![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Distinguished Member
|
![]()
dipende se hai intenzione o no di lasciarlo per emergenze o per qualche giorno durante l'anno ai tuoi quando è grande, in questo caso sarebbe meglio che il cucciolo vivesse anche con loro cosi' da accettarli come parte del branco e per educare anche i tuoi genitori a vivere con un clc!
Il mio clc ha vissuto per sei anni con me e con la mia famiglia (avendo me come capo branco) e quando abbiamo cambiato casa ti posso assicurare che lui non ha sentito la loro mancanza...è felice quando li vede e non si strappa i peli di dosso quando capita che per un giorno intero lo devo lasciare da loro.
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Sì, sicuramente capiterà che per qualche 'sfiga' dovrà stare da loro un paio di giorni; ma a questo punto sto pensando anche al contrario ...
E se invece andassi a prenderlo tardi e loro non li vedesse? Poi riuscirei comunque a socializzarlo abbastanza, facendoglieli vedere 2-4 ore a settimana? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
Senti, io ti dico la mia esperienza con Spettro. Vede i miei circa una volta a settimana e se dovessi lasciarlo a loro, non avrebbe problemi. Gli fa le feste che riserva alla famiglia e si fa portare in giro. Ovvio, non è come quando gira con me o con Gianni, ma lui non ha problemi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
Anche Kenai vede i "nonni" durante la settimana in media 4-5 volte per un'oretta o due.. il resto della giornata sta con me e il mio compagno.. quando vede i "nonni" è felicissimo, mille feste e baci, però quando è il momento di andare via non fa storie.. l'ho lasciato a loro anche più volte e si è sempre comportato benissimo. Li ha conosciuti fin dal primo giorno in cui l'abbiamo portato a casa e ora li vede come familiari ma noi restiamo noi
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
Allora mi sa che rispetterò il piano originale: aspetterò, così avro' anche l'occasione di prendere 1 mese di 'ferie', per stare solo con il cucciolo, socializzarlo e fargli prendere i ritmi in maniera graduale; thanks.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
Eh, anche se non un mese magari 15 giorni, così lo abitui gradualmente a star solo, sarebbero proprio l'ideale
![]() Ricorda che prima della seconda vaccinazione (o della terza se come il mio ne deve far tre per completare, dipende dai veterinari) devi selezionare bene luoghi e cani da far incontrare perché ha ancora le difese immunitarie basse. Ma non fare come consigliano alcuni veterinari di tenerlo chiuso in casa fino a vaccinazioni ultimate perché se perdi per 5 settimane che vanno dall'8° alla 13° ti perdi IL periodo CLOU per la socializzazione. Altra dritta: entro i sei mesi per una socializzazione intraspecifica ideale, dovresti fargli conoscere almeno (se di più, meglio ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
Bhè,
vi chiedo allora consigli ... L'idea che ho, è di prendermi un mese circa per ristrutturare la casa, (rifarò tutto quanto) e per dedicargli più tempo possibile e appunto, abituarlo a star solo. Ho letto del metodo di uscire ignorandolo, per poi rientrare quando non piange più e premiarlo. E' ancora considerato il metodo 'corretto' ? Per la socializzazione ... essendo il mio primo cane ed essendo un cane appunto 'difficile', avevo pensato di partire sin da subito a portarlo a un campo di addestramento poco lontano da casa mia, (così che si abitui anche all'auto); almeno 4 volte alla settimana (finchè posso almeno!)... Ma io ... come posso fare a capire quali sono i cani 'sicuri' da fargli incontrare finchè non si stabilizzano le difese immunitarie ? Sorry, sono davvero ignorante, ma sto cercando di apprendere il più possibile ... e di tempo ce n'è ... almeno 9 mesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|