Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 17-09-2012, 08:40   #1
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by briccica2 View Post
Credo sia sacrosanto, da come stanno ormai le cose, che sia messo in opera un sistema serio per stabilire di che sono fatti i cani dellla nostra razza. Mi metto nei panni di chi compra un cucciolo credendo di affrontare un certo tipo di difficoltà, e poi si trova tutt'altro - moltiplicazione al cubo dei problemi che già danno di loro i clc NORMALI - avendolo pagato per clc, beninteso. Detto questo, se fosse vero che la creazione di una nuova linea di sangue si rivelasse benefica per il futuro della razza, non avrei proprio nulla in contrario. Alla luce del sole, con criterio scientifico, ONESTAMENTE (per amore della razza e non dell'euro) con rigore nell'affidare gli ibridi non destinati alla riproduzione, per es. contratto scritto sulla non riproducibilità degli stessi o con la sterilizzazione etc. Mi fermo qui perché non sono un'esperta di genetica/selezione ma so benissimo cosa sono serietà e rigore. Ora apro l'ombrello blindato....
Sono pienamente concorde, il problema è il criterio scientifico che manca, l'autorevolezza e imparzialità rispetto ai risultati che ne verranno e soprattutto la SELEZIONE dei riproduttori, e la reale ESCLUSIONE degli altri, e i gran soldoni che sono il vero motore.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 10:27   #2
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Sono pienamente concorde, il problema è il criterio scientifico che manca, l'autorevolezza e imparzialità rispetto ai risultati che ne verranno e soprattutto la SELEZIONE dei riproduttori, e la reale ESCLUSIONE degli altri, e i gran soldoni che sono il vero motore.
Infatti secondo me è utopia, anche se sarebbe un modo di lavorare corretto.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 11:22   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Io dopo tutti questi anni ancora continuo a non capire del perchè siano stati usati cani provenienti da quell'accoppiamento.

Si utilizza la scusa della variabilità genetica per mandare avanti questo progetto quando è risaputo che negli anni passati c'erano comunque stati accoppiamenti con lupi europei, mi rifiuto di credere che siano stati usati figli di un lupo americano e un meticcio solo perchè ormai i cuccioli erano nati ed erano facili da usare, senza minimamente pensare al fatto che gli americani sono totalmente differenti dagli europei e quindi che la futura razza sarebbe stata parecchio differente al clc che conosciamo. Perchè allora non si è usato semplicemente un saarlos o un husky cosi si evitava il problema di portare indietro il carattere del clc.
Perchè semplicemente non si è fatto una ricerca sulle linee più rare e si sono utilizzate quelle (sempre che siano state sane) ma forse per farci soldi un clc è meno fascinoso di un lupo.
Perchè non sono stati fermati quegli allevatori che sfornano decine e decine di cuccioli all'anno con lo stesso stallone? O che ripetono fino alla nausea lo stesso accoppiamento? Un privato è difficile fermarlo(e comunque non ce ne sono!) ma uno interno al Club si.
Un'accoppiamento mirato con un lupo europeo, con sterilizzazione dei cuccioli non conformi per morfologia e carattere, dandoli in affido a persone fidate e competenti con monitoraggio delle future nascite e dei padroni dei cuccioli in seconda generazione (ripetendo la procedura) e cosi' via, era una cosa cosi difficile da fare per aumentare la variabilità genetica? I clc sarebbero rimasti uguali a quelli che conosciamo, il carattere si poteva metterlo apposto in qualche generazione e con accoppiamenti mirati e il sangue del clc sarebbe rimasto lo stesso invece adesso dal mio punto di vista sono solo dei meticci.
Reply

Posting Rules