale o affissato,ste cose le nasa da km ![]() ![]() il riferimento non è al buon fra fairy,che non mi smebra aver propagandato il suo cane,ma stiamo attenti a non far montare la testa anche indirettamente ai troppi smaniosi propietari di cani maski,che davvero per un retaggio tutto"latino-mediterraneo" pensano che l'allevamento si basi sui maski-non è così,si basa sulle femmine ![]() e questo a maggior ragione in una situazione attuale coem quella del clc di adesso dove causa inflazione di cucciolate"normali", in ogni dove, la concorrenza è fortissima e supercani che 6-7 anni fa avrebbero fatto 20 monte,oggi ne fanno..4 se va bene? non mi accusate di cinismo,purtroppo va così ![]() ![]()
"la Sokuli i Capossella la Sirka" Last edited by davide.c; 13-04-2011 at 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
La frase che mi hai quotato, si riferiva a proprietari di femmine che pur avendo un bellissimo soggetto, per vari motivi hanno accantonato l'idea di cuccioli...infatti parlo di cani ( generico ) e non maschi per forza di cose.
Il discorso di chi ha in mano le redini delle cucciolate è ampio, di sicuro chi ha una femmina, ha facoltà di scelta molto più di quanti hanno un maschio, ma il proprietario di un esemplare maschio, se chiamato per una monta, può tranquillamente declinare l'offerta se di suo si rende conto che forse non è il caso di farlo riprodurre, ma ciò vorrebbe dire valutare con buon senso e non pensare a ritorni economici o di prestigio,... Comunque non solo dalla capacità di far apprendere, anche dai metodi e tempi... ma un riscontro è nella vita di tutti i giorni, ovvero come si comporterebbe il cane seguendo soltanto il suo istinto e non sotto comando... Un cane addestrato, sicuramente sarà perfetto perchè soggetto a comandi e restrizioni dettate dall'addestramento stesso, ma non per questo vuol dire che se lasciato libero di scegliere sia in grado di assumere comportamenti corretti, anzi, e in una cucciolata trasmetterebbe ciò che è realmente e non ciò che è diventato dopo l'addestramento, come ha spiegato perfettamente Tatanka.
![]() della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 13-04-2011 at 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
r.o.g.e.r. ,ricevuto
![]() |
#4 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
Io ho preso un maschio anche per non avere menate con calori, tanto meno mi barchenerei a fare cucciolate. Ma se qualcuno mi chiedesse di farlo accoppiare, oggettivamente credo avrei pochi motivi validi per rifiutare: zero sbattimento, il cane si diverte e un cucciolo da piazzare è facile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|