![]() |
![]() |
|
Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
WEREWOLF
|
![]() Quote:
Una risposta a riguardo da chi è nel Club? ,,,grazie!
![]() |
![]() |
#2 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Giovanna mi prendi in giro tu?
I dati di tutti i cani lastre comprese, non sono visibili sul sito enci? Ma dici sul serio? Appunto super partes...lo è? Inserendo i riproduttori consigliati ma solo dei propri soci? E membri del club accusano a destra e sinistra e non guardano al loro interno? Vuol dire essere super partes? Ci sono solo cani di allevatori e soci del club...o non se ne mette nessuno in vetrina o si inseriscono tutti...o si dice chiaramente cani riproduttori dei soli soci.. Ma il discorso è molto più complesso, qualcuno del club risponde ai 130 cuccioli in 2 anni e la prima cucciolata fatta a un'anno di vita di Will? Non fà schifo ciò? Non vi sconvolge, come vi sconvolge la mia polemica?
![]() della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 30-06-2011 at 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
bene, visto che sono socio fondatore, già consigliere alla prima tornata, poi successivamente non socio, quindi in tempi recenti nuovamente socio (l'anno scorso e ben dopo le elezioni del nuovo consiglio) e infine recentemente nuovamente consigliere in un momento del tutto inaspettato (Alessio e io non abbiamo certo fatto dimettere i consiglieri di cui abbiamo preso il posto).
visto che sono nella cinofilia dal 1989, sia per esposizoni che addestramento, ho l'affisso da alcuni anni (prima erano bloccati ma avrei potuto farlo con dobermann e whippet) ma questo non è equivalenza di allevamento; sono iscritto all'albo addestratori enci (ora registro addestratori) e pure tecnico libertas (quindi riconosciuto dal CONI) forse qualche idea meno strampalata di tante scemenze periodiche dei forum riesco ad averla. Naturalmente tutto ciò a beneficio di chi mi conosce poco o niente, tanti altri le cose le sanno e mi scuso per averle rimarcate. In questo 3d c'è un vero minestrone, ma cambia poco tanto ste cose sono sparse per migliaia di post ovunque. allora no, - non mi fa senso che will sia stato usato tanto. Proprio per niente visto che i numeri sono in costante aumento e l'allevatore ha tutto il sacrosanto diritto di usare i cani che vuole indipendentemente che sia PDL o altro. A voler ben vedere era percentualmente molto più usato cutt e poi miki. Chi sta dall'altra parte, allevatori o privati o cinofili veri o presunti, può apprezzare o non apprezzare, ma valutare un allevamento da un accoppiamento o da una generazione è assolutamente sbagliato a prescindere. - Dove sta scritto che un cane di un anno non è pronto per riprodursi??? ancora con la favola che il carattere non si vede? ma per favore... allora per par condicio cominciate pure a sparlare di aki della vittoria alata che di figli ne ha quasi una settantina e ho scoperto recentemente essere nella top 20 mondiale (mi pare 13°). Dal punto di vista caratteriale quel cane (che è pure un bel cane a detta di un po' di giudici) sarebbe da clonare e tanti suoi figli lo confermano con risultati in expo e in campo e soprattutto in famiglia. Tantissime persone hanno potuto verificarlo con mano (come del resto è stato per suo papà, scelto da me da usare in riproduzione all'età di 3 mesi e mezzo). Non piacciono Aki o i suoi figli? pazienza, mi interessa poco. Ma le mie scelte sono le mie scelte e alla lunga parlano i cani prodotti (non le eccezioni, ma il livello medio). - Pochi soggetti di punta? meglio, se questo vuol dire un livello medio elevato. In cinotecnia è di gran lunga da preferire l'omogeneità (morfologica e/o caratteriale) piuttosto che qualche fuoriclasse e il resto nulla. Non si è d'accordo? pazienza. Gli accoppiamenti non hanno dato tale risultato? l'allevatore fa le sue valutazioni e va avanti. Ci mancherebbe solo che stesse a far dipendere le proprie scelte di allevamento dagli umori dei forum. - piano di allevamento deciso (o fortemente vincolato) nel consiglio di un club? ma per carità, ma che è un regime??? ovviamente tutti bravi a fare i froci