|
![]() |
#1 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() Infatti quoto Germano, altro che "dimenticare l' uomo cattivo", sarebbe invece il caso di continuare, con calma e con i tempi giusti, se non altro per farle capire che l' "uomo cattivo" non esiste. Un lavoro di UD iniziato e interrotto, per di più su un cane con alcuni problemi caratteriali (a quanto dite, mai vista) è sicuramente deleterio. Per quanto riguarda la convivenza a 4 prima o poi doveva succedere, non puoi sfidare la buona sorte troppo a lungo, anche perché un conto sono le cucciole che ti sei cresciuto dall' inizio, un conto è un cane preso già grande, anzi mi ero meravigliato che non se le fossero date prima. Dispiace per la fuoriuscita dei cani in giardino, dispiace sentir parlare di "box"; purtroppo quando i cani aumentano di numero spesso va a finire così, anzi stai attento che prima o poi tua moglie non ti sbatte fuori pure a te, in un bel box riscaldato! ![]()
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Il box attualmente serve solo per prevenire ritorsioni delle 2 più grandi, che hanno ancora chiaro il ricordo delle ferite subite, verso Zaira. Tra qualche mese il box non verrà più usato e i due giardini resteranno aperti e comunicanti. Per Zaira il box non è stato un trauma sia perchè non viene usato molto (2 ore al giorno per 4 giorni e 4 ore al giorno per 2 giorni) sia perchè non vengono fatte preferenze: cioè anche le altre non entrano in casa. Sbraita un pò quando li vede sparire nelle scale che dal giardino portano al mio studio perchè pensa che siano entrate poi quando mi vede nel porticato capisce e si calma. All'inizio mi sono chiuso nel box con lei per delle ore restando a leggere e le altre sbraitavano perchè volevano entrare anche loro. Con calma, quando avrò sistemato altre cose impellenti (i lavori della casa in Sicilia : il ripristino di un confine sicuro su due lati ed un'area cani di circa 200m2 ed un rinfresco generale delle pareti interne, spesso i fine settimana sono li per essere sicuro di poter andare in ferie. Le ultime 2 estati non ho trovato più nessuno che mi affittasse una villa al mare per la numerosità del branco e sono rimasto da solo a Roma con le lupe non volendo che anche il resto della famiglia si sacrificasse) ritorneremo da Marco ed alla fine con quel bastone ci giocherà non vedendolo più come una minaccia. Michele
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 27-04-2011 at 19:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() ![]() Nefti nonostante la sua strana alleanza momentanea con Zaira (ha distratto le 2 vittime predestinate Iside e Nut permettendo a quest'ultima di attaccarle alle spalle) si è pentita del suo comportamento e non vuole più saperne di stare con Zaira. Il resto del branco l'ha accolta 'a zampe aperte', senza rancore. ![]() Ora tutte e tre, per il momento, detestano Zaira e alleate le ringhiano anche quando è nel box. Lei, per niente intimorita, risponde per le rime. Così i ringhi e le zampate e le musate contro la rete del box si sprecavano. Siamo stati costretti ad aggiungere una rete esterna creando una zona neutra.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]()
....Tutti i giorni Zaira, alle 19 in punto (se ritardiamo è lei a ricordarci dell'appuntamento), fa una passeggiata con me e mia moglie in quartiere. Un'oretta in relax con lei che marca continuamente il territorio come un maschio alzando la gamba( Ma quanta urina ha in corpo??). Per lei è un appuntamento importante ed è fiera di stare al mio fianco. Non tira e non da retta a tutti quei cani che dal cancello del giardino (Casal Lumbroso, dove abitiamo, è una zona di ville ed ogni giardino ha almeno un cane) le sbraitano contro. Anche le numerose colonie di gatti che abitano la zona non la distraggono più di tanto: si mette in tiro, sembrando più bella che mai, ma basta un piccolo strattone al guinzaglio ed un pacato 'andiamo, per farle continuare la sua passeggiata. Non è infastidita dalle macchine che incontriamo che non la spaventano. Quando ci fermiamo a parlare con qualcuno, che conosciamo o solo dei passanti incuriositi da 'una lupa al guinzaglio', aspetta tranquilla che riprendiamo la marcia. Quando rientriamo aspetta il suo piccolo premio(un pugnetto di carne macinata cruda) e poi si avvia tranquilla verso il box. Per proteggerla dalle altre tre adesso dorme nel box.
Durante queste passeggiate mia moglie, come se mi leggesse nel pensiero, mi ha esposto la sua idea: Zaira non sporca mai il box rifiutandosi di fare i suoi bisogni sul pavimento. Ciò può diventare una sofferenza fisica se durante la notte ha un bisogno impellente o se per una ragione improvvisa quei 2 giorni a settimana che la mattina siamo fuori tutti e 4 ritardiamo il rientro. Così Mariapia ha rinunciato momentaneamente alla costruzione del gazebo e del barbecue in muratura che dovevamo fare questo mese per impegnare la somma per Zaira. So quanto ci teneva (aveva creato dei bozzetti che la ditta scelta specializzata in queste cose doveva farci) ed ho molto apprezzato questa sua scelta: creare un giardino solo per Zaira in modo che possa restare con il box aperto ma in sicurezza.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]()
...Il giorno dopo chiamo Gerardo,il costruttore che mi ha fatto casa, ed abbiamo messo su carta con degli schizzi la nostra idea per darle almeno 30m2 di giardino che può godersi in tranquillità anche quando non ci siamo.
Allego delle foto di ciò che è stato fatto in meno di 2 giorni di lavoro da 4 operai.Sono più esplicative di ogni spiegazione scritta. ![]() ![]() ![]() Il lavoro verrà completato domani (ciò che ci serviva non era in pronta consegna) da una lamiera ondulata (come quella che c'è nel tetto del box) senza coibente che verrà fissata all'interno delle grate alta 180 cm. In questo modo non avranno modo di ringhiarsi a vicenda e Zaira evita di spezzarsi i denti cercando di mordere le lamelle zincate ed essendo liscia non ha nessuna presa per arrampicarsi. In cima sulle lamine piegate verso l'interno, verrà fissata, se la troviamo, una rete da pescatore.Avrà un'azione di dissuasione e non permetterà una presa valida se Zaira dovesse tentare l'impossibile. Comunque abbiamo programmato la cosa restando ottimisti ![]()
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 10-05-2011 at 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
....Domenica scorsa abbiamo portato Zaira ad un incontro organizzato dal CSAA a Vejano. Era una gara amatoriale dove partecipavano anche i meticci ed una coppa o una medaglia non si nega a nessuno. Ho rispettato una promessa fatta a Dario, allevatore di Cattle dog che si è dato da fare stimolando insistentemente il comune per dare vita a questa nona edizione. Zaira, per tutta la giornata è stata l'attrazione della manifestazione facendosi fotografare e filmare come una diva consumata. Anche il comandante dei carabinieri si è fermato a chiacchierare con noi: non aveva mai visto una cane che sembrava una lupa al guinzaglio. E' stata una magnifica giornata di sole con un pranzo abbondante (con una amatriciana spettacolare) consumato in tavolate sparse tra prati terrazzati e costruzioni medievali. Le mie cicatrici alle mani e all'avambraccio destro (testimonianze indelebili dei morsi subiti durante i tentativi di separazione nelle ultimi frequenti liti) attiravano le quarantenni single accompagnate dai loro piccoli cani giocattolo come i fiori con le api. Pendevano tutte dalle mie labbra e qualcuna ha preteso la mia email(per inviarmi le foto fatte) incuranti della presenza di mia moglie.
![]() |
#7 |
Sunnywolf
|
![]()
Ma che bello quel recinto!
Certo che ti mette proprio sempre alla prova il tuo branco! Non hai tempo di annoiarti con loro e sopratutto ti fanno fare sempre modifiche a casa tua! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|