Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-07-2011, 22:10   #1
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
No no, Francesco qui parlate di miglioramento della razza (e quindi genetico) sulla solita base lupologico/fotografica, ommettendo sempre i difetti e le tare dei cani che ritenete fighi e dei vostri cani...dai, con l'esempio di Thai e la foto di un cucciolo di 5 mesi (l'hai mai visto? che carattere ha?, ha mantenuto le promesse o è diventato un cesso?, HD, ED?, palle, denti, delicatezza apparato digerente)...hai pestato una merda enorme...lascia perdere!! O vuoi continuare sulla linea di quel thread sull'evoluzione della razza dal punto di vista fotografico..il tuo mitico herald l'hai mai visto dal vivo? Ma de cazzo stiamo a parla de soggetti fotogenici o di cinofilia? Ma dateci un taglio va!

ho mai detto che l'uso di Will ha fini zootecnici? Mi quoti dove l'avrei scritto...per piacere?

ho premesso mi pare abbastanza chiaramente che non intervengo a pro e contro di uno e dell'altro, ma solo contro la lupologia, anticultura cinofila per antonomasia!
alessio tu credi che ce ne era ancora bisogno del sangue di Grey wolf e amalka in italia?Credi che un centinaio di cuccioli solo in tre anni con questo sangue abbiano portato avanti la razza? No perchè a me questa sembra la vera follia...

Ah già tanto ci sono i mix per rimescolare un pò!
Old 01-07-2011, 22:22   #2
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
alessio tu credi che ce ne era ancora bisogno del sangue di Grey wolf e amalka in italia?Credi che un centinaio di cuccioli solo in tre anni con questo sangue abbiano portato avanti la razza? No perchè a me questa sembra la vera follia...

Ah già tanto ci sono i mix per rimescolare un pò!
Mi sembra di aver già risposto Antonella..
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2011, 22:34   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

e allora...vuol dire che la pensiamo uguale con la differenza che per te i test che si fanno sui cani sono test infallibili e per me no( solo altezza,palle e denti lo sono) per te i giudici sono infallibili mentre io ne salvo due/tre ,esteri per altro, che sono un pò pochini per basarci su scelte allevatoriali.

C'è la differenza che c'è chi ancora(nonostante tutto e nonostante sappia come vanno le cose) continua a indignarsi pubblicamente per certe scelte, non capendo come possa fare la parte da leone nel club(ORGANO I TUTELA DELLA RAZZA) e come chi è sempre stato palesamente contro un certo modo di allevare adesso lo giustifichi e gli porga il fianco.

SI io da praticellosa incompetente ammiro quei allevatori che osano,che cercano sangue nuovo o poco usato,che non si fermano all'expò o al cal per selezionare gli stalloni...che usano cani con difetti palesi ma che in riproduzione danno qualcosa di nuovo e di diverso,che non cavalcano una moda per farci i soldi ma che SELEZIONANO.
Old 01-07-2011, 22:52   #4
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Inoltre dato che questa è la prima discussione interessante che da un anno a questa parte stiamo facendo( sarà che è possibile dato che davide non c'è e quindi la gente deve mettere la propria faccia per scrivere le cose)sarebbe opportuno rimanere su un piano di discussione civile senza arrecare offese a persone di cui non si conosce cultura,competenze e livello di istruzione soprattutto se queste non si sono permesse di offendere le conoscenze altrui.
Per altro trovo sterili quei tipi di interventi che neanche mio nipote sarebbe in grado di concepire tanto sono infantili e senza senso.
Old 01-07-2011, 23:10   #5
woland77
Gran figl de putt Member

X FairFray: prima di malintesi chiedo cortesemente prima di rispondere se sarei io il Tronista del forum, quello che deve fare le linee da lavoro ect ect ect...
Old 02-07-2011, 10:18   #6
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
X FairFray: prima di malintesi chiedo cortesemente prima di rispondere se sarei io il Tronista del forum, quello che deve fare le linee da lavoro ect ect ect...
No Alessio non sei tu il tronista, qui su coloro che intervengo non ci sono ne tronisti ne veline, a parte uno figo, ma lo ha detto lui.
Vediamo così se, si riesce ad andare avanti, come giustamente hanno detto in molti, allora faccio anche un'altra cosa, chiedo scusa a quanti si sono visti descritti nei miei sproloqui, ma con ciò non si cancellano le grandi perplessità sulla selezione che viene fatta, sul ruolo del club in tutto ciò e che tipo di interventi atti a tutelare la razza vengono presi, parlo di interventi seri, a parte un manuale per cuccioli, iniziativa interessante ma poca cosa rispetto alla tutela che si dovrebbe fare, cose a livello delle analisi che si propongono di fare al raduno.
Old 02-07-2011, 10:29   #7
licantropo
aragorn yorek-di merlino-

licantropo's Avatar

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
No Alessio non sei tu il tronista, qui su coloro che intervengo non ci sono ne tronisti ne veline, a parte uno figo, ma lo ha detto lui.

haaa iniziamo a capirci...
Old 01-07-2011, 23:07   #8
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
SI io da praticellosa incompetente ammiro quei allevatori che osano,che cercano sangue nuovo o poco usato,che non si fermano all'expò o al cal per selezionare gli stalloni...che usano cani con difetti palesi ma che in riproduzione danno qualcosa di nuovo e di diverso,che non cavalcano una moda per farci i soldi ma che SELEZIONANO.
Ammiro anch'io chi osa, tipo chi ha avuto le palle di usare cani come questi:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d96.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1373.html

...ben differente è il caso di accoppiamenti che hanno principalmente delle velleità estetiche...e il generico buon carattere...poi deciditi...se i CAL e le bonitazioni servono oppure no, sennò non ha senso che valorizzi Kun e Maya...per poi dire che non servono a una cippa...

...ma non ammiro chi i difetti e le tare tenta in tutti i modi di nasconderle fino a quando non può più fare a meno..e soprattutto le ammiratrici di questi comportamenti proprio lasciano il tempo che trovano...

...non hai risposto a molte mie domande...attendo

SELEZIONE richiama sempre alla zootecnia che richiede dei parametri di selezione che, ancora attendo di conoscere

Last edited by woland77; 01-07-2011 at 23:13.
Old 02-07-2011, 00:46   #9
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Ammiro anch'io chi osa, tipo chi ha avuto le palle di usare cani come questi:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d96.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1373.html

...ben differente è il caso di accoppiamenti che hanno principalmente delle velleità estetiche...e il generico buon carattere...poi deciditi...se i CAL e le bonitazioni servono oppure no, sennò non ha senso che valorizzi Kun e Maya...per poi dire che non servono a una cippa...

...ma non ammiro chi i difetti e le tare tenta in tutti i modi di nasconderle fino a quando non può più fare a meno..e soprattutto le ammiratrici di questi comportamenti proprio lasciano il tempo che trovano...

...non hai risposto a molte mie domande...attendo

SELEZIONE richiama sempre alla zootecnia che richiede dei parametri di selezione che, ancora attendo di conoscere
ù

le prove di kun e maya le tiro fuori quando puntualmente viene tirato fuori l'utilizzo di anouk cane orribile dall'orribile carattere ,dato che queste prove per te come per molti altri hanno un senso.Vogliamo ritirare fuori la storia trita e ritrita di Lion ? O dei cani che per passare il cal si allenano anni nei campi di addestramento?