col... sedere degli altri eh... - un club è un club, qualunque esso sia e ha tutto il diritto di fare dei trattamenti agevolati ai suoi soci. Altri dati (ahimè spesso incompleti del tipo cane campione omologato e elenco dei risultati parziale) sono comunque reperibili pubblicamente sul sito enci. Il club non percepisce finanziamenti pubblici, non prende soldi dall'ENCI e non è il gestore dei libri geneaologici ma è tenuto a rispettare le direttive ENCI/FCI - selezione tecnica (bonitazione). l'ho sempre criticata e continuerò a criticarla perchè serve davvero a poco, specie nella parte caratteriale. Quella italiana attuale non mi piace comunque così come ho sempre sostenuto che il cal1 è davvero poco probante. Quando ci sarà una nuova selezione tecnica può darsi che parteciperò, ma ora è così. (a parte che aki ce l'ha, quella ceka fatta in italia, e come lui kun e sua sorella zolletta ma continua a essere un episodio e nulla di più per me). Se io avessi sottoposto alla bonitazione 8-9 anni fa la rebecca e su quella base avessi dovuto scartarla dall'allevamento perchè sicuramente dal punto di vista caratteriale sarebbe stato un disastro per la sua diffidenza e anche paura in certi frangenti, oggi non ci sarebbero aki, kun nè il mio bellissimo giovanotto Bal. Ah non ci sarebbe nemmeno il cane della foto dei permessi di serra, Terry, figlia di rebecca e mamma di kun... Dunque è evidente che mi sento di dire che si può vedere un po' più in là di una bonitazione che, per conto mio, vale davvero poco. E come ci riesco io possono benissimo riuscirci altri. Basta applicarsi. - si vuol sparare contro il club e basta? ok lo si faccia e lo si dichiari che ogni occasione è buona. Si vuol sparare contro questo e quell'allevatore? bene si faccia e ci si assuma le responsabilità, ma le polemiche sono proprio quello che ha affondato questo forum. Marta e Giovanna non hanno certo bisogno di me per difendersi e destreggiarsi tra le parole, ma questi miei pensieri (come tanti altri) sono noti a tante persone, consiglieri compresi e mi andava di ricordarlo, visto che essendo nuovamente consigliere, almeno in parte mi sento coinvolto da certe affermazioni. Io cercherò di dare un contributo per quanto mi sarà possibile, ma una cosa dovrebbe chiarirsi nella testa di tanti irriducibili: nè io nè altri abbiamo bisogno del club per sistemare i cuccioli e, se non fosse chiaro, a me personalmente non interessa minimamente parlare di raccomandazioni per le expo. Chiudo qui rassicurando chi non mi trova troppo simpatico: non sono tornato per riempire di righe questo forum (anzi prossimamente avremo delle novità anche su questo argomento credo) ma qualche puntino sulle i andava messo. Solaro diceva che chi vuol fare il muratore cominci col prendere in mano la cazzuola. (e a darsi da fare). Qui invece vedo soprattuto architetti e ingegneri da web, ma quasi nessuno che raccoglie le cacche (posizione iniziale del buon cinofilo, prima ancora di prendere in mano la cazzuola ![]() Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
E' assurdo solo pensare che il Club debba intervenirei sulle monte di Will , ma è lecito discuterne dato il grosso contributo dato da questo esemplare.
Arnaldo tu dici , meglio uno stallone che da cuccioli medi omogenei , ma è anche vero che i cani da me menzionati prima hanno dato cuccioli medi omogenei ma con punte di esemplari quasi inarrivabili, allora dov'è il meglio o il peggio per me la risposta è semplice. Will non lo trovo così interessante ,poi appaiono cucciolate come quelle FATTE DA Thai e te ne accorgi solo per caso ne fa solo una e non la scazza mmmh ... che non sia su cani come questi che valga la pena di provare a far fare qualche cucciolata in piu'. Ribadisco il concetto che forse puo' non essere chiaro anche, Eligo da cuccioli omogenei ma poi esplode con cuccioli fenomenali . Per Giovanna ho menzionato solo Miky , solounte di Induk per fare esempi di punte di diamante,
![]() |
#5 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
No forse non è neanche lecito parlarne, fosse stato un altro cane di tutt'altra persona forse si poteva.
Comunque Arnaldo già in una discussione sulladdestramento, uso collari, ecc... con la frase non hanno bisogno di me per difendersi, ma c'è puntuale un tuo intervento, sempre ben accetto per le tue competenze cinofile che categoricamente ripeti, forse per i neofiti del forum, come un curriculum . quindi per te è lecito e normale accoppiare un cane di 12 mesi? Come dire che una ragazzina di 14 anni, dato che ha raggiunto la maturità sessuale è giusto e normale che faccia un figlio. Non è un problema di carattere che muta, ma non è un pensiero che condivido, ma sono una pippa in cinoflia quindi mi inchino a chi ne sa più di me, ma poi vorrei vedere tutte le veline del club, cosa diranno non appena un privato fà una cazzata del genere. o.t. Ma ti ricordi quente cavolate sono state dette a lupi di maremma del 2009 davanti a un buon vinello rosso? Che bei ricordi... ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
FRa, io sono assolutamente favorevole alle cavolate in compagnia, anzi probabilmente ti direi senza nessun problema quali cose non condivido e so che non ci sarebbe alcun problema. Per esempio quella sopra (pare che fai apposta eh, te le vai a cercare ![]() Una ragazza di 14 anni è biologicamente pronta per fare figli (mica lo affermo io e lasciamo perdere gli aspetti culturali e sociali modificati nel tempo). Una mia bisnonna partorì poco più grande (15 anni). Nelle zone rurali era normale almeno fino più o meno alla seconda guerra mondiale; a 30 erano quasi nonne e consumate dalla fatica e dalle gravidanze. In africa è normale ancora oggi. Giusto per la cronaca, la Madonna a che età ha partorito? A parte questo, ti sei accorto che stai paragondando una ragazza di 14 anni a un cane maschio che di sicuro non si fa nessun carico biologico della cucciolata e raramente se lo fa "culturale" cioè raramente partecipa alla crescita delle cucciolate? Si toppa di meno a mettere insieme le pere con le mele. ![]() Sei sanzionato con una bottiglia di vino alla prima occasione! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
Potevo mettere a paragone un ragazzino di 15 anni, che inserito in un qualsiasi contesto sociale è molto improbabile che si accoppi per concepire, a parte i giorni nostri che stà accadendo di tutto, ma comunque non lo condividerei lo stesso, appunto ciò che mi dispiace è la visione che molti hanno di un cane, e ancor di più mi dispiace sentirlo da chi ne ha le competenze, una macchina atta ad accoppiarsi per soddisfare le esigenze, di lustro, denaro, e quant'altro di un essere che teoricamente dovrebbe essere pensante. Inun branco naturale, e credo condividi, un lupo o cane a 12 mesi non si accoppia, manco per gioco...o sbaglio? Poi dimmi se sbaglio sempre, quando si selezione, ok si deve avere una certa lungimiranza sull'accoppiamento, per comprenderne dall'inizio pregi e difetti che i genitori potrebbero trasmettere e calcolare a priori eventuali successi, o insuccessi, ma purtroppo la genetica, non è una scienza perfetta, lo si evince da malattie o mal formazioni che ne possono derivare, ma dopo aver provato un riproduttore più di una volta non verifichi risultati e combinazioni riuscite? prima di tentare nuove monte usando uno stesso riproduttore? Te lo chiedo a te che appunto allevi e selezioni. O metti su una catena di montaggio cuccioli a priori perchè sei molto lungimirante? Poi una introduzione massiccia di cuccioli con un genitore in comune, non satura un mercato e porta un livello di consaguineità in italia troppo alto? Credo che si deve sempre pensare al privato che prende dei clc e li accoppia senza tutte queste capacità selettive facendo nascere cuccioli consanguinei e capace, portatori di grossi problemi di salute. Credo e mi auspico che un allevatore coscenzioso valuti anche tutto ciò, e pensi sempre prima alla salute dei suoi cani e cuccioli che ne usciranno piuttosto che a un facile guadagno.. Bottiglia di vino sarà portata al primo incontro, ma non fare come chi voleva la porchetta e poi non si è presentato e mi è toccato mangiarla tutta.
![]() |
![]() |
#8 |
Distinguished Member
|
![]()
Ma infatti non è che stiamo chiedendo al club di fare qualcosa, fà sorridere solo il controsenso che chi fà un certo tipo di selezione massale sia all'interno e ne tiri le fila...fà sorridere l'ipocrisia di chi addita i privati quando riproducono e poi un Thai fà una cucciolata che da sola vale le 17 di Will.
