Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-01-2006, 19:31   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Sono andata allo zoo di Pistoia. Sono passati 10 anni dall'ultima volta. Ora finalmente è pulito, gli animali sono messi molto meglio e più curato. Ero curiosa di vedere il comportamento dei vari animali e dei lupi, visto che tanto ho sentito parlare. Non eravamo i soli con i cani, nella nostra passeggiata lungo il percorso, (fatto con calma circa 2 orette) c'erano un pastore australiano, un beagle, due pt e un piccolissimo meticcio credo.
Ma vorrei raccontare con ordine.
PARLIAMO IN MODO EGOISTICO:
Beh, da non crederci. Abbiamo iniziato osservando una scimmietta la quale è venuta attaccata alla rete, il più vicino possibile a noi. Poi siamo passati dai cervi e si sono messi tutti in agitazione. Ombra era col pelo ritto e non sapeva che menù scegliere, incredula. Forrest era più calmo, attratto molto dagli odori. Erano cmq tesi. Le oche invece soffiavano e aprivano le ali. Siamo andati filati dai lupi. Davanti a noi c'era un gruppo con dei cani, abbiamo aspettato in disparte che se ne andassero per prendere postazione davanti ai vetri. Intanto i cani buttavano in aria il muso ed erano agitatissimi. C'era parecchia gente davanti al vetro e finalmente tocca a noi. I lupi in branco erano sdraiati e dormivano. Improvvisamente uno butta su la testa e inizia a odorare l'aria.

Uno sguardo intenso guarda i miei cani che intanto fissano tutto il gruppo.


Come desse un richiamo improvvisamente si svegliano tutti, si scrollano e vengono vicino al vetro.


Sono in 4 ad avvicinarsi in modo particolare. Sono fermi, contro il vetro e ci guardano immobili. Ombra ringhia e abbaia, Forrest è immobile sguardo contro sguardo, e ringhia in modo sommesso ma intenso.
Questo era quello che guardava il mio maschio.

Poi iniziano tutti a lottare tra di loro, con dei guaiti da matti....tutto il branco contemporaneamente. Da brividi. E ancora Forrest ringhiava...

Decidiamo di allontanarci. Una cosa così non è che si vede tutti i giorni ed eravamo un pò allucinati. Appena ci allontaniamo improvvisamente...silenzio. Tutti i lupi si calmano. Cosa strana pensiamo. Vediamo che si avvicina al posto una famiglia con due cani. Aspettiamo dietro l'angolo ma non odiamo nessun movimento o lotta come prima. Ritornano a sdraiarsi e a sonnecchiare. Poi nel nostro percorso andiamo dai leoni....siamo lontani dal vetro, c'è gente ma...i leoni si alzano e vengono verso il vetro, guardano in direzione dei nostri cani. E' davvero difficile da raccontare, sembrano fantasie nostre, ma è stato davvero impressionante. Al passaggio dei cani normali gli animali dello zoo non muovevano un ciglio, al nostro passaggio tutti, dico tutti venivano verso di noi, si agitavano in modo particolare. Poi finalmente arriviamo vicino al vetro. Ombra per la prima volta al balzo della leonessa prende paura, ringhiano tutti. Poi si fa sempre più vicino al vetro e inizia a ruggire.

Ci defiliamo. Un gruppetto di persone intanto si aggrega a noi perchè ha capito che al passaggio dei nostri cani gli animali si avvicinano alle reti e ai vetri...
E' stato un'emozione in tutti i sensi perchè capisci che hanno qualche cosa di diverso dagli altri cani.
PARLIAMO IN MODO NON EGOISTICO:
No, non mi piacciono gli zoo. Non mi sono mai piaciuti. Qualcuno si domandava perchè non si può entrare con i cani? Beh, penso, almeno parlo per me, che soprattutto i nostri cani non dovrebbero entrare. Non è bello, non è giusto vedere l'agitazione di quelle povere "bestie" che devono passare la loro esistenza dentro ad un 3 x 4 di rete o cmq a spazi ristretti. Vedere i miei cani così agitati mi è dispiaciuto, anche se è indubbio la curiosità nel vederli.
Come ultima visita siamo tornati dai lupi....stesse scene....rissa collettiva e noi ce ne siamo filati.
Tutto molto particolare. Forse, da egoista mi lascerò ancora tentare...ma solo per vedere i lupi, gli altri animali li lascerò in pace.
Piccola perla....mi ero distratta a vedere un ghepardo contro la rete che ci soffiava....intanto non avevo notato Forrest in tensione naso contro naso ad una capretta che era dietro ad un semplice steccato....un pò da panico...eheheh...anche lui aveva scelto il suo menù...capretto al forno.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org