|
|
|
|||||||
| Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#11 |
|
susie&niki
|
Per i Navarri: appunto, il confronto con le altre razze è fondamentale per stabilire obiettivi e valutare i risultati raggiunti. Fondamentale e inevitabile. Senza punti di riferimento è impossibile lavorare. Quanto all'attività sportiva, è vero: se l'obiettivo è questo non si deve prendere un clc. Ma, come ho già detto, succede che uno il clc ce l'abbia già perché affascinato da questa razza, che cominci a fare un po' d'addestramento di base e...voilà, il gioco è fatto: ti sei appassionato e vuoi continuare. Ma può anche succedere (e qui forse entra in gioco una certa perversione!
Più realisticamente: non so cosa riuscirò ad ottenere dal mio cane perché sta maturando solo adesso e il suo rendimento, almeno in obbedienza, sta diventando sempre più costante. Deve essere nella fase in cui "le va". Ma finché questo rendimento sarà dignitoso (e, lo ribadisco, per stabilirlo è fondamentale secondo me il confronto con le altre razze così come il giudizio degli addetti al mestiere) io continuerò a lavorare. (Però al revier le do tre mesi di tempo non di più...). Di certo non intendo costringere il mio cane ad essere la brutta copia di un pt. Per Diego: constatare che i clc sono inferiori in UD a pt e malinois non significa essere scontenti del proprio cane o addirittura pentiti di averlo preso, nè volere gettare la spugna. Significa essere obiettivi. Significa anche che quando si viene a sapere che dei clc sono molto bravi in PC perché abili nel risolvere problemi e nell'affrontare situazioni difficili, si pensa che forse in quella attività più che in altre i clc possano dimostrare le loro doti di intelligenza e pragmatismo. Quanto al ritratto presente su WD, beh ci sono alcune affermazioni che fanno un po' sorridere. Una fra tutte: "normalmente per ottenere da un clc prestazioni eccellenti occorre più tempo"... è quel "normalmente" che fa riflettere: quante prestazioni eccellenti mi devono essere sfuggite! Sapevo solo di clc brevettati in PC brillantemente, ma in tempo record! Bye Silvia P.S. Pastori della Piccardia...(?) |
|
|
|
|
|