Il forum è solo e soltanto un mezzo di comunicazione nessuno stà cercando di dargli valenze che non ha. Poi si è visto come negli anni soci e consiglieri scomodi siano stati allontanati quindi che senso ha di farsi i kilometri per andare a combattere cotro i mulini a vento? Un singolo proprietario senza allevamento,senza visibilità e alcun interesse economico...dai su smettiamo di prenderci in giro,sembra il mondo delle favole. Comunque ha ragione Navarre è inutile ciclicamente questo argomento viene fuori,è trito e ritrito si dice qualcosa ,arriva lo spauracchio della denuncia e si torna tutti in silenzio.E' un pò come chi si ritrova al bar a commentare le scelte dell'allenatore di calcio qualsiasi considerazione seppur giusta lascia il tempo che trova.
![]() |
#9 | |
|
![]() Quote:
anche se stiamo parlando sempre di un bel cane. nessuno urla allo scandalo se un cane monta tanto ne se di un allevatore ne se ha titoli su titoli , ma dal momento che il numero e notevole si puo' fare il punto della situazione.
Talità Kum. Noi siamo Alakanuk . Last edited by Navarre; 01-07-2011 at 01:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Antonella, anni fa feci presente il meccanismo assurdo di elezione del consiglio. Dimostrai con facilità, numeri alla mano, che se avessi voluto "impadronirmi" del club come qualcuno temeva (riguardo non solo a me ovviamente) l'avrei potuto fare con poca spesa. Ora non sto a dilungarmi ma il tutto sarebbe stato perfettamente lecito, alla luce del sole e rispettoso di leggi e regolamenti. Bastava iscrivere un certo numero di soci. Nonostante qualche consigliere mi desse ragione, alla tornata successiva andò allo stesso modo. Chissà se ora mi si darà più retta. Io me lo auguro. A me sicuramente fu fatta guerra su più fronti. Il tempo ha dimostrato che fregandomene di ruoli, titoli, conoscenze ecc, ho avuto le mie belle soddisfazioni. Aki e i suoi figli come loki, denver, daytona per citarne alcuni, piuttosto che kun e cabi o bal, sono cani che a mio modo di vedere hanno un certo spessore, delle peculiarità. Non mi aspetto che tutti la pensino come me (se dovesse accadere come minimo sarei io a essere in disaccordo con me stesso! ![]() Il mio giovincello Bal (si si chiama Balatron, dal momento che non sono io l'allevatore ho chiesto che venisse chiamato come me o quasi visto che manca la I finale perchè ci tenevo e così mi becco gli sfottò ma non fa niente ![]() Poi nel frattempo abbiamo un altro piccoletto che speriamo farà parlare di se, ma per ora è ancora troppo piccolo. E' una ruota che gira, a volte non va come vuoi, ma io credo che in allevamento sia come in autostrada: se vuoi correre pochi rischi guarda ben oltre la macchina che ti precede. Analogamente guarda oltre la cucciolata imminente e forse ci vedrai qualcosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
FRancesco il problema non è la discussione, io da tempo ho smesso di esprimere opinioni sui cani visto che poi vengono facilmente travisate. Dire che will è bello o brutto a me non disturba minimamente, ma insisto, Fabio ha tutto il diritto di usare i cani che crede. Per anni si è letto di cani PDL bassi sugli arti e magari lunghi, che doveva usare altro ecc, ora usa un cane di sicuro non basso sugli arti e il processo è che lo usa troppo. Per carità al bar dello sport tutti sono commisari tecnici migliori di quelli che siedono sulle varie panchine (io no perchè i calciatori li manderei a zappare la terra) e dunque l'italia è zeppa di CT della nazionale ![]() Credo però che auto fomentarsi qui serva a poco. Sono rientrato nel club è vero, pur con delle riserve, ma posso dire che ho trovato un clima diverso da quello che conoscevo. Nel periodo in cui non sono stato socio e ne avevo preso le distanze, ne ero convinto e lo rifarei. Non c'è nessuna contraddizione. Se l'attuale consiglio opera male, non lo si vota e va a casa tra meno di due anni. Ma per votare si deve essere soci. Ben vengano soci con idee fresche e che mandino a casa quelli vecchi se non hanno idee o se lavorano male. Non c'è nessun problema nel suggerire col buon senso al club punti di vista e idee. Se sono valide ben vengano. Se è polemica non serve. E tu che mi conosci bene, sai che sono stato quasi deriso