![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#101 |
Junior Member
|
![]()
Pienamente d'accordo con newton!!!...come sempre!!! Un cane è un cane, wilupi scusa chi ha mai detto "prendere a calci?". se il cane sta in giardino, ti vede ci giochi ma per 2 giorni non hai il tempo materiale di portarlo fuori non dovrebbe proprio essere un problema!!!! Siamo tutti d'accordo che i clc sono cani particolari, ma da qui a dire che una persona non può più fare niente senza cane mi sembra esagerato!!!! e questo non vuol dire non voler bene al proprio cane!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 |
Senior Member
|
![]()
Bhè...mi permetto di dire che oltre ad essere particolari (i clc) tra loro ci sono soggetti "leggermente" iperattivi.
Probabilmente per questi tipi di cani stare due giorni in un giardino (per quanto grande) vuol dire "stufarsi" (è x loro il solito conosciutissimo ambiente) e di conseguenza essere magari distruttivi o "appena esco me la godo". Per quanto possa essere piacevole avere la comodità del giardino credo che almeno una uscita per "svagarsi" per certi cani sia più necessaria che per altri. Magari per il cane di Shila è così ( o per il vostro). Ciao
![]() |
#103 | ||
Junior Member
|
![]() Quote:
Non questa razza!!! I clc sono molto + esigenti in quanto al "bisogno di compagnia"(poi dipende dal livello di intesa e complicità che si vuole raggiungere,è tutto direttamente proporzionato). Per loro il BRANCO E' TUTTO,non dimenticatelo mai....i clc sono + lupi che cani!!! ![]() Inoltre ricordo che il cane è uno degli animali + abitudinari,togliere una passeggiata è paragonabile ad una sorta di punizione.(seppur piccola) ![]()
![]() |
![]() |
#104 |
Menopausa precoce
|
![]()
Si me ne sono accorta che sono molto più esigenti di altri cani anche rispetto a quelli che ho avuto, però adesso non esageriamo lui sta in giardino quando è piccolo e adesso ha 2 anni e se non si è abituato si abituerà però non è che posso basare la mia vita su un cane io oltre a lui ho altre mille cose da fare e se per 1 o 2 giorni non riesco a passarci del tempo insieme pazienza si adatterà!!!!!!!!!!!
Ma scusa wilupi, te tutto il tuo tempo lo passi con il cane???? Non hai niente da fare tutto il giorno????????????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Member
|
![]()
tutti abbiamo anche altre cose da fare (lavoro, famiglia ecc...) ma la cosa importante è considerare il proprio CLC non come un cane che sta in giardino di cui ci ricordiamo quando non abbiamo "altro da fare", ma come un componente del branco.....ecco forse a te manca proprio questo passaggio: consideri Argo come "un cane" e non come "il tuo cane".
io per lavoro a volte sono via anche 7gg, ma appena torno non vedo l'ora di stare con lui... e lui idem ![]() Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
VIP Member
|
![]()
Non siamo d' accordo sull' equazione cane lasciato in giardino=cane che fa danni. Spesso per motivi di lavoro per qualche giorno non ci filiamo i cani e talvolta nemmeno fanno la loro passeggiatina giornaliera (due è un evento
![]() E' vero che lasciamo la porta aperta e loro scelgono dove stare (a proposito : è un ottimo sistema per non farsi rovianre la porta dalle unghie ![]() L' unica cosa che riscontriamo è un aumento pauroso del nostro senso di colpa|
![]() |
#107 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Secondo me è giustissimo considerare il cane "un cane" anche se è il mio cane e la adoro non ti deve condizionare la vita. Però avere un cane comporta delle responsabilità e alcune razze (ancor di più alcuni soggetti) hanno delle peculiarità che non possiamo trascurare. Sono convinta che tutti i cani hanno diritto ad almeno una passeggiata fuori col proprietario:significa tempo dedicato al cane che di riflesso significa che il cane si sentirà integrato in quello che per lui è la sua vita,il suo ambito sociale. Sono sicura che Shila non intende dire che non passa il suo tempo con il cane ma probabilmente il suo più di altri ha necessità di muoversi con lei e fuori dalla "tana".Non credo sia questione di abitudine,non si abituerà mai. Non credo sia una cosa frequente.Ha detto che ogni tanto capita.Spero che succeda molto di rado altrimenti forse potrebbe essere uno spicchio di risposta alle domande che ti fai sulla gestione del cane. Ciao
![]() |
![]() |
#108 |
Member
|
![]()
Sapevo che sarebbe successo: Kika io concordo con voi: un cane non devi condizionarti la vita, ed infatti come ho scritto quando ho impegni lui sta solo a casa..ma sai cosa fa? si siede in giardino tranquillo ad aspettarmi. Come detto anche dai navarri non sempre noia=danno.
Io pero' non condivido l'idea di lasciare il cane in giardino solo per 1-2 giorni, o almeno un CLC... , loro fanno molto branco secondo il mio modestissimo parere.... hem l'idea dei navarri di lasciare la porta aperta per evitare graffi purtroppo anch'io l'ho avuta un po' tardino ![]() Matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#109 |
Menopausa precoce
|
![]()
Matteo io non è che lascio Argo fuori in giardino e sta li e già tanto se gli do da mangiare, cerca di capire, oltre al fatto che metà giornata mia madre è sempre a casa e che due coccole gli scappano sempre.