Le tare vengono fuori in molti cani anche da chi crede di operare nel giusto...anche dai tuoi o mi sbaglio?

il problema come ti ho spiegato prima è che nella selezione dei riproduttori negli animali da produzione ci sono test scientifici e standardizzati,indici molto rigorosi e precisi.
Tu mi dici che in cinofilia per il clc c'è bonitazione e cal, io posso alzare un sopracciglio se sono queste le prove messe a confronto con le altre?
Se sapessi come strutturare prove che abbiano una seria valenza scientifica beh sarei felicissima di comunicarvele...e infatti credo che questo sia il fulcro di tutta questa discussione.Il fatto che il cane sia sano e abbia passato bonitazione e cal non sono parametri efficaci per assicurare che sia un riproduttore da usare in maniera massiva(PER ME).
Appoggiare una certa linea allevatoriale solo basandosi sul superamento di queste prove credo che sia un approccio che forse se lo può permettere solo un privato o un neofita.
In più si stà discutendo su un preciso utilizzo di un cane che ha una determinata linea di sangue e delle conseguenza che potrà avere questo largo utilizzo sulla futura popolazione di clc italiana.

Last edited by wilupi!; 02-07-2011 at 00:56.
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 02-07-2011, 01:23   #10
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
ù

le prove di kun e maya le tiro fuori quando puntualmente viene tirato fuori l'utilizzo di anouk cane orribile dall'orribile carattere ,dato che queste prove per te come per molti altri hanno un senso.Vogliamo ritirare fuori la storia trita e ritrita di Lion ? O dei cani che per passare il cal si allenano anni nei campi di addestramento?

Le tare vengono fuori in molti cani anche da chi crede di operare nel giusto...anche dai tuoi o mi sbaglio?

il problema come ti ho spiegato prima è che nella selezione dei riproduttori negli animali da produzione ci sono test scientifici e standardizzati,indici molto rigorosi e precisi.
Tu mi dici che in cinofilia per il clc c'è bonitazione e cal, io posso alzare un sopracciglio se sono queste le prove messe a confronto con le altre?
Se sapessi come strutturare prove che abbiano una seria valenza scientifica beh sarei felicissima di comunicarvele...e infatti credo che questo sia il fulcro di tutta questa discussione.Il fatto che il cane sia sano e abbia passato bonitazione e cal non sono parametri efficaci per assicurare che sia un riproduttore da usare in maniera massiva(PER ME).
Appoggiare una certa linea allevatoriale solo basandosi sul superamento di queste prove credo che sia un approccio che forse se lo può permettere solo un privato o un neofita.
In più si stà discutendo su un preciso utilizzo di un cane che ha una determinata linea di sangue e delle conseguenza che potrà avere questo largo utilizzo sulla futura popolazione di clc italiana.
Le selezioni e i CAL sono solo un tassello della selezione caratteriale, è come dire che ho scelto Aki solo perchè c'è scritto sulla casella CAL ma stiamo ancora parlando di ste minchiate dopo fiumi di forum in cui si è tentato di spiegarti? Prenditi la famosa discussione sul carattere di dida? li un'anno prima dichiaravo cosa cercavo dii indagare su Aki, e ora prendi uno qualsiasi dei cuccioli di Ali e Kalì e fallo vedere a chi vuoi...anzi puoi chiedere direttamente a Piero cosa pensa Landolfi di Ellie che lavora da lui, e di Orca che ha visto una sola volta!!...sai benissimo che l'indagine è molto più ampia...nella produzione di latte ci sono cifre precise, in cinofilia, e nella fattispecie nelle conoscenze d'addestramento ci sono tecniche e conoscenze atte a conoscere le doti, quali tempra, temperamento, duttilità, docilità, soglie di rezione, soglie si scarica e tanto altro ancora...le selezioni dei tratti caratteriali delle varie razze si è basata su queste conoscenze...ci sono ottimi test che rivelano molto di ciò, test più incompleti nel caso in cui bisogna scavare più a fondo.....dire che non si può valutare il genotipo nel carattere è una cavolata, ribadisco per l'ennesima volta! Dire che non si può valutare tutti gli altri tratti del cane a livello genotipico è una cavolata! La misurazione della produttività lattiera di una mucca è una semplice misurazione alla stessa stregua di una misura di bonitazione. Pensare che quelle misure da sole facciano selezione è idiota e sai benissimo che non intendo quello. Tu mi vuoi far passare come quello che con i CAL scritti su un libretto e una misura ti dice il genotipo, sai benissimo che non intendo questo e sei molto tendenziosa ad andare avanti su questa linea.. Come può essere la conformazione di un anteriore, la produzione di latte è un tratto controllato da una genetica quantitativa più o meno complessa e il saper quel numero è solo il primo passo! Quindi in una selezione tecnica non vedi solo denti, palle (che non son cose da poco visto i vostri olimpi di riproduttori) o altezza. Indici, formati e proporzioni sono i fondamenti degli standard di razza canini...angolazioni tibiotarsiche come queste secondo non serve a niente rilevarle in selezione?:
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d2168.html
http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d7629.html
Non è genetica, ragionare sul presentarsi delle stesse in prole e collaterali? In Italia, dove vige la legge dell'autocertificazione, cani così vengono passati e dichiarati normali dai padroni e usati come cani eccellenti in riproduzioni...con questo non voglio dire che non dovrebbero essere usati, ma forse con una coscienza e trasparenza maggiore!
La famigerata SVP1 è un test di riproduzione, che è in grado di selezionare le strutture fisiche, e i sistemi nervosi e matabolici (governati dalla genetica) decisamente scadenti, ovvero è un filtro per le ciofeche (che ci sono, visti con i miei occhi a Samorin)..secondo te questo test non da delle minime e basilari garanzie alla selezione della razza? ma no, i test non servono a niente...possiamo andare avanti all'infintio Antonella, La tua anticultura e disinformazione cinofila fa spavento, e vuoi ergerti a dire cosa è bene per il miglioramento della razza: QUESTO è IL FULCRO DELLE MIE CRITICHE, NON DIFENDO NESSUNO! Ah, io difendo la valutazione genetica per quello che è il mio lavoro, non ho mai giustificato nessuna produzione massiva, quota dove avrei affermato ciò.. mi riferisco ai miei cuccioli....due CAL2 a 13 mesi (Zeus e Zibibbo)...pesano come macigni..per te non contano niente??..chiunque ne capisce di carattere di cani sa che a prescindere dalla qualità del morso che nel CAL non vien giudicata, CAL2 a 13 mesi presuppone doti di temperamento, tempra e docilità che non possono essere costruite e schematizzate in addestramento perchè il cane non è maturo...per te non significa nulla..pace e amen

