Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-10-2011, 15:55   #1
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default la storia dei lupetti

In effetti la nostra è stata un'avventura straordinaria, una di quelle che capitano una volta nella vita. Da tempo cercavamo di documentare la storia di una branco in natura, seppur già in passato Stefano avesse filmato sette lupi al crepuscolo...Ancora oggi crediamo di essere stati miracolati...Abbiamo seguito per tre mesi consecutivi quattordici lupi che hanno condiviso con noi le nostre giornate di appostamenti, lunghe marce in luoghi impervi ma raggiungibili. Infatti sappiamo che la tana dei lupi è spesso in posti inaccessibili, nei fitti rimboschimenti. Questa volta, contrariamente, grazie all'avvistamento del maschio che tornava da una battuta di caccia con un pezzo di carne in bocca, abbiamo scoperto che i piccoli di tre mesi erano nascosti in una pineta soleggiata, dove entravano ed uscivano insieme alle loro prede abituali. C'era un grande via vai di cerve, cinghiali, volpi insomma, un paradiso terrestre. Le immagini, sembrano molto vicine e talvolta con i cuccioli, lo sono ma spesso, la distanza era non meno di 300/400 mt. Abbiamo documentato le relazioni affettive del branco, dando un nome a tutti i lupi, impresa ambiziosa...visto che le piccole pesti erano nove, seguite dai loro genitori e dai subadulti. Ombra, il nome della madre e Silver quello del padre erano poco visibili, soprattutto il maschio alfa che era davvero grande e splendido! Il documentario dura un'ora ma abbiamo materiale pari a tre ore in cui ci sono immagini eccezionali sulle dinamiche parentali. La nota amara da dire è che purtroppo, di tutti i lupi, probabilmente ne sono sopravvissuti due anche se attendiamo l'esito del censimento tramite la dottoressa Marucco che segue tutti i branchi del piemonte!
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2011, 16:21   #2
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Bellissimo filmato,siete davvero bravi.
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 12-10-2011, 18:04   #3
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default Ululato

Ululato. " Era una musica selvaggia e indomita, echeggiava tra le colline e riempiva le valli.
Provai uno strano brivido lungo la schiena. Non era una sensazione di paura, capite, ma una specie di fremito, come se avessi dei peli sul dorso e qualcuno li stesse accarezzando"

A. Orton

Ecco le parole per descrivere le emozioni provate alla sera, sul calare della notte quando improvvisamente i lupi sembrano chiamarci ...da una parte all'altra della vallata i cuccioli esplodono in una canto serrato. E' una gioia indescrivibile. Il cucciolo rimasto in dietro e solo sul pendio della montagna che tanto ci preoccupava, trova la strada di casa: nessun piccolo è perduto. E io, piango di gioia! canto con loro, lascio finalmente che dalla mia gola esca quel suono primordiale e mai casuale. Ogni nota è armonicamente sovrapposta all'altra. Riconosciamo il canto degli adulti ma è tardi è ora di andare. Li salutiamo con riverenza. Sono sicura che ci osservassero. Posso dire che li amiamo questi lupi...amati mille volte.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2011, 14:06   #4
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Complimenti !!!! Bellissimo
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2011, 19:18   #5
Ethel_Onnis
Junior Member
 
Ethel_Onnis's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Porte - Turin
Posts: 185
Default dalla parte del lupo, sempre

grazie per i complimenti ! che ci scaldano e ci rincuorano. Abbiamo solo un pò di nostalgia e ci mancano quei momenti. Siamo tornati più volte al rendez vous, sono entrata in pineta e a parte qualche fatta non recente sembra che i nostri ragazzi si siano volatizzati. Vero è che il branco ora in dispersione può essersi spostato anche in val Sangone, difficile dire dove almeno i sopravvissuti si siano recati. Abbiamo notizie di due giovani ai quali sono state scattate due foto da amici naturalisti qualche giorno fa ma dati concreti, nessuno.
Il territorio limitrofo che confina con il parco di Salbertrand, appartiene ad un altro branco... chissà - una femmina è stata investita, altri probabilmente avvelenati se non addiritura uccisi dalle armi da fuoco dei bracconieri o dei pastori che hanno subito vari attacchi un anno fa a settembre. La situazione in piemonte come in Italia è precaria, da un lato la gente ha paura, addiritura un tizio di Cuneo è stato " accompagnato" a distanza da un paio di lupi e subito è stata polemica, alimentata dal malefico progetto Propast dove una tizia esaltata di nome Marzia Verona ,tecnico faunistico soffia sui mondo politico affinchè si riapra la caccia di selezione al lupo. dall'altra l'azienda faunistica venatoria sottostante che non si fa scrupoli a sparare....anche gli ungulati sono bersagli facili....per soldi ! E' ora di agire ed in fretta anche se non si sa quale possa essere veramente il male minore per il lupo! C'è chi sostiene che è meglio arrivare al contenimento piuttosto che lasciare i lupi in mano dei bracconieri! Noi incrociamo le dita! Una montagna senza lupi, sarà sempre una montagna vuota e disincantata. Natuaralmente bisogna mediare, la montagna deve ospitare tutti con ragionevolezza, non mi stancherò mai di lottare anche se ammetto di essere una sognatrice.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 13-10-2011, 20:34   #6
ale&nala
Junior Member
 
ale&nala's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Lodi
Posts: 55
Default

Che spettacolo! Grazie per aver condiviso con tutti queste immagini bellissime. Spero possano essere le prime di una lunga serie..
P.S. colonna sonora stupenda
ale&nala jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org