Regresar   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Responder
 
Herramientas Estilo
Anterior 05-Sep-2012, 07:46 AM   #1
Blu Kiba
Junior Member
 
Avatar de Blu Kiba
 
Registrado: June-2011
Ubicación: Tirrenia
Posts: 21
Predeterminado

purtroppo devo confermare quanto detto sopra. il giudice slovacco era a dir poco assurdo. Ho visto giudizi dati senza nemmeno far girare i cani, quasi in ordine di entrata...non voglio dire che ha sbagliato nel giudicare, perchè il giudizio è soggettivo e rispecchia la formazione del giudice stesso e il suo ideale di cane, voglio dire che semplicemente non ha giudicato e non aveva un ideale ben definito, perchè non ha seguito nessuna linea di giudizio, (per me andava completamente a casaccio)...o se lo ha fatto si è basato su criteri tutti suoi. in effetti quella del mutara ha creato giustamente scandalo, ma quello che ha dato fastidio a me è stata la bonitazione. Un approccio completamente errato ai cani (e meno male doveva essere il padre della razza). Ho visto un sacco di cani, non tutti ovviamente) uscire da quel ring terrorizzati e affrontare la prova con timore, ma non voglio parlare degli altri, basta anche solo la mia esperienza. La mia canina ha il cal1, vive in un ospedale veterinario circondata da cani, gatti, cavalli, vacche, capre, pecore, sempre libera e immensamente felice, ma soprattutto passa le sue giornate in mezzo a persone di ogni età ed è socievole con tutti. Non ha paura di nulla, anzi sono le persone ha temere la sua irruenza nel saltarti addosso per dare i baci e quel giudice mi ha consigliato di socializzarla con cani e persone, me l'ha definita insicura, mi ha consigliato di farla giocare con bastoncini....il tutto dopo averle lasciato cadere il cinometro di ferro a due centimetri dal muso sulla piattaforma di legno. Kiba si è spaventata. Si è trovata circondata da sconosciuti che non si sono nemmeno presentati, ma quello lo aveva superato, poi ha sentito quel botto improvviso e ha deciso che forse era il caso di mettersi in salvo...ho sobbalzato anch' io e hanno sentito il rumore anche fuori dal ring. (Quel diavolo di cinometro poteva anche posarlo a terra delicatamente invece di lasciarlo cadere...).Poteva scegliere se rigirarsi e ringhiare o fuggire, ha scelto la seconda perchè ha un ottimo carattere, io forse non avrei fatto altrettanto lo ammetto...
Conclusione ho un cane insicuro, poco socievole e che misura 61 o 63 non ricordo, quando invece è 68.... mia conclusione ho finito con le bonitazioni, che a questo punto non reputo per niente serie e poco veritiere.
Ma questa è solo la mia esperienza.
Blu Kiba no está en línea   Citar y responder
Anterior 05-Sep-2012, 08:34 AM   #2
woland77
Gran figl de putt Member
 
Registrado: January-2006
Posts: 2,638
Predeterminado

Diciamo che quest'anno il livello caratteriale dei cani presentati in selezione era pietoso, rispetto a quello dell'anno scorso ad esempio. Non sono mancati comunque i cani che sono stati misurati senza problemi, cosa sono extraterrestri? Del resto la misurazione è una operazione per quanto poco invasiva e il comportamento del cane dovrebbe essere tenuto in debito conto. Io non ho assistito al suo incidente con il cinometro, ovvio è che se gli è caduto non è stato intenzionale, e mi permetto di dirti che un cane con buona tempra è normale che si spaventi di un rumore improvviso come quello, ma allo stesso tempo deve anche riaversi in tempo breve compreso che non c'è nulla che non va. Come per le persone che stanno attorno. Il CAL1 ormai è abbandonato perché lascia il tempo che trovs, dal prossimo anno non esiste più neanche per l'ENCI, noi lo abbiamo abbandonato da due anni per una prova più complessa e comprovante. Non credo di aver visto il vostro cane alla prova caratteriale quindi ne deduco che si trattava della selezione giovani, quindi l'unica misura da prendere era quella del garrese, se dovevamo prenderle tutte che succedeva?
Quanto alla modalità delle misurazioni mi dispiace non è avvenuto nulla di anormale, cani che normalmente si son fatti misurare in altre occasioni sono stati misurati senza problemi anche qui. Sull'approccio ti posso assicurare che non c'è nulla di diverso a quanto viene fatto negli altri paesi, di bonitazioni ne ho viste parecchie, nell'ultimo mese solo ero in Germania e Slovacchia per le selezioni dei rispettivi CLUB. Giudice Sona Bognarova, notariamente molto affabile con i cani, ha misurato la mia cagna senza problemi, Rosik l'ha misurata ugualmente senza problemi. Come Jedlicka e Oskar Dora l'anno precedente l'han misurata senza problemi e ti posso assicurare che Oskar come presenza e modi di fare e molto più "imponente" di Rosik, ed è solito con il suo vocione scandire le misure all'assistente a 50 cm dalle orecchie del cane.
Quindi come membro del comitato addestramento, consiglio di preparare meglio i propri cani alle manipolazioni, soffermarsi su quelli che non hanno nessun problema e chiedersi il perché.

Editado por woland77 en 05-Sep-2012 a las 08:38 AM
woland77 no está en línea   Citar y responder
Anterior 05-Sep-2012, 08:40 AM   #3
Navarre
VIP Member
 
Avatar de Navarre
 
Registrado: September-2003
Ubicación: Roma
Posts: 5,998
Enviar un mensaje por Skype™ a Navarre
Predeterminado

Una femmina di 68 è possibile ma poco probabile, di solito le misure casalinghe ingannano.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre no está en línea   Citar y responder
Anterior 05-Sep-2012, 02:44 PM   #4
lupidellakatalpa
Junior Member
 
Avatar de lupidellakatalpa
 
Registrado: July-2007
Posts: 91
Predeterminado

Cita:
Originalmente publicado por Navarre Ver post
Una femmina di 68 è possibile ma poco probabile, di solito le misure casalinghe ingannano.
Falù passo del lupo, di mia proprietà, più volte misurata al garrese quasi 69, sono poche ma ci sono!.
lupidellakatalpa no está en línea   Citar y responder
Anterior 05-Sep-2012, 08:47 AM   #5
arnaldo_it
Senior Member
 
Avatar de arnaldo_it
 
Registrado: October-2003
Ubicación: brescia
Posts: 1,281
Enviar un mensaje por MSN a arnaldo_it Enviar un mensaje por Yahoo a arnaldo_it
Predeterminado

quoto Alessio per quanto posso aver visto in generale nei due giorni e mi preme raccomandare una abitudine alla manipolazione perchè anche nei prelievi di sangue, benchè non ci siano state per fortuna scene isteriche, davvero pochissimi sono stati tranquilli e quei pochi , a prescindere da doti caratteriali, erano soprattutto ben gestiti dai padroni.
Questo solo per dire che non servono cani dalle grandi doti per una puntura e che dal vet magari per una urgenza possono capitarci tutti.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it no está en línea   Citar y responder
Responder


Reglas del foro
No puedes publicar nuevas discusiones
No puedes responder a discusiones
No puedes publicar archivos adjuntos
No puedes editar tus posts

BB code is activado
Emotíconos está activado
El código [IMG] está activado
El código HTML está desactivado

Ir a


Todas las horas son GMT +2. La hora es 07:20 AM.


.
(c) Wolfdog.org