Luca - Andrea, avete fatto benissimo a socializzarli in questo modo. E ne vedrete i frutti. Ma i vostri sono ancora cuccioloni, pian piano le cose cambiano. E' un cane, che piaccia o no, molto territoriale. Anche Ombra faceva così da piccola, poi con la maturità (ora ha 3 anni) le cose cambiano. In appartamento appena suona il campanello abbaia (o cosa simile) e ringhia, sembra un leone. Poi appena si trova davanti la persona la studia e visto che noi siamo sempre stati tranquilli (non ci ha mai suonato un ladro), si getta letteralmente addosso al "malcapitato" e lo divora di baci. Come è capitato ieri sera con Pietro di Afiona. Il maschio invece non abbaia ma resta sull'attenti e non lo molla di un millimetro. Poi lo va ad annusare da testa a piedi e se gli piace gli dà i suoi "tipici" morsettini con i dentini davanti (che fanno un male!). Ma è una dimostrazione di affetto. Diversa reazione se si trovano in giardino. Se la persona è già dentro, la femmina sembra un commandos, striscia quasi per terra con la cresta e sommessa ringhia. Poi tipo agguato arriva dietro (alle spalle) della persona senza abbaiare. Sempre ringhiando la annusa e torna da me, poi ritorna da lui e: a)se la persona non ha paura e le parla e io non la richiamo lei inizia a scodinzolare e gli salta addosso leccandolo; b) la persona dimostra timore ma io non le dico nulla, lei gli gira continuamente in tondo ringhiottando e si attacca al sedere con il naso ma non gli fa nulla, quasi per intimorirlo di più. Il maschio non ringhia ma gli si attacca al sedere con il muso e lo segue come un'ombra. Mi è capitato però una sera di fare una prova. Mentre mio marito fuori in giardino teneva i cani, io mi sono messa un giaccone nero e mi sono nascosta un pò lontano e sbucavo fuori con la testa in modo da farmi vedere ma non troppo. Il maschio si è messo sull'attenti e pian piano ha iniziato a ringhiare sempre di più, finchè non ha tirato fuori i denti. Mio marito ha lasciato il guinzaglio e lui ha preso con foga una gran rincorsa per venirmi contro, sempre con i denti fuori. All'improvviso sono sbucata e mi sono fatta riconoscere e il tutto è finito con la coda che roteava dalla felicità e un sacco di leccate...ma perchè ero io. Un'altro non so. Trovo questi comportamenti normali e giusti visto che quella è casa loro, la difendono. Una volta entrato il ladro, secondo quello che ho visto della loro natura, sono diversi da altri cani. Non sono abbaioni, ma ti attaccano in silenzio, forse è proprio per questo che sono più "pericolosi" di altri. Perchè non avvertono. Una sera li avevo dentro il box. Li ho sentiti da casa abbaiare come non avevano mai fatto. Era l'unico modo, visto che erano "reclusi" e non liberi in giardino, per farmi capire che in giardino c'erano i ladri. Sono scesa per capire che avevano e mi sono trovata faccia a faccia con i ladri che scavalcavano il mio giardino....Mi è venuto un colpo e sono scappata in casa...il giorno seguente il macellaio mi aveva messo da parte due femori di cavallo enormi...se li erano meritati!
Ciao ciao
Alessandra
|