|
|
|
|||||||
| Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
|
Outils de la discussion | Modes d'affichage |
|
|
|
|
#1 |
|
Junior Member
|
quindi i tumori di utero e ovaie sono rari nei cani , mentre sono più frequenti quelli al seno ... mi verrebbe da pensare quindi che sia inutile sottoporre il cane ad un intervento + invasivo .
il metodo meno invasivo che mi illustrava il mio veterinario non prevedeva l'asportazione delle ovaie , ma la chiusura delle tube tramite laser , cioè si praticano due piccoli fori all'altezza delle tube e si chiudono tramite cauterizzazione ( mi sembra ) . in questo caso anche il decorso post operatorio è meno lungo e meno traumatico.
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
paola come reagisce il cane dopo l'intervento ? questo è un altro aspetto che un pò mi preoccupa ... a sentire alcuni proprietari di femmine , spesso il cane rimane molto traumatizzato da questa cosa.
io ho sempre e solo avuto gatti , e spesso anche se le mie gatte erano sterilizzate i maschi interi continuavano a girargli intorno lo stesso ( e ne buscavano ). ora non mi ricordo che tipo d'intervento hanno avuto loro , anche xchè l'hanno fatto da 3 veterinari diversi ( ehm non eravamo mai soddisfatti di nessuno probabilmente ad una gatta ,Licia , è stato asportato tutto , questo perchè il veterinario ( idiota ) non si è accorto che la gatta era già incinta fino a che nn ha aperto ... infatti a lei nessun gatto le ronzava intorno. funzionerà così anche per i cani credo ... se si asporta non manda alcun "odore " mentre se cmq gli organi restano al loro posto qualche "messaggio" ai maschi lo manda ?
|
|
|
#3 | |
|
Guest
|
Citation:
ma se lasci le ovaie i cicli ormonali continuano... solo che la gravidanza sarebbe impedita dall'ostruzione delle tube. le mammelle continuerebbero ad essere esposte ai picchi estrogenici penso che il dilemma sia se vale la pena privare l'organismo degli ormoni gonadici per abbassare il rischio di avere un tumore mammario ... e su questo aspetto che altri dicano la loro dato che io appunto non ne ho idea... Dernière modification par seth_marta ; 26/01/2013 à 19h19 |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Le cane sono guarite prestissimo (praticamente tutto passato appena levati i punti) e anche tutti i gatti che ho avuto e che ho sterlizzato non hanno mai avuto problemi di nessun genere. Il discorso che ti ha fatto il vet di chiudere le tube e di lasciare le ovaie è una grossa stupidaggine e ti consiglio di non rivolgerti a lui. Il problema per le femmine sta nel fatto che le ovaie producono gli estrogeni due volte l'anno. Nei cani e nei gatti il calore avviene dopo un vero e proprio bombardamento di ormoni che se non è seguito da gravidanza e allattamento (più o meno una volta all'anno nel cane) provoca uno squilibrio che favorisce l'insorgenza del tumore. E' per questo che i vet consigliano di prevenire anche il primo calore. Ciao e facci sapere.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
oddio in effetti lui mi ha detto che questa pratica loro non la utilizzano nella clinica, casomai al momento ne avremmo parlato insieme ad un altro veterinario che esegue operazioni così ... cmq nell'ultima visita il vet ha detto che per ora il calore è lontano quindi di non preoccuparsi ...
vedremo un pò , il veterinario purtroppo in questo periodo lo vediamo tutti i santi giorni per via del gatto ( linfoma maledetto ) quindi non mancherà di riparlare anche della sterilizzazione della cagnola. p.s. Paola anche a te fa bruto dire cagna vero ???
|
|
|
#6 |
|
Distinguished Member
|
Il cane che avevo prima era un meticcio femmina, partendo dal presupposto che è campata 17 anni e che quando è stata presa dalla mia famiglia avevo 8 anni (quindi più di 20 anni fà) ti posso dire che noi all'inizio non l'avevamo sterilizzata, non perchè volessimo fare una cucciolata ma semplicemente perchè 20 anni fà il veterinario non ci spiegò l'importanza di farlo. Quindi ha sempre avuto cicli e gravidanze isteriche. Per ben 5 volte è stata operata per tumori alle mammelle(senza che fosse sterilizzata) poi finalmente con l'arrivo di Miki convinsi i miei genitori a cambiare veterinario. Non essendoci quasi più mammelle il tumore aveva iniziato ad attaccare l'utero quindi fu sterilizzata di corsa e gli fù tolto. Tutto questo all'età di 15 anni.
Tutto questo per dirti che io fossi in te per scongiurare rischi di tumori (sia il gatto che il cane femmina sono morte in vecchiaia per questo) toglierei tutto.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
BBBONi che ho letto una cazzata immane: NON E' VERO CHE LE CAGNE DEVONO FARE ALMENO UNA CUCCIOLATA!!
Concordo con Wilupi: io farei l'ovarioisterectomia e non ci penserei più. Anzi, ti dirò di più, l'ho fatto O.o... Io ho sterilizzato Kira a settembre, 10 giorni di convalescenza (di cui l'"incubo" era tener ferma lei dal 3° giorno in poi perché mi metteva Spettro pancia all'aria e io "KIRA FERMA CHE HAI I PUNTIIII"), e via, come nuova. Non ho visto cambiamenti a livello caratteriale, e mi sono levata il pensiero di possibili tumori/infiammazioni. Lei è stata sterilizzata dopo il 2° calore perché mi è arrivata a luglio, ma avessi avuto una cucciola l'avrei sterilizzata prima del 1° calore: la protezione da tumori è massima. SICURAMENTE NON DEVE FARE UNA CUCCIOLATA UNA VOLTA