Appoggiare una certa linea allevatoriale???...ma che minchiate stai dicendo??..citami i passaggi dove appoggio chicchesia...ho semplicemente attaccato la lupologia e appoggiato me stesso...prego cita, perchè nel messaggio di prima già lo hai detto e ho lasciato perdere...adesso basta!!..

La tare e i difettii certo che vegono a tutti, il problema è nasconderle..al momento sui cuccioli venuti fuori da casa mia non rilevo tare importati a parte un BL gomiti di Zibibbo...un figlia di Bjork e ombrina della Sara è HD D...cose già scritte e riscritte...di cui non ho mai avuto problemi a dire e scrivere..vuoi una descrizione dei difetti dei miei cani, una descrizione accurata dei difetti dei Numettini? l'ho già fatto mille volte...lo stesso non si può dire di altre persone che ben conosci...e questo è palese sotto gli occhi di tutti! Elogiare Maya x Kun (ha grandi pregi non lo nego) e dimenticarsi il segreto di pulcinella che tutti sanno è veramente poco serio, puoi scrivere quello che vuoi ma la cosa rimane come un macigno, alla stessa stregua della citazione di Thai di Francesco! ( e se concorda pure la Micaela, è tutto dire!!!!)

Last edited by woland77; 02-07-2011 at 09:25.
Old 02-07-2011, 09:34   #11
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Io sono un'emerita ignorante, mi pare si sia stabilito che gente come me non possa esprimere opinioni. Bene, allora mi si conceda una domanda.

Quote:
In Italia, dove vige la legge dell'autocertificazione
Io non ho ancora capito cosa intendi di preciso con "autocertificazione".

L'Ombrina di Sara, quando era l'unica che gliela dava al tuo maschio, non era un cane autocetificato?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules