Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-08-2011, 21:55   #1
Iskander
Junior Member

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
e... a quando le chiavi di casa?!
non so... ho avuto molti cani, non li ho affamati, non li ho schienati, non li ho mai colpiti. E non ho mai avuto problemi nel relazionarmi con loro. Certo, scelgo di vivere con cani entro la mia capacità/voglia di gestire la relazione, non mi sceglierei un cane che richiede violenza, ma ho avuto cani impegnativi, e non poco, e invece di basarmi sul controllo a ogni costo, ho preferito lavorare duramente per mesi, e raccogliere i risultati. Posso dirti questo: la mia femmina di pastore tedesco (linee da lavoro, possessiva, aggressiva), non ha riportato la pallina fino a due settimane fa. Mai forzata, ci ho solo lavorato, adesso torna più velocemente di quanto corra a prenderla, e lascia. A me si apre il cuore a vederla fidarsi di me tanto da condividere qualcosa a cui da sicuramente valore, andare quasi contro la sua natura possessiva per l'affetto che prova per me. Se non l'avesse riportata, non glielo avrei chiesto. Se questo per te equivale a chiavi di casa, pace. A me sta bene così.
Iskander jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 22:01   #2
naiger
Member

naiger's Avatar

mi dispiace contraddirti ma con un clc DOMINANTE è diverso, se lasci a lui il controllo rischi di essere attaccato seriamente, e ti garantisco che ne conosco di persone a cui è successo....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 22:10   #3
Iskander
Junior Member

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
mi dispiace contraddirti ma con un clc DOMINANTE è diverso, se lasci a lui il controllo rischi di essere attaccato seriamente, e ti garantisco che ne conosco di persone a cui è successo....
ne ho visti diversi... e più che dominanti a me sembravano aggressivi e insicuri, o semplicemente molto ma molto stressati. Ho visto clc veramente dominanti e per niente aggressivi verso i proprietari e le persone in genere. Al campo ho una cagna straordinaria, a otto mesi è in grado di affrontare maschi con gravi problemi, e non è aggressiva. Di cani forti caratterialmente ne esistono parecchi, e pochi proprietari in grado di costruire un rapporto sano. A me mettere le mani addosso al cane o affamarlo parla di fallimento, non di strategia di successo. Ma è solo la mia opinione, e il mio modo di vivere un cane. ps. mai detto che lascio il controllo a un cane, solo c'è modo e modo di guadagnarselo...
Old 05-08-2011, 22:12   #4
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by Iskander View Post
la mia femmina di pastore tedesco non ha riportato la pallina fino a due settimane fa. Mai forzata, ...
Se non l'avesse riportata, non glielo avrei chiesto. Se questo per te equivale a chiavi di casa, pace. A me sta bene così.
Mi auguro che tu stia scherzando... o quantomeno che tu ti renda conto che non si può minimamente paragonare il fatto di usare la forza o far saltare pasti se un cane non riporta la pallina!!!
Ma ci sei o ci fai?!?!?!
Qui stiamo parlando (almeno da quanto mi pare di capire da quello che scrive Claudia e altri che conoscono di persona il cane, visto che io non li conosco) che non si può permettere di tirare uno sberlotto sulla testa o sul sedere del cane per paura che questo le si rigiri contro...
Se sei testa di c@##o (riferito al cane) io ti faccio saltare i pasti per farti capire che son più forte io perchè controllo il cibo... e ogni volta che fai la testa ci c@##o salti... il controllo del cibo è al prima cosa che ti insegna qualsiasi addestratore, non è che me lo sono inventato io...

Last edited by oxy; 05-08-2011 at 22:16.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 22:18   #5
Iskander
Junior Member

Quote:
Mi auguro che tu stia scherzando... o quantomeno che tu ti renda conto che non si può minimamente paragonare il fatto di usare la forza o far saltare pasti se un cane non riporta la pallina!!!
Ma ci sei o ci fai?!?!?!
Qui stiamo parlando (almeno da quanto mi pare di capire da quello che scrive Claudia e altri che conoscono di persona il cane, visto che io non li conosco) che non si può permettere di tirare uno sberlotto sulla testa o sul sedere del cane per paura che questo le si rigiri contro...
Se sei testa di c@##o (riferito al cane) io ti faccio saltare i pasti per farti capire che son più forte io perchè controllo il cibo... e ogni volta che fai la testa ci c@##o salti... il controllo del cibo è al prima cosa che ti insegna qualsiasi addestratore, non è che me lo sono inventato io...
Tristemente io ne conosco che hanno usato la fame per costruire un riporto... o per qualunque altra cosa. Una volta che scegli quella strada, qual è il limite? Io do molto valore a quello che ho costruito con la mia cagna, perché se riesce a darmi quel risultato, possiamo costruire molto altro, nella nostra relazione. I grandi risultati si costruiscono dando valore anche a piccoli dettagli, l'errore è spesso proprio aspettare il problema prima di agire. Io non credo che far saltare i pasti aumenti il rispetto del cane, magari la sua necessità, la sua dipendenza, la sua paura, ma il rispetto, quello no. E di sicuro non darei la responsabilità al cane per il suo comportamento. Un cane è un cane, ha una sua personalità. Se non siamo in grado di relazionarci con quel tipo di cane, o quell'individuo, il problema è nostro, non suo. No, non è una strategia che hai inventato tu, ma questo non mi impedisce di non condividerla. Ripeto, sto solo riportando la mia esperienza e le mie opinioni, c'è chi è d'accordo e chi non lo è, io non lo sono :-)
Old 05-08-2011, 22:26   #6
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Tristemente io ne conosco che hanno usato la fame per costruire un riporto...
No, non è una strategia che hai inventato tu, ma questo non mi impedisce di non condividerla. Ripeto, sto solo riportando la mia esperienza e le mie opinioni, c'è chi è d'accordo e chi non lo è, io non lo sono :-)
Si ma continui a riportare esperienze fuori dal seminato...
Che ci azzecca il riporto o la pallina qui?
E' ovvio che in questo caso anche io ti dico che chi ha affamato il cane per un riporto è un idiota, per non dire di peggio...
Però rimani in tema per favore... non si può fare i figli dei fiori su tutto se un cane ha un determinato carattere...
Old 05-08-2011, 22:28   #7
Iskander
Junior Member

Quote:
Si ma continui a riportare esperienze fuori dal seminato...
Che ci azzecca il riporto o la pallina qui?
E' ovvio che in questo caso anche io ti dico che chi ha affamato il cane per un riporto è un idiota, per non dire di peggio...
Però rimani in tema per favore... non si può fare i figli dei fiori su tutto se un cane ha un determinato carattere...
ti direi che se uno non è capace di farsi riportare una miserissima pallina, ha ben poche speranze di essere credibile con il proprio cane :-)))))
Old 05-08-2011, 22:37   #8
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
ti direi che se uno non è capace di farsi riportare una miserissima pallina, ha ben poche speranze di essere credibile con il proprio cane :-)))))
e allora ti dico che forse non sai o non hai conosciuto abbastanza i clc...
perchè col clc non ti puoi manco sognare di giocare con la pallina come con un pt o un altro cane...
il clc, passata l'età giocosa del cucciolone, della pallina se ne frega... se sei fortunato è già tanto se quando la tiri la va a prendere... poi al massimo se ne ha voglia te la riporta una volta, sempre che non la ributti a terra dove l'hai lanciata... poi si rompe i coglioni del gioco monotono e tanti saluti...
ma qui non c'entra niente il rispetto...
il clc sotto il punto di vista "gioco" si annoia, ha bisogno di cose che gli stuzzichino il cervellino... non è come col pt che quando impara a portarti la pallina se la tiri 100 volte quello 100 volte corre avanti e indieto a riportartela...

Last edited by oxy; 05-08-2011 at 22:47.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 22:50   #9
Iskander
Junior Member

Quote:
e allora ti dico che forse non sai o non hai conosciuto abbastanza i clc...
perchè col clc non ti puoi manco sognare di giocare con la pallina come con un pt o un altro cane...
il clc se ne ha voglia te la riporta una volta, forse due se va bene... ma se proprio ne ha voglia... poi si rompe i coglioni del gioco monotono e tanti saluti...
ma qui non c'entra niente il rispetto...
il clc sotto il punto di vista "gioco" si annoia, ha bisogno di cose che gli stuzzichino il cervellino... non è come col pt che quando impara a portarti la pallina se la tiri 100 volte quello 100 volte corre avanti e indieto a riportartela...
ci sta.. anche se esistono clc che giocano e pt che non giocano, le generalizzazioni alla fine non fanno altro che creare pregiudizi, qualunque sia la razza. Il mio discorso era più in generale su come a certi risultati ci si arriva da strade diverse, e l'importanza di costruire invece di pretendere o delegare tutto a una questione di forza e di controllo. Per fortuna ad oggi sappiamo che c'è di meglio.
Reply

Posting Rules