Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 12-12-2011, 21:28   #1
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

e i consigli sull'articolo/intervista?
Michele
Old 12-12-2011, 23:34   #2
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Articolo/intervista

Davide,
mentre tu non davi risposta al mio quesito, ho fatto da me.
Ho scritto quello che sentivo e l'ho fatto in italiano ed in americano. Al diavolo il marketing e la politica dell'editore. Vendere qualche libro in più, alla fine non è, per me, poi così importante.
Michele
Old 13-12-2011, 01:01   #3
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

michele,non è questione di qualche copia in piu,perltro due libri italiani su 3,editi presso editori professionisti,vendon al max 20 copie,quindi,poco male..poi il restante 30% vende da 5000 copie in su

essere recensiti ed"esistere",nel senso esser oggetto di dibattito(sennò uno si dice da solo che è bravo,e finita li ),beh quella è un altra cosa...molti scrivon x la gloria,eh diciam così,mica x vendere..se uno vuol vendere,meglio si dia alla musica o al cinema..sicuramente piu remunerativi,al max in letteratura italiana ci son 2-300 persone che diventan consulenti,e che vivon del loro libro ogni due anni e di attività di scouting e consulenza..ma quelli che girano in motoscafo alla Maddalena in agosto saran il 3%....

certo che magari tra uno di roma,che conosco,che al 2° libro,ha avuto 3 traduzioni PROFESSIONALI all estero,fatte dall editore,richiesta dall editore estero con tanto di diritti comprati,eh,mica a spese sue con tanto di royalties,in francia germania e usa,e gente tipo un altro in veneto che al 6° libro ,pur dignitoso e pur da editori profesisonsiti,manco ha avuto una recensione su un quotidiano,beh,cè un po di differenza eh...

però scusa nessuno direbbe "ah io ultimamente ho letto solo JACQ",e non solo nel giro grosso,ma davvero non lo direbbe ogni amante della letteratura contemporanea-se non si han input da alt(r)a letteratura,(scusa ma Jacq e i faraoni è davvero letteratura da mass market,gugla un po,mica lo dico solo io..)semplicemente le idee non decollano

mica che uno debba leggere solo umberto eco o Cioràn o Kant o tolstoij o simili,ma manco leggere solo Jacq negli ultimi mesi eh...passi oliver sacks,gia meglio ,ma non è abbastanza

poi come gia detto in passato,un conto son i 50-100 libri inediti che ogni anno che vengo pubblicati,dopo una scrematura notevolissima,dai 20-30 editori di qualità professionali ,piccoli medi o grandi che che ci son in italia-(qualche nome:einaudi,mondadori,rizzoli-bompiani,fazi,fandango,minimum fax,frassinelli,transeuropa,e/o,marcos y marcos,guanda,t.e.a./sperling/salani,sironi etc etc etc )

..e un altro conto l'editoria autoprodotta,che appunto manca di quel processo di selezione all origine ,che non solo è molto meno distribuita in giro,ma non è "letta" se non in casi rarissimi,e non ha quindi visiblità

quanto ai"pezzi "che hai messo,li hai messi troppo corti,molto meno delle 30 righe che avevo chiesto,e mettendo delle speigazioni modello note a pié pagina che sono tutto il contrario del motto di Hemingway:"show,don't tell"

ti posso dire gia da subito che ci sono,nelle -poche-righe che hai messo,troppi termini desueti,un narratore che spiega troppo(vuol esser un romanzo,..mica un documentario..no?),frasi troppo lunghe prive di forza,qualche frase retorica di troppo,etc etc....continuo?
Old 13-12-2011, 18:26   #4
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Verità nascoste

Caro Davide,
sei come dei miei amici di sinistra e mi spiego.
Uno dice: La mattina odio indossare il nero. Loro toglievano la parola 'indossare' e la mia frase diventava un commento razzista. Non mentivano in quanto dicevano una parte di verità. Questo per dirti che leggere il francese dei faraoni, specificando che lo facevo per avere la mia mente libera e non farmi influenzare involontariamente nello scrivere non significa che leggo solo quello. Eppure non mi sembravi un comunista convinto.
Da te mi sarei aspettato una domanda del tipo:
Come mai hai deciso di pubblicare i tuoi libri solo in USA togliendo alla Feltrinelli e al gruppo editoriale Repubblica/Espresso la distribuzione dal 1° gennaio 2012??
Ti prego fammi questa domanda. Così posso dirti la mia teoria del ritorno del 18 politico.
Michele

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 18:33.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 19:03   #5
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

scusa michele,ma buttarla in socio politica,mi sembra si divertente,ma davvero off topic

quanto alla considerazione "leggo solo certe cose x sennò il mio stile ne potrebbe risentire "o similare,o giu di li,ndr",beh è la frase piu metodologicamente naif/naive che abbia mai sentito,è una vera ingenuitàscusa se lo dico

è come se Baricco dicesse"non leggo fumetti ,sennò lo stile dei mie prox pregiati libi virati all immaginario ottocentesco,ne potrebbero risentire"....in realtà lui non lo dice,anzi ,nel mondo"patrie lettere "egli è ben noto x essere un forsenanto appassionato di calcio e di fumetti,mica solo di piu o meno interessanti libri di alta letteratura..

ed è uno che nei manuali di scrittura creativa x primo dice"leggete di tutto!di tutto,chiaro,intesi?"-e non solo lui la pensa così

morale o ci si aggiorna,costantemente,e si ha curiosità x "l'esterno"e per altri mondi/altri "sentire",o proprio ,lettera contemporanea,non si fa,perchè dopo uno "manca"dei variegati input che servon a far letteratura,arte un tantino piu complicata dell artigianato,o del giornalismo..

quanto al"core"(nocciolo)di quel che scrivi,dico scrittura vera e propria,hai messo pochissimo,ma qualcosa ho fatto notare(e per chi legge sto thread,è piu interessante l'opera in se,non se è tradotto dove e come,mi par ovvio,quelle son cose burocratiche che poco interessano..)e però tu non hai risposto

michele le considerazioni sulla "lingua/linguaggio"sono FONDANTI,sono proprio il"nocciolo"di un opera,ogni opera,e questo non lo dice barricco o davideccì o umberto eco..lo dice pure ....sorpresa,dacia maraini,intesi ?

Last edited by davide.c; 13-12-2011 at 22:59.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-12-2011, 19:17   #6
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Me la fai o no la domanda?
Old 13-12-2011, 19:41   #7
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Il grande Gatsby

Ti ringrazio per averla fatta la domanda (Il Sinesteta sono io e ti ho letto nella mente).
Ricorderai il 18 politico: fu solo un grosso imbroglio della sinistra di allora. Si illuse un popolo di somari che non studiando e non aprendo bocca in seduta d'esame lo si superava comunque. Così si illuse il polo studentesco che alla fine fu solo imbrogliato. I somari di sinistra, con la laurea facile, trovarono un posto di lavoro e sono il 90% dei nostri attuali politici e dirigenti gli altri restarono solo dei somari disoccupati ma danneggiarono in modo irreversibile chi si laureava con lode (e non aveva un appoggio politico)perché avevano inflazionato il mercato.
Sei mesi fa due case editrici di sinistra hanno riproposto lo stesso imbroglio: un libro per tutti, così risolvi la tua frustrazione e disperazione pensando che all'improvviso sei diventato uno scrittore....

Last edited by pisculli; 13-12-2011 at 20:13.
pisculli jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules