![]() |
#11 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Subpersonalità : L'istrionico....
Nel sé inferiore, come nel depresso, troviamo molta rabbia: rabbia di essere squalificato, ignorato, svalutato, non riconosciuto. La rabbia del depresso è per non aver ricevuto amore; quella dell'ossessivo è per essere stato bloccato, ingabbiato; quella dell'istrionico è rabbia di chi, giunto sulla scena della vita, è stato ignorato, non riconosciuto, non visto come persona. La sua identità non è stata compressa e ingabbiata come nell'ossessivo: la sua identità è stata ignorata. Di qui il suo grande bisogno di affermarsi, e dire: io, io! Questo fortissimo bisogno di affermazione nel sé inferiore si accompagna alla prepotenza narcisistica, che vuole imporsi, schiacciare gli altri, renderli schiavi. Vorrebbe un pubblico osannante, perennemente al suo servizio. "Naturalmente la maschera si forma per controllare questa pretesa troppo egocentrica!" Sì, la maschera dell'istrionico cerca di coprire la rabbia narcisistica, e di trasformarla in seduzione, creatività, fascino. La decisione della maschera è: "ti sedurrò, così avrò la tua ammirazione di cui ho bisogno!" "Senza attirarsi l'aggressività degli altri, come farebbe il sé inferiore". Certo. La maschera non solo non vuole scatenare l'aggressività, ma vuole lodi, ammirazione, plauso, o addirittura riconoscenza. Guai a non applaudire o criticare lo show di un istrionico: egli si allontana e diventa un nemico. Forse una psicanalisi servirebbe a qualcun'altro... ![]()
![]() della nostra impervia Foresta. Last edited by FraFairy; 05-01-2012 at 15:57. |
![]() |
![]() |
|
|