![]() |
![]() |
|
Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring... |
![]() |
|
Herramientas | Estilo |
|
![]() |
#1 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Arnaldo, purtroppo si stanno creando delle fazioni, quasi schieramenti politici all'interno del mondo del clc, purtroppo ci sono anche gli scilipoti di turno, scilipoti no nel senso di popolo arcaico delle steppe, ma persone un pò vendute, purtroppo ogniuno si schiera, adopera, e parla in base alla corrente che gli porterà più vantaggi...
Non è che questo forum deve piacere a tutti, ma è un modo per comunicare con tanti, far capire, per confrontarsi ( per chi riesce a confrontarsi, molti prediligono fb perchè si creano il loro altarino e chi li smonta da li ) e per cercare di costruire un qualcosa insieme, a me piacerebbe vederlo così. Purtroppo per me, non ho schieramenti politici, ne interessi in alcun chè, se non, comunicare, scontrarmi, confrontarmi con altri che amano e vivono i cani in genere ma il clc nello specifico. So per certo qual'è il tuo pensiero, e come già ripetuto, appunto ci si ripete e si sviano le domande precise, sono contento del tuo pensiero, lo appoggio, e se si dovesse "manifestare" scenderei in piazza accanto a te, proprio perchè condivido a pieno, ma purtroppo sempre, io non parlo solo con Arnaldo Balatroni, allevatore/educatore/addestratore cinofilo, no...parlo con un membro attivo del club, il club che rappresenta la razza di cui mi sono innamorato, il club che dovrebbe rappresentare, a mio avviso, non solo i soli soci, ma tutti i clc presenti e viventi in Italia...( sbaglio ) per questo quando dico, il club dovrebbe mettere dei punti, seri, inscindibili, e avere una condotta morale impeccabile, mi riferisco a questo ente, no a te, di cui ho ben chiare le idee e di cui apprezzo il voler ribadire anche qui, è di quell'ente che parlo, di cui tu, purtroppo o per fortuna fai parte, non so se riesco a spiegarmi...ma credo che avevi ben capito già da prima. Ma poi scusatemi cosa vuol dire la parola forum??? Per gli antichi romani era quel luogo dove ci si riuniva e si comunicava con la moltitudine, di affari, commercio, politica, ecc...oggi un luogo virtuale...dove avvengono le stesse cose...si comunica, ci si scanna, ma si cresce, perchè ogniuno dà un qulcosa di suo, anche seguendo i percorsi montani.. Quindi usiamo il forum per comunicare, usiamo il forum per capire e non per giochetti politici, e salti di schieramento in base a come gli tira meglio il vento, e qui c'è ne sono tanti che fanno così, ( non parlo di te Arnaldo in particolare ) ma persone che conosco che a voce dicono dicono, e poi basta nulla per dimenticare...succede... ![]() Comunque sono stato a Serra, 2 anni orsono, si bell'evento, per quel poco che ho visto ![]() Ben venga Serra, ma ben vengano tutti colori che amano questo mondo e si sbattono per renderlo pulito.. Meglio incazzarsi qui, sbraitare, come spesso ho fatto con Scila esempio, ma poi davanti un buon vino, anche se le idee rimangono lontane e neanche troppo, ci si ritrova e si fà parte di una comunità, che il club non riesce a comprendere che è viva, il club, sarà fatto di uomini ma è nato per i clc...
![]() della nostra impervia Foresta. Editado por FraFairy en 16-Sep-2011 a las 09:09 AM |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Dato che siete andati parecchio fuori argomento (si parlava di Serra, il titolo è appunto Serramazzoni 2011) anch'io dico la mia.
Mi sono iscritto su WD quasi 2 anni fa perchè innamorato della razza e in questo forum ho avuto molti consigli, c'erano discussioni interessanti che servivano a chi si avvicinava al mondo dei CLC (Accidenti Misha e Mielopatia degenerativa per dirne un paio) e partecipavo volentieri a qualche discussione e leggevo quasi tutto con molto interesse..... Ora Wd è finito, nel giro di un anno, a parlare di cazzate. Prima c'era Davide C al quale è stato concesso di scrivere di ogni cosa in ogni modo, ora "Navarre Vs Arnaldo" e "Eliminiamo i Mutara dalla faccia della Terra", cosa che state facendo in questa discussione. Per questo WD ormai non è più una "bibbia per chi ha o si avvicina al mondo del CLC", ma un forum dove si parla di tutto e di niente. Quindi parlatene pure, ma aprite due nuove discussioni, una la potreste intitolare "Facciamo a gara a chi ce l'ha più lungo" (perchè è questo che state facendo) e l'altra potreste chiamarla "Diamo la caccia ai Mutara" perchè da quello che qualcuno dice pare sia questa l'intenzione. E ora anch'io dico la mia sui Mutara, o Mix o chiamateli come volete....avete parlato di carattere e avete parlato di Ozzy......bene......io sarò di parte in quanto conosco Ozzy (e chiedo scusa a Sara per parlare di Ozzy ma è stata tirata in mezzo da altri prima di me) ma se tutti i CLC avessero il carattere che ha lei sarebbe una razza molto più facilmente gestibile.... Io dico, se volete parlarne male fatelo, ma fatelo dopo che avete provato con mano e non parlate per sentito dire o per "presumo che avendo un lupo come trisnonno allora sarà una iena"..... E Betti e Dany mi sembra che abbiano precedentemente sottolineato quello che ho appena scritto..... Se poi mi dite che, non essendo propriamente dei CLC non andrebbero accettati in raduni di razza ed Expò potreste anche aver ragione, in effetti non sono al 100% CLC (anche se siamo sopra il 75%). Se dite che non andrebbero usati per la riproduzione allora dico ok, siete liberi di non usarli come ha detto che non farebbe Bonfiglioli, però dico anche che lei stessa si sta adoperando molto per portare avanti il discorso Mielopatia e comunque altre malattie geneticamente trasmesse e se buona parte dei CLC che ci sono non sono sani al 100% e hanno una linea di sangue molto simile se non uguale (quanti accoppiamenti ci sono stati usando un solo maschio e tutti i suoi discendenti o addirittura fratello e sorella) ma un Mix come Ozzy è sana e con una linea praticamente inedita cos'è meglio usare?!?!? Dubbio amletico.... Ovviemente per la razza un CLC sputtanato! .....ma per la salute del proprio cane? (che dovrebbe essere la prima cosa alla quale pensare!!!!) Se vogliamo condannare qualcuno condanniamo (e sarebbe bello anche punire così sfogate un po' della frustrazione che molti di voi hanno) chi vende Mix spacciandoli per CLC! E che poi l'ignaro proprietario, convinto che siano CLC, li fa accoppiare dandoli in buona fede come CLC a tutti gli effetti... Ops...ma forse questo è già successo.....e tutti i vostri tentativi di estirpare ques'epidemia vanno a farsi friggere.....ora non guarderete più un CLC che non conoscete con gli stessi occhi ma prima chiederete di vederne il DNA?? Sono cose ridicole quelle che ho scritto fin'ora penserete...bè mi sto semplicemente adeguando a voi.... Un ultimo appunto...a chi dice che i Mix sono sempre o quasi arrivati ultimi......ne sei proprio sicuro?? o forse il tanto temuto Mix è così simile al CLC che il giudice non si è accorto di questa diversità ma ha giudicato solo gli standard di razza premiandolo??? Ora posso anche tornare nel mio silenzio a leggere schifato ciò che è diventato WD.... come diceva qualcuno gli unici ritrovi belli sono Lupi di Maremma o Lupi in cantina, dove non ci sono discriminazioni, non si fa a gara a chi ce l'ha più lungo e c'è solo tanta passione per dei cani... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Cita:
Cita:
Cita:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
I mutara e discendenti sono ibridi come lo era il clc alla nascita. Unica differenza che oggi esiste uno standard per cui si sono sbattuti per decenni affinchè venisse riconosciuto. Sbattuti per decenni. I mutara e mutarini sons, sono prodotti che nn hanno niente a che vedere col clc in primis per l'ascendenza (ricordo che sono frutti di lupo americano e non europeo). Altro punto: nessuno e dico nessun ente ha dato l'ok per questo esperimento di rinsanguamento. Come accoppiare un clc con un husky, che cambia? Inoltre, sarebbe stato opportuno, oltre a certificare l'esperimento, darli in custodia sotto osservazione a persone preparate, anzichè immetterli sul mercato con la sigla: "linea nuova pronta per monte". Forse proprio questo il motivo che spinge molti ad acquistarli...magari pensano in un remulativo affare.
Per gli ibridi oltrefrontiera, la situazione è la stessa, con la differenza che sono più affascinanti. Il club dovrebbe tutelare la razza come "razza ufficiale dell'Fci" quindi standard e genealogia in primis, altrimenti tra un clc e un meticcio nn ci cambia niente. Come il club slovacco ha dato delle direttive e anche severe(basta andare sul sito ufficiale e farsene un idea: un allevamento è segnalato per pedigrèe dubbi)....ci si aspetta e si auspica lo stesso intervento, mentre in Italia vengono tranquillamente portati avanti, e se manca un pezzo di carta, no problem, c'è il Lir. Oppure una metodologia più tecnica nel creare e affidare e magari anche trasparente con l'appoggio del club di razza ufficiale. Carattere, lo standard parla chiaro, molto in meglio si fa con un buon impegno del proprietario...mix, mutara etc...non sono indicativi, e non lo sono basandosi su un raduno e 3 esemplari....ci voglio molti più dati per poter sentenziare...ricordando che nel loro sangue hanno un(forse due) lupo, e per i mutara una linea di sangue di clc che certo non faceva saltare dalla gioia (Dik) ne al possessore ne ai possessori dei suoi figli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
OLIM PALUS KENNEL
|
![]()
Serra: tanti giovani esemplari, questo è il dato più importante. Un giudice che ha superato un endurance da primato! Unico neo: giudizi lunghi...troppo! Si inizia dai Campioni alle 9 e i baby gareggiano alle 14.00, forse il contrario era preferibile, dato che son giovani e poco sopportano certe temperature, ambienti, stress. Le femmine, purtroppo hanno iniziato alle 15.00 passate forse le 16.00....per finire con le juniores alle 18.00.
Ambiente ottimale, belle iniziative, spirito amichevole. La presenza degli alpini con la loro cucina è stata una benedizione! Bravissimi a tutti coloro che si sono impegnati per un ottimo risultato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Gran figl de putt Member
|
![]() Cita:
Secondo te fornire un servizio come quello del Pacchetto Giovani, dove il club ha finanziato di proprie tasca quasi 500 euro (senza contare che la Ricci ci fornisce servizio gratuito, altro veterinario chiedeva 180 euro al giorno) per incentivare a fare i test DM e a depositare ufficialmente il DNA, non è fare interesse della razza? L'aver preso da ormai un anno contatti con i Club Ceco e Slovacco, più recentemente con quello Tedesco, contatti per confrontarsi su delle linee comuni di lavoro sono fare gli interessi personali o quelli della razza? Chiamare a Serramazzoni in veste ufficiale Oskar Dora (il non plus ultra degli anti-Mutara), contribuire finanziariamente al soggiorno della delegazione, ascoltare proprorre e anche accettare le loro proposte, come garanti della razza a livello mondiale, sono una condotta immorale? Sono un tacito accordo ai Mutara? La questione Mutara-Mix è stata discussa in veste di garanti e si è trovato un accordo pure con loro, su come comportarsi, su quello che si PUO' fare. Da anni qui si sente la gente che si mette in bocca sulla questione mix Mutara, bisognerebbe fare questo, bisognerebbe fare quello, DNA mitocondriale...ebbene da quel che mi risulta l'unico che ha verificato in laboratorio la reale applicabilità del DNA mitocondriale in un contesto di frodi di pedegree e intercettare patrimonio genetico selvatico, con il Dr. Mazza coordinatore del laboratorio LGS, è stato il sottoscritto per contro del Club...come per conto del CLub abbiamo reperito una tesi di laurea di una studentessa dell'Università di Praga, sulla possibilità di riscontro di aplotipi identificativi nel dna del Lupo, CLC, Pastore Tedesco, Saarloos. La questione è stata inoltre discussa con Ina Eichorn (veterinaria in contatto con il dipartimento di genetica dell'Università di Berna, che rigetta mix tanto quanto voi) del Club Tedesco. Ci sono già alcune conclusioni, altre cose sono in via di verifica, si sta verificando un'ulteriore via. Gli anti-mix