per aver usato anouk dopo esser stato messo in croce per aver fatto un accoppiamento da cui è nata la terry (che a detta degli esperti di turno manco doveva riprodursi... senza che l'avessero mai vista) quindi di certo non seguo mode, non cerco gloria sugli schermi, non mi serve il consenso a ciò che dico. Però intanto, grazie a te e a Stefano che mi avete dato la possibilità di quella cucciolata cui pensavo da quando kun aveva 20 giorni e maya 5 mesi - e nessuno può smentirlo - ho un certo giovincello che a causa della muta non ho potuto iscrivere a Parigi in lavoro e mi ci rode. Ma tanto, in ogni caso è il miglior CLC che attualmente c'è in giro e aspetto solo la muta invernale per ritornare a farlo gironzolare per i ring ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
|
![]() Quote:
Sono qui per rimarcare che Will non mi pare lo stallone da 100 cuccioli poi che ne faccia 1000 chi se ne frega . Balatron non è nella media dei cuccioli è qui ti contraddici ![]() rimango sbalordito che nel frattempo sputtaniamo Will o esaltiamo Will e e sorvoliamo sul fato che Davide di cui sono allergico anche al nome si trova bannato per idee personali ( se parliamo di metodo o di delicatezza qui ci sarebbe da bannare mezzo forum ) .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() (dai lo sai che non gaso mai i miei cani ma per lui faccio un'eccezione eh ahahaha) per Davide, speriamo di rivederlo presto perchè anche lui in fondo fa colore!!! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Ma dopo tutto ciò che tristezza che mi viene, sembra arcore qui, con tanto di minetti, lele mora e compani...
![]() |
![]() |
#15 | |
Entità cinofila da web...
|
![]() Quote:
Da ignorante mi viene da pensare che chi, su 8 cuccioli prodotti, ne ha dati almeno 4 che sono oggettivamente sopra la media (Wasat, Antares, Aine, Anastasia), sta messo meglio di chi ne ha prodotti 1000 con la tecnica: "ho un maschio X e N fattrici, dò le mie N fattrici al maschio X finchè tira, poi cambio stallone e ricomincio il giro", producendo nel processo qualche cane sopra la media, direi quasi "per puro caso", che statisticamente è anche plausibile ![]() Last edited by Fede86; 30-06-2011 at 17:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Distinguished Member
|
![]() Quote:
![]() non l'ho scritto io il messaggio! ho riportato il testo di un messaggio scomparso di DavideC....cosa c'entra il contenuto? L'ho quotato perché è stato cancellato, e della cancellazione e del perché è stato bannato, chiedevo spiegazioni! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
volevo quotare il testo, non mi interessa chi l'ha scritto, nè cercavo di dare spiegazioni. Facevo una riflessione.
Ok, ho tolto il nome utente dal quote. Last edited by Fede86; 30-06-2011 at 17:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
e la zecca Misha
|
![]() ![]() ragazzi... ma cambierà mai qualcosa? c'è chi fa allevamento tipo batteria, chi lo fa numericamente in modo ridotto, ma comunque come un atto dovuto dal proprio cane, chi invece lo vive come un evento importante, chi proprio evita o chi deve necessariamente far riprodurre anche quando non sarebbe il caso, senza lastre, senza test, senza nemmeno pensare alle linee o al carattere c'è chi fa fare alla propria femmina una cucciolata dietro all'altra, chi non sta nemmeno nei paraggi durante il parto (magari il primo), chi tiene i cuccioli in un modo e li cresce maneggiandoli e socializzandoli, chi li consegna a 'mo di pacco postale attraverso amici c'è chi vende i cuccioli per telefono senza nemmeno vedere o conoscere i candidati, chi invece si sbatte e dice molti no pur di poter vedere tutti i cuccioli in un determinato modo o in un'area limitata e qui non dobbiamo stare a dire chi fa questo o quello ---- dai non prendiamoci per le palle, ormai ci conosciamo e sappiamo benissimo chi vive il cane in un modo o nell'altro non c'è un processo da fare, ce ne sarebbero mille oppure nessuno non c'è una persona da additare, c'è una filosofia, un metodo che parte ancor prima della cucciolata parte da come viviamo NOI il NOSTRO cane giorno dopo giorno avventura dopo avventura se è un compagno o una macchinetta fabbrica soldi |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|