Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 21-04-2011, 11:10   #1
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie Vale.
Non è facile soprattutto per Djuma, fosse come Petra forse non avrei dubbi.. infatti Petra ama decisamente di più la campagna, ma la cosa è più accettabile, Djuma è terrorizzata letteralmente ad ogni uscita anche solo per sporcare.. ma non vorrei dividerle, sicuramente ne soffrirebbero molto entrambe.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 11:39   #2
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Ciao Elisa!
L'ideale sarebbe lasciarle dai tuoi con la possibilità di vederti tre-quattro volte a settimana. Ma questo non lo posso sapere! Tutto dipende dai tuoi impegni, dalle distenze.... Quoto Vale quando dice che TU conosci le tue "bambine" e sai fino a che punto sia accettabile, per loro, una nuova condizione di vita. Non le dividere: aggiungeresti sofferenza a sofferenza.
Non penso di esserti stata molto utile nella tua decisione, ma non penso che qualcuno si possa permettere di dare un consiglio "sensato" senza conoscere a fondo le condizioni e i caratteri. Mi rendo conto della tua difficoltà: qual'è veramente il meglio per loro? Ci conosciamo da una vita e so quanto ami le tue clc. Osservale con il cuore come hai sempre fatto e loro ti faranno capire qual'è la scelta giusta!
Old 21-04-2011, 12:04   #3
step
Junior Member

step's Avatar

Io ho avuto lo stesso dilemma,abitavo con i miei in città con 2 cani di famiglia più che miei ,quando sono andato a vivere in campagna volevo portarli ma......dividerli no perchè l'uno vive per l'altro, ho provato a portarli entrambi ma quando errivava una certa ora della sera non si sentivano a casa sua e chiedevano chiedevano chiedevano quindi sono tornati in città.

Quote:
ma sta proprio a te la scelta più consapevole perchè solo tu conosci i tuoi cani fino in fondo e sai cosa sia meglio per loro
Quoto
Old 21-04-2011, 12:28   #4
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Grazie mille per le risposte.

Per Ross: è quello che sto più o meno facendo adesso, con tutte le perplessità del caso, lasciarle dai miei ed andarle a trovare, ora il tempo permette anche passeggiate ma fino a un mese fa no, e se le vado a trovare quando piove vanno in un'agitazione che poi non sfogano non uscendo molto - mi spiego meglio: le signorine quasi non escono se piove , Djuma si rifiuta proprio, devi forzarla.. e qui piove quasi ininterrottamente da Ottobre ad Aprile quel che mi fa pensare è soprattutto l'inverno, che qui è interminabile, ma non solo ovviamente. Ma questa forse è una pippa eccessiva, me ne rendo conto.. d'altronde se ragiono sul meglio per loro ci entra tutto... vabbè questa la tagliamo cerco di muovermi con il bollettino meteo alla mano compatibilmente con altre cose.. la distanza è di 30 - 40 min. di macchina a seconda degli orari. Pure il tempo di m.. a dovevo avere.. per la serie piove sempre sul bagnato .
Il dubbio rimane sempre, ma è inevitabile, per come son fatta io almeno (male direi ).

Last edited by elisa; 21-04-2011 at 13:10.
Old 08-05-2011, 17:55   #5
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Default Petra come Hachiko..

.. mi aspetta davanti al cancello guardando le macchine che passano in attesa della mia. Lo faceva anche quando ero semplicemente al lavoro, per lei è naturale aspettarmi sempre, non è indipendente come Djuma. E se la sera non torno rifiuta di entrare in casa, continua ad aspettarmi.. anche questa non è una novità. Ma commuove, ora che la vedo meno ancor di più. Non è che vada in crisi, è apparentemente tranquilla, ma aspetta.. mi fa pensare al cane del film (storia vera). Dobbiamo risolvere la situazione e stare tutti insieme, lo faremo, in qualche modo lo faremo. Stanno invecchiando, fanno tenerezza, Petra vive per me da sempre, non si può far finta che non sia così.. è un cane ECCEZIONALE, da moltissimo.. anche Djuma sebbene in modo diverso.
Old 08-05-2011, 20:42   #6
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Ma hai provato a portarle con te e vedere come funziona?
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 09-05-2011, 09:37   #7
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Certo, ma funziona che Djuma ha paura oltre la porta di casa tanto da arrivare a non fare pipì per poi farla in casa... questo solo per dire quanto poco le piaccia il centro, non si fida nemmeno a fare pipì al parco (a volte la fa, a volte no, anche stando fuori molto.. è sempre più o meno nervosa). Comunque se non approfitto adesso, con giornate più belle e lunghe, per tentare con più passeggiate possibile ad abituarla poi non so quando, questo penso sia il momento. Petra non rappresenta un problema, è Djuma che ne soffre, lei preferisce stare a casa dei miei.. ma starci con Petra (e viceversa, Petra accetta bene la città ma senza Djuma vengono a lei certe insicurezza e sembra più triste.. insomma non vorrei dividerle, sembrano quasi altri cani separati).
Reply

Posting Rules