e mutara che qui scrivono sono solo bravi a farlo a parole. Ma a fatti? Esortare i consiglieri a prendere una posizione? Già stato fatto...risoluzione del problema? = zero. Personalmente continuo a lavorare al problema come sopra descritto, con l'appoggio del CLUB. E' stato affrontata la questione selezione tecnica con gli altri CLUB. Un cambiamento radicale sta arrivando, un piccola parte di esso era già visibile quest'anno. I giudici cechi sono rimasti positivamente meravigliati per l'iniziativa perchè molto più chiara e indicativa nel porre in luce il carattere dei soggetti rispetto alla precendente. Il club slovacco ha detto che se le basi della nuova prova caratteriale sono queste, non c'è nessuna rimostranza in merito a livello internazionale. Ti sembra niente? Non è una risposta a quanto si andava criticando nelle scorse settimane? Ti sembrano iniziative immorali, o che non tendono al bene della razza? I paletti purtroppo abbiamo potere di metterli solo sul Riproduttore Selezionato. Ebbene li abbiamo messi, ho la presunzione di dire in modo ottimale. Vedremo quanti qui dentro richiedono i paletti se, quando arriverà il riproduttore selezionato si tireranno su le maniche per dimostrare se il proprio riproduttore ha qualità superiori e può quindi contribuire a un progetto di miglioramento della razza. Perchè al di la dell'orgoglio personale di avere il cane buono, qui si parla di miglioramento genetico, soprattutto in carattere. Però vedrai quanti snobberanno la cosa perchè costa troppa fatica, soldi e bisogna avere cani veramente buoni...e continueranno a professare la selezione di qualità che son bravi solo loro a farla, il Club di qua..e bla bla bla... ...per tua informazione personale il cattivo dei cattivi ha votato a favore di questa cosa! Il Forum è sicuramente un ambiente di stimolo positivo, per me è stato l'inizio...ma poi quando si parla di amore per la razza (e non dei singoli pelosi), è necessario scendere in campo in prima persona, usare il proprio tempo e propri soldi, per iniziative di bene comune. Ti posso assicurare che dentro l'attuale direttivo c'è gente di questo tipo...si può avere opinioni differenti, ma mettere in dubbio l'abnegzione e l'impegno per la razza a scapito di tornaconti personali è assolutamente falso. Anche perchè l'attuale presidente e il provibiro Vincenzo sono come delle spade di damocle su queste cose, sono cattivissimi ![]() ![]() A livello di convivialità abbiamo organizzato a Serra un servizio ristoro dove molti di noi si sono fatti un mazzo enorme, abbiamo speso anticipatamente quasi 1000 euro (tasche proprie di alcuni consiglieri), e sian più che contenti di essere arrivati a patta. Tutto per condire il week-end cinofilo con un buon stare insieme, per soci e non soci. E tutti son rimasti contenti di aver trovato porchetta, pane super, super torte, il caffe la grappa, le bibite, il prosecchino fresco. Mi dispiace Fra, ma parli del Club per luoghi comuni e per sentito dire (come tra l'altro feci anch'io tanti anni fa, ma quasi subito scesi in campo andando a conoscere e a vedere da vicino il CLUB e i suoi membri), della realtà pratica dimostri di conoscere ben poco. Alessio Camatta consigliere del CCLC (ovvero la nuova Spectre e ambisco al ruolo del Dr. Male) Editado por woland77 en 16-Sep-2011 a las 01:50 PM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
![]() ![]() (se non lo specifico poi vi offendete...stò scherzando!) Non dimenticarti una cosa, credo fondamentale. Tutto quello sopra da te descritto vi fa onore, so che voi new entry giovani siete mossi da passione ma....rientra nei doveri di un Club ufficiale, nè più nè meno, o altrimenti non sarebbe un Club ufficiale. Cita:
Bene anche il fatto che state parlando con altri Club del problema mutara, diciamo che il problema non doveva esserci a monte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
![]() Cita:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |