Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 13-10-2005, 09:23   #1
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Default carattere difficile

salve, io e il mio compagno siamo un tantino preoccupati.. è la prima esperienza con un clc : la nostra cuccioletta (5 mesi e mezzo) è un pochino aggressiva: fin dai primi giorni ha manifestato un po' di diffidenza nei nostri confronti: una volta, mentre dormiva, mi sono avvicinata per accarezzarla.. ha ringhiato e mi è letteralmente saltata addosso.. confesso di essere rimasta di stucco. ho avuto altri cani nella mia vita (un meticcio di pastore tedesco e un pastore tedesco) e mai mi è capitato di vedere una cosa simile: una frugoletta di 2 mesi così selvatica. ....
seguendo i consigli del mio veterinario ho cercato di far capire chi comanda .. e devo dire che nei mesi seguenti la cosa è parecchio migliorata.. il ringhiare è diventato un brontolare.. e le orecchie hanno iniziato ad abbassarsi. tuttavia vorrei capire.
a cinque mesi e mezzo la piccola dimostra ancora talvolta delle apprensiooni: per esempio delle volte vede degli strani oggetti in lontananza (un paracarro, una grossapietra..) e a mo' di cavallo si inchioda e indietreggia.
in famiglia è per lo più un tesoro.. specie con i bambini .. ha una predilezione per i bambini (non famelica hahah) li adora.. ma alle volte quando non ubbidisce si rivolta contro di noi .. mimica facciale spinta, sguardo di fuoco e tendenza a mordere. a parte il fatto che è bellissima e affascinante anche da "cattiva".. noi insomma siamo preoccupati. che dobbiamo fare? è normale? fa parte del carattere del clc? come farla diventare "buona"?..
grazie
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 09:40   #2
Artů
Member

Artů's Avatar

...tutto nella norma...

Francesco
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 09:45   #3
Artů
Member

Artů's Avatar

Se vuoi conforto leggi un po' qua...

http://www.wolfdog.org/php/index.php...viewforum&f=36

Francesco
Old 13-10-2005, 09:52   #4
fabio..
Junior Member

fabio..'s Avatar

Confermo.... tutto nella norma.

Continua con fargli capire chi comanda semre cercando di essere un buon capobranco e vedrai che si fiderà di te sempre di più.... (a seconda del carattere ci vuole più o meno tempo).

Magari trova il tempo per consultare un etologo... Eleonora, che scrive su riviste ed è una socia del GALC, forse ti può essere di aiuto anche telefonicamente.
fabio.. jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 10:12   #5
Reka
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Artù
...tutto nella norma...

Francesco

Bè,tutto nella norma mica tanto!
Io ,nella mia esperienza sarò stato anche fortunato con Reka e poi mi rendo conto che l'allevatore stà facendo un buon lavoro..(Grande Fabio!!! ) ma quei comportamenti così dominanti e così precoci non mi sarebbero piaciuti neanche un pò....
A me è capitato solo un paio di volte a distanza di un paio di mesi che la grigetta abbia provato ad accennare un simil-GRRrrrrr mentre provavo a prenderle un pezzo di pollo...Bè,in quei casi secondo me bisogna avere tolleranza ZERO e reagire come farebbe il leader di un gruppo che si stà riprendendo ciò ke è suo! ....e che dispensa quanto e come crede per il bene del gruppo stesso...quindi,riassumendo:Una bella schienata immobilizzandola completamente fino ad un suo segno di calma...i risultati per quanto mi riguarda sono stati ottimi...
Da così: .... a così:
Old 13-10-2005, 10:23   #6
naiger
Member

naiger's Avatar

Confermo anch'io....tutto nella norma
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 10:39   #7
SIBIR
Junior Member

Default ringhio

Ciao! tutto la norma sì...ma a noi non piace! Sibir, che ha 2 anni ed è un cane piuttosto grande, dorme in casa perchè il buio non gli piace, e DEVE essere lasciato stare!!! Se si sveglia e si alza e noi non siamo veloci a capire che in realtà non è ancora del tutto sveglio e ci avviciniamo ringhia e si gira....ci guarda con gli occhi "pallati"!!! Ci ha fatto fare un salto indietro più di una volta!!!!
Ciao Anna
SIBIR jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 10:41   #8
Artů
Member

Artů's Avatar

Per Reka:

Nessuno a detto che vada bene e che si possa lasciar correre...!

Ha chiesto se il suo cane fosse anomalo.
La risposta è no.
la maggior parte sono così.
(La mia faceva il diavolo a 4 già a due mesi...)

Su come affrontare la cosa poi sono state scritte migliaia di pagine.

X Sibir:

Esistono gradi e gradi... cani e cani.
Solitamente affrontando in modo adeguato la cosa si risolve.
Da quello che ho letto, il vostro cane è particolarmente problematico ed è adulto! Questo è un discorso diverso, probabilmente da affrontare con un esperto di comportamento...
Per quanto riguarda i cuccioli, la maggior parte mi sembra presentino queste problematiche.
Se non piace e si pensa di non avere la pazienza di "domare" certi istinti...
...ci sono altre razze.

