Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 23-04-2011, 11:42   #38
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Thumbs down

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
quest'anno siamo gia a 2 ( la prima dopo 4 giorni dall'applicazione della pipetta ) ma entrambe le ho trovate estremamente stordite... le ho trovate attaccate ma sono venute via sfiorandole appena......mah....
adesso provo anche con l'aceto...
"
Un terreno che ospita zecche portatrici di piroplasmosi può rimanere infetto anche per 9-12 anni ....................... "

Probabilmente la zona in cui abito è una zona a rischio, poichè nonostante l'antiparassitario la schifosa ha colpito ancora, la scorsa settimana abbiamo tolto due zecche a Rajka, ieri la vedevo mogia, senza appetito, quando le ho misurato la temperatura e visto che aveva la febbre alta ho subito pensato alla piroplasmosi (già avuta qualche anno fa)l'emocromo da subito non ha dato conferme poichè i globuli rossi erano nella norma e stranamente una lieve riduzione dei globuli bianchi, grazie all'esame al microsopio sul vetrino (lunghissimo) è stato individuato il piroplasma, iniezione di carbesia e 20 gg di antibiotici.

A quanto pare l'antiparassitario ok le ammazza ma non fa da barriera, la zecca praticamente riesce ad attaccarsi mordere e ciucciare sangue poi muore grazie al "veleno" che noi mensilmente iniettiamo ai nostri pelosi (antiparassitario)però intanto ha morso! e se la zecca è infetta c'è ben poco da fare ..della serie che anche in questo caso bisogna essere fortunati.

Fino a qualche tempo fa (dopo la prima piroplasmosi) vaccinavo Rajka con Pirodog, un vaccino contro la piroplasmosi la cui efficacia non si estende oltre i sei mesi e la sua copertura non supera il 70% circa ma poichè può rendere difficile la diagnosi, per esempio nel caso di piroplasmosi cronica....mi fu sconsigliato, ora sarei quasi tentata a rifarglielo sia a lei che a Vladimir anche lui colpito da piroplasmosi all'età di 4/5 mesi.

Voglio approfondire, certo è che vorrei evitare di avvelenare i miei cani per proteggerli da quelle bestiacce

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote

Posting Rules