Poi mi avevi già chiesto quanto tempo passo io con lui e ti avevo anche risposto che ne passo tantissimo. Ma quello che non si è capito o che alcuni non hanno capito è che io mi voglio sentire libera di non giocare con lui tutte le santissime sere e dico solo giocare, 5 minuti anche solo per fargli due coccole ci sono sempre a qualsiasi orario del giorno o della notte. In questo secondo me non c'è nulla di male e non vuole assolutamente dire che io trascuro il mio cane. Poi ripeto ormai ha più vita sociale lui di me!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Menopausa precoce
|
![]()
E poi una persona che non "vive" il proprio cane si impegnerebbe come faccio io per quanto riguarda l'addestramento, per una giusta convivenza, per farlo diventare un cane decente, per migliorarlo in tutto e per tutto, per farlo abituare a più situazioni possibili portandolo in giro ovunque, per diminuire la sua aggressività in certi momenti e con me ovviamente, farebbe anche tutte queste domande????????????????????
Secondo me NO!!!!!! A voi le considerazioni. Scila |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Dicevo che probabilmente avendo un carattere più...bhò come definirlo...insomma come è,ha bisogno più di un altro di sfogarsi,di uscire,di contatto con la famiglia/branco.Magari a lui così non basta. Invece può darsi che a Ross basti molto meno. Non so,sono supposizioni. Io mi sento già in colpa se piove e la tengo poco fuori figuriamoci ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#112 |
Distinguished Member
|
![]()
Non è che non ho niente da fare in tutto il giorno,capita che dei giorni ho lezione all'università per otto ore e sto fuori casa dalle sette di mattina alle sette di sera oppure devo andare via per più giorni non è questo il punto.Io ho la fortuna di poter tenere il cane in famiglia quindi se non ci sono io comunque ha la possibilità di stare in casa con i miei ed entrare e uscire dal giardino.Conoscendo il carattere del clc e la disponibilità dei miei ho scelto di prenderlo se non avevo la possibilità di tenere il cane con la famiglia sicuramente avrei scelto una razza che sopporta meglio la solitudine.
poi secondo me conta molto anche come passi il tempo libero con lui,io ho notato che miki pur uscendo più spesso con i miei che non con me(proprio perchè ho meno tempo)è molto più "felice"quando lo porto fuori io perchè sà che con me si và nel bosco o a giocare con altri cani..insomma si diverte ed è più stimolato di quando esce con i miei. Quindi oltre che la quantità conta molto anche la qualità del tempo che passi con lui anto&miki |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
Member
|
![]()
Io passo 8 ore in ospedale e poi altre 4 in universitò ecc.... e il mio cane deve uscire 4 volte al giorno???????? e senza guadagnarselo
![]() Wilupi: beato te che riesci a far uscire il tuo cane 4 volte al girono ma io anche se avessi il tempo non lo farei.....creiamo solo cani viziati così.
![]() |
#114 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() Un esempio per tutti: non le ho mai imposto di passare dopo di me negli spazi stretti o sulle scale perchè non ha mai mostrato segni di dominanza nei miei confronti ma piano piano c'è arrivata da sola,sulle scale lei è sempre dietro (senza guinzaglio).
![]() |
![]() |
#115 |
Distinguished Member
|
![]()
Cani viziati????
![]() mi sembra di sognare...... Ho detto che il cane dovrebbe uscire 4 volte al giorno non che esce 4 volte... anchio avendo i miei impegni posso portarlo 2 massimo 3 volte apparte il week end che invece di andare al centro commerciale esco tutto il pomeriggio con lui......mi sembra il minimo..... kika dammi un appoggio almeno tu ![]() ![]() Anto&miki |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 |
Member
|
![]()
Rispetto le vostre idee e auguro a kika un vero clc (magari maschio) così capirà come si soffre.
![]() ![]() ![]()
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Sicuramente andrò a capitare peggio qualsiasi altro clc prenderò perchè Kira in quanto a fare la sua parte di canina tranquilla è davvero speciale :P ma soffrire mai....ormai so i trucchi e posso prevenire ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#118 |
Member
|
![]()
Facile prevenire eliminando subito un bel maschio .
Se vuoi essere al nostro pari di noi poveri martiri devi avere posseduto un maschio....troppo facile con le femmine ![]() L'unico modo che hai per dimostarci che sei una buona cinofila è quella di prendere un maschio cucciolo. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Cmq gente che si lamenta quanto te del maschio ne esistono davvero pochi.Certamente è più tosto ma in quanto a danni non credo che le femmine siano da meno e in questa discussione il discorso si era spostato su questo. Sono una pessima cinofila con un pessimo cane .....x fortuna ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#120 |
Distinguished Member
|
![]()
Io ho un maschio ma zero danni ed è affuttuosissimo..l'unico rompimento è che come tutti i maschi fà il diavolo a quattro quando ne vede un altro..ma ho visto molte femmine fare lo stesso
![]() Anto&miki |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|