Wróć   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Odpowiedz
 
Narzędzia wątku Wygląd
stare 01-16-2012, 20:16   #1
elisa
VIP Member
 
Avatar elisa
 
Zarejestrowany: Sep 2003
Postów: 6,610
Domyślnie

Grazie Anto. In effetti nonostante parlassi dell'argomento tumori da un pò speravo non si sapesse nei dettagli il perché ma alla fine non ho fatto molto per nasconderlo, anzi, penso di essermene già pentita: perché intristire inutilmente?.. mi dispiace, comunque la vita è fatta anche di questo.. ci vuole una certa dose di sfiga ma si sa che a me non è mai mancata (ora però ci sono andata a Medjugorje, la prossima tappa è l'esorcista e forse non scherzo neanche ).
Comunque è da Ottobre del 2010 che lottiamo contro questo male, all'inizio non è stato neppure così difficile (aspetto psicologico a parte) grazie alle nuove terapie molecolari, ma poi si sa, se certe cose non vengono prese per tempo tendono a complicarsi... e un tumore ai polmoni non si prende quasi mai in tempo perché quasi sempre da sintomi solo quando è già metastatizzato purtroppo. Mi chiedo perché si parli tanto della prevenzione dei tumori al collo dell'utero e alla mammella e tanto poco di quelli polmonari peraltro ben più gravi, in genere, o meglio se ne parla ma solo come lotta al fumo, non come screening... c'è anche da dire che ci vuole proprio la sfiga di cui sopra per ammalarsi prima dei 50 anni di una malattia simile, ma anche prima dei 60, però si potrebbe fare di più per sensibilizzare in tal senso, dato che lo chiamano non a caso "the big killer"
Dovrebbe essere quantomeno caldeggiato uno screening dopo i 40 anni soprattutto sui fumatori (ma non solo: il suo pare non essere un tumore da fumo, questo fu il risultato dall'analisi del DNA dello stesso.. troppo inquinamento? stress? lavoro? alimentazione sbagliata? una fidanzata psicopatica? chi lo sa, forse tutto insieme). E invece se era per il suo medico di base non avrebbe neanche fatto il controllo nonostante Corrado continuasse a dirgli "penso proprio di avere un tumore ai polmoni".. nella sfiga fortuna che ha fatto di testa sua e si è controllato.
Da lì un calvario che non nego ti cambia la vita, per certe cose forse anche in meglio perché lasci perdere tutte le cagate cui prima davi importanza, purtroppo per troppe altre terribilmente in peggio.. ma impari a sentirti felice con poco, malinconica sempre, ma felice per un sorriso, uno sguardo, un "oggi va meglio", un film visto mano nella mano acquista tutto un altro valore.. non che prima non ne avesse, ma vi assicuro che dopo tutto è diverso.. si cambia, e se da una parte scopri in te stessa e nel malato risorse inimmaginabili, coraggio, forza, dall'altra certi momenti ti distruggono dentro perché veder soffrire chiunque ma soprattutto chi si ama tanto annienta.. poi però bisogna rialzarsi, è un altro giorno, e ogni giorno in più, specialmente un giorno discreto, è già di per sè un miracolo. E lo sguardo sorridente di un malato riconoscente verso la persona che ama e che se ne prende cura sembra quasi una benedizione, e non per dire, è una cosa incredibile.. ti entra dritto nell'anima e lenisce tanti dolori.. non c'è niente di più prezioso al mondo, almeno per me è così.
Sembra proprio retorica, mamma mia sembra presa da un qualunque romanzo banalmente romantico/drammatico, ma è la cosa più autentica e profonda che abbia mai provato in vita mia. Peccato sia in un contesto così tragico, forse inevitabilmente, è in questi momenti che ci si accorge della fragilità, temporaneità e quindi del valore immenso della vita, di chi si ama tanto poi..
Questa cosa mi ha fatto sentire per la prima volta davvero utile a qualcuno, e felice di esserla, anche se avrei preferito di gran lunga non ce ne fosse bisogno.. insomma se prima stentavo a trovare un senso alle cose, dopo ti diventa tutto molto più chiaro, peccato che a volte ci voglia tanto male per capire cose che dovrebbero essere lampanti.
Probabilmente sono solo sragionate di una depressa ma io con lui sorrido sempre, eccetto nei momenti peggiori, a volte anche in quelli se a lui serve. Prima non lo facevo molto spesso.
Senza di lui è tutto un altro discorso, si diventa morbosi.. la minima distanza lascia libero sfogo ai pensieri, e a volte diventa insopportabile. In questi casi ho scoperto in fretta che non bisogna pensare davvero, MAI, ma solo vivere, per quanto sia una vita limitata in tutti i sensi non importa, per lo più basta a se stessa, finché ci è data.

Però, dopo tutte queste parole belle, certamente vere, resta la cruda e nuda realtà dei fatti, ossia che si tratta di una tragedia, di un dramma, prima di tutto per il malato che soffre senza trovare mai una tregua perché in questi casi non c'è, non ci sono più domeniche, non uscite, non lavoro, non aria fresca, non il sole, non una passeggiata, nemmeno le scale, c'è solo un letto se va bene di casa se no di ospedale, e non deve essere per niente facile neppure per una persona dignitosa come lui (a differenza di me, infatti non credo gradirebbe questa mia uscita internettiana, non che gli importi molto ma non sarebbe certo nel suo stile.. ma non legge internet.. per fortuna in tutti i sensi) per quanto sappia sopportare in un modo per me incomprensibile tanto sacrificio e dolore, a maggior ragione per una persona che amava la vita come lui... forse per questo lo sopporta, perché nonostante tutto non smette di sperare.. forse quella sarebbe la sua fine, non so, spero non arrivi mai.

E forse tra mezz'ora mi pentirò anche di questa confessione non richiesta né sensata.. ma speriamo che un pochino la sia (sensata), anche se non credo data la banalità delle cose scritte... poco male, lunga così chi vuoi che la legga .
Scusate nel caso.

Ciao

Ostatnio edytowane przez elisa ; 01-16-2012 o 22:34
elisa jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 01-17-2012, 09:10   #2
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie

non c'è nessuna scusa da fare
pagine blu, pagine piene di amici
pronte ad esserci, silenziosamente a tuo fianco
pronti in qualsiasi momento a farti da scudo
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 01-17-2012, 10:28   #3
elisa
VIP Member
 
Avatar elisa
 
Zarejestrowany: Sep 2003
Postów: 6,610
Domyślnie

Grazie Vale, davvero. Non tendo a sfogarmi, in realtà finché lui è al mio fianco per me è un dono talmente grande che le limitazioni, i sacrifici, le scocciature, le incomprensioni con i familiari (miei o suoi) le lascio scivolare via perché non significano nulla ormai per me. Le sofferenze che vedo in lui invece.. per quelle l'unico rimedio è stargli vicino e aiutarlo, è molto meglio di qualunque sfogo, l'ho capito perché le poche volte che ero costretta ad allontanarmi allora sì che avrei spaccato tutto (qualcosa ho spaccato in effetti ma ci stava). E allora non lo faccio quasi più perché.. sto peggio a prendermi una giornata d'aria... qualche ora al massimo ogni tanto. Che sia per questo che lui ha paura che resti sola? A me non serve altro, l'unica evasione (ma con la testa sempre su di lui) è una corsetta in campagna con le lupastre una volta a settimana, un bagno più o meno rilassante nella vasca di casa dei miei (abbiamo solo la doccia da lui), stop. Finché c'è lui non sono sola e la mia vita ha un senso. Dopo effettivamente.. spero non ci sia un dopo nei paraggi, vorrei non sentirne neanche la puzza.. e quindi non ci penso, anche se di fatto è impossibile.. diciamo che lo vedo nel suo volto scavato troppo spesso, ma non ci penso.
Un abbraccio
elisa jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 01-17-2012, 13:13   #4
valentina
e la zecca Misha
 
Avatar valentina
 
Zarejestrowany: Feb 2006
Skąd: Trento
Postów: 9,262
Domyślnie

mi ero dimenticata di alcune foto che stazionavano nella compatta



qualche trentino ne sa di più?

e poi questa (che però non ho approfondito)

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 01-18-2012, 02:06   #5
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Avatar Floydredcrow
 
Zarejestrowany: Jan 2008
Postów: 4,136
Domyślnie

Mi riferisco alla 1 notizia
Non volevo rispondere perche leggendo quell'articolo mi vien solo da ridere...ma ne ho il dovere di rispondere.
Lui è oltre che un amico il forestale da anni del mio paese, una persona meravigliosa sempre pronto a fare incontri con i bambini (che lo adorano) e in ogni altra cosa in cui cè bisogno per il paese gli animali o x amicizia lui è il primo a correre.. Ha sempre portato in servizio con se il suo bravissimo e bellissimo clc. quando abbiamo iniziato a fare gli incontri con i bimbi e le lupe lui c'era ...con il suo lupo, cane assolutamente non pericoloso ma socievole e equilibrato.è un forestale amato da tutta la valle...ma si sa che in questi casi l'invidia è nata prima del mondo ..purtroppo e qualcuno ha pensato bene di tentare di rovinarlo , magari un articolo cosi all'occhio di chi non lo conosce puo sembrare un articolo fatto da persone di cuore... che salvano i cani e poi cosa altro ce scritto mi fa solo schifo non lo leggo nemmeno perche tanto so son solo balle...
Quando invece basta andare in paese ....anzi in tutti i paesi qui intorno e chiedere di lui e vien rispsto solo cose BELLE perche lui è una persona davvero fantastica . ha un adorazione per il suo lupo, lo porta a spasso un casino,si fanno di quelle camminate pazzesche ...Ci sono rimasta molto male a leggere un articolo cosi proprio su di lui..quando qui noi tutti sappiamo quanto ama il suo lupo e noi come persona gli vogliamo bene TUTTI...non so come abbia potuto aver perso una causa cosi glielo chiedero sicuramente appena lo vedo , ci sarà stato chi è stato piu bravo a parlare..
comunque se fate vedere questo articolo in piazza chi lo legge..si mette solo a ridere per le falsita e le cattiverie scritte da questa signora e chi l'ha appoggiata x darsi importanza o meglio per voler darsi importanza..perche agli occhi di chi sa la persona bella che è ettore ..questa storia della salvatrice del povero lupo fa solo pena..ce ne fossero clc in realtà fortunati come lui.Povero Sonic se sentisse le cattiverie dette al suo ettore allora si che li mangerebbe vivi quei finti eroi del niente...
Scusate la risposta secca ma questo articolo a me e a tutti coloro che lo conoscono ha fatto solo ridere perche abbiamo capito quanta cattiveria ce al mondo da parte di chi spera di farsi bella volendo sputtanare gli altri...
ma non è cosi la vita..non è cosi che si diventa belli..
Molti giornalisti comunque prima di scrivere certe cose dovrebbero veramente conoscere le persone ..

la foto che allego non ha bisogno di commenti , ce ne fossero tanti di clc maschi cosi bravi,senza paure senza aggressivita ,socievoli con tutti,grandi bambini...,dolci..ma tutto cio merito di chi lo ha crescuto cosi bene,sempre tra le persone e tra la natura.
ciao a tutti.
Załączone Obrazki
Typ Pliku: jpg scuolabimbi111.jpg (12.9 KB, 32 wyświetleń)
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 01-18-2012, 12:29   #6
Navarre
VIP Member
 
Avatar Navarre
 
Zarejestrowany: Sep 2003
Skąd: Roma
Postów: 5,998
Wyślij wiadomość poprzez Skype™ do Navarre
Domyślnie

Coraggio Elisa, purtroppo ti capisco molto bene, non ti abbattere, quella più forte sei tu.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Odpowiedź z Cytatem
stare 01-18-2012, 13:22   #7
elisa
VIP Member
 
Avatar elisa
 
Zarejestrowany: Sep 2003
Postów: 6,610
Domyślnie

Grazie.. non è facile ma è necessario.
elisa jest offline   Odpowiedź z Cytatem
Odpowiedz


Zasady Postowania
Nie możesz zakładać nowych tematów
Nie możesz pisać wiadomości
Nie możesz dodawać załączników
Nie możesz edytować swoich postów

BB Code jest Włączony
EmotikonyWłączony
[IMG] kod jest Włączony
HTML kod jest Wyłączony

Skocz do Forum


Czasy w strefie GMT +2. Teraz jest 04:14.


.
(c) Wolfdog.org