Francesco
Old 13-10-2005, 10:53   #9
naiger
Member

naiger's Avatar

io mi riferivo alla cucciola, non al tuo di 2 anni. Il tuo non è un caso normale......se io mi avvicino mentre dorme al mio maschio che ha 2 anni si mette pancia all'aria e si fa coccolare leccandomi il braccio. Qualche volta emette un brontolio come a dirmi voglio dormire.....ma se continuo smette subito.
Il vostro problema è che lui non si fida di voi. Non so cosa sia successo ma è cosi'.....
Old 13-10-2005, 10:55   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Da quanto si deduce da ciò che scrivi, hai preso il cane senza saperne molto della razza e dei comportamenti. Mannaggia......
Cmq, in media, sono tutti così. Non cadere nell'errore di fare confronti con i comportamenti dei cecoslovacchi con altre razze, è tutta un'altra storia. Posso consigliarti, visto il tuo smarrimento, di partecipare ad incontri con altri proprietari di clc, questo ti può realmente servire a farti capire di...."non essere sola". Appena il cane ha terminato le vaccinazioni prova a portarlo in un campo addestramento, stando attenta a dove vai, non sono tutti in grado di capire la natura dei clc. Mettiti in contatto con La Dott. Eleonora Mentaschi, se vuoi in privato ti do il numero, ti aiuterà nello specifico dei suoi comportamenti. Spesso è venuta gente agli incontri del GALC, anche solo per sentire le esperienze di tutti noi, anche per questo, se ti interessa, puoi scrivermi in privato. Vedrai che pian piano conoscerai il tuo cane e come gestirlo, con tanta buona volontà e un pò di tempo da dedicargli.
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2005, 11:00   #11
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

Default ringhio

Quote:
Originally Posted by SIBIR
Ciao! tutto la norma sì...ma a noi non piace! Sibir, che ha 2 anni ed è un cane piuttosto grande, dorme in casa perchè il buio non gli piace, e DEVE essere lasciato stare!!! Se si sveglia e si alza e noi non siamo veloci a capire che in realtà non è ancora del tutto sveglio e ci avviciniamo ringhia e si gira....ci guarda con gli occhi "pallati"!!! Ci ha fatto fare un salto indietro più di una volta!!!!
Ciao Anna
Cara Anna, scusa, ma il tuo è un caso eccessivo, anomalo. Un cane a 2 anni deve sapere quale è il suo posto. Forse siete voi ad aver sbagliato ma questo esula dalla razza. Un cane a 2 anni NON deve permettersi di ringhiare al proprio padrone....

Alessandra
Old 13-10-2005, 11:06   #12
SIBIR
Junior Member

Neanche noi purtroopo sappiamo come sia potuto succedere....non capiamo proprio dove abbiamo sbagliato!! Il fatto è che Sibir non era così....lo è diventato in questi ultimi tempi, non è un cane aggressivo che cerca di scalare la gerarchia ma è vero ci sono dei momenti in cui non si fida di noi...alcuni dicono che dipende tutto da questo suo terrore, non è paura è vero terrore, per i lampi e i temporali!! Infatti quando piove per una settimana non è più lui, e per tornare in sè ci vuole una settimana di bel tempo!!! Chissà... dicono anche che un'altra fonte di stress potrebbe esser stata forse la nascita del bimbo: un nuovo cucciolo del branco da difendere anche se lui è stato tutt'altro che trascurato...boh, siamo scoraggiati questo sì e forse si accorge anche di questo!!!
Old 13-10-2005, 11:19   #13
naiger
Member

naiger's Avatar

Ciao Anna, io posso consigliarti di seguire quello che ti ha scritto Alessandra: io avevo Ross che da cucciolo era tremendo, ho imparato come educarlo durante gli incontri del GALC confrontandomi con gli altri propietari. Per me era il mio primo cane....figurati!
fate un tentativo magari riuscite a risolvere il problema.
Un altro consiglio: non fidatevi ad occhi chiusi di comportamentisti ed addestratori, quelli davvero bravi e che conoscono questa razza sono pochissimi.
matteo
Old 13-10-2005, 11:26   #14
SIBIR
Junior Member

Per Alessandra: hai ragione ... purtroppo.
Per Artù: non è questione di avere pazienza o che non piaccia il cane: a noi Sibir piace molto e gli vogliamo un gran bene, quando era cucciolo non aveva caratteristiche molto differenti da quelle che descrivete tutti! Purtroppo come abbiamo detto più volte non c'è sufficiente informazione su questa razza!
Old 13-10-2005, 11:33   #15
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Per la cucciola: mi sembra piuttosto normale il suo comportamento.
Deve essere il tuo comportamento adeguato alle situazioni altrimenti quello della cucciola può sfociare in qualcosa di più grave (vedi il maschio di 2 anni).
La mia femmina quando dormiva o stava sdraiata sul divano a 4 mesi mi ringhiava.
Io ho ovviamente continuato finchè smetteva, e quando smetteva le davo un premio.
Oggi...è un tesoro obbedientissima!
In mezzo c'è tanto tanto lavoro.
massimo
Old 13-10-2005, 11:37   #16
Bonfiglioli

Bonfiglioli's Avatar

E' vero, non c'è molta informazione, ma è anche vero che molti non fanno nemmeno nulla per informarsi.
Penso che se volessi prendere un Pincher Toy....mi informerei molto anche su quello, prima.
Purtroppo si corre sempre ai ripari quando i problemi esistono già, è un male comune. Per questo dico ,a chi ha un cucciolino, di iscriversi alle varie liste per avere confronti con chi il cane ce l'ha già ed è adulto, di partecipare ad incontri semplici o a stage. La cosa può risultare davvero importante per il cane ma anche per le persone che devono stare con lui. Anche per capire che non hanno un mostro a casa ma solo un cane un pò....esuberante e da educare.

Alessandra
Old 13-10-2005, 11:52   #17
SIBIR
Junior Member

Sì anche se noi comunque abbiamo cercato di doumentarci per quasi un anno prima di prenderlo, e abbiamo gironzolato per vari allevamenti e chiesto ad alcuni proprietari come erano i clc....però devo anche confessare che quando li vedi te ne innamori e a volte probabilmente vedi solo quello che vuoi vedere....cmq a noi quasi tutti dicevano dipende da come li cresci, invece a parer mio non dipende tutto da quello...vabbè va....
Old 13-10-2005, 12:00   #18
Artů
Member

Artů's Avatar

Quote:
però devo anche confessare che quando li vedi te ne innamori e a volte probabilmente vedi solo quello che vuoi vedere....
molti qua non sono d'accordo con me, io ribadisco che a mio avviso la decisione di prendere un cane in genere e poi la scelta della razza deve essere più razionale che emotiva.

Quando l'ho presa ero abbastanza preparato e nonostante tutto all'inizio è stato uno shok, superato un po' alla volta con l'educatrice e gli amici con clc-esperienza.

Non è stata facile affatto, e raramente è facile.
Per questo sarebbe meglio essere preparati.

Quote:
cmq a noi quasi tutti dicevano dipende da come li cresci, invece a parer mio non dipende tutto da quello...vabbè va....
Tutto no, ma molto.
Io ci ho impiegato quasi un anno e mezzo...
Adesso sono supersoddisfatto e più tranquillo.

Ma niente viene da solo.
Col clc tutto è una conquista.

Francesco
Old 13-10-2005, 13:14   #19
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre
Default carattere difficile

Quote:
Originally Posted by eleraja
salve, io e il mio compagno siamo un tantino preoccupati.. è la prima esperienza con un clc

... noi insomma siamo preoccupati. che dobbiamo fare? è normale? fa parte del carattere del clc? come farla diventare "buona"?..
grazie
Sembra la descrizione tipo di un qualsiasi cucciolo di clc!
Alcuni hanno questi atteggiamenti (o peggio), altri no, ma l' importante è essere coerenti e decisi e pian piano il bestio/bestia comincerà a fidarsi di te.
Le femmine poi dal punto di vista della dominanza/aggressività verso l' uomo sono di gran lunga più tranquille e meno "pericolose".

Artù/Francesco ti ha indicato dove leggere delle preoccupzioni e dei problemi di chi ci è già passato...può essere molto utile ed istruttivo.

Dobbiamo anche precisare che per noi il clc è stato il primo cane in assoluto e dopo qualche problemino iniziale tutto si è aggiustato e - pensa te - senza partecipare agli incontri del GALC (non esisteva) e perfino senza nemmeno conoscere la dottoressa Mentaschi!!! (..azz! Fossimo due geni?)

Ricorda che la tua principale fonte di informazioni prima e dopo aver preso il cucciolo DEVE ESSERE L' ALLEVATORE da cui lo hai preso; non ti far cruccio di chiamarlo per ogni tuo dubbio o necessità. Chi più di lui può (e dovrebbe) aiutarti ?
Un buon allevatore è prodigo di consigli e segue i suoi cani anche dopo averli venduti.
Old 13-10-2005, 13:22   #20
naiger
Member

naiger's Avatar

ognuno ha il suo riferimento: per voi è stato l'allevatore per me il GALC (per fortuna esisteva), altrimenti adesso Ross sarebbe chissa' dove (...hmmm a pensarci bene non sarebbe stato proprio un male....ehehehe).
Quello che bisogna fare è rivolgersi a persone competenti ed esperte della razza (allevatore, educatrice o gruppo che sia).......ma soprattutto partecipare a incontri (del CLub del GALC ecc......) ed incontrare altri propietari di CLC.
così ti accorgi di avere un CLC normale...
Anzi a proposito: non dovrebbe essere il club a dare le informazioni sulla razza oppure promuovere corsi base per i neofiti????
Matteo
Reply

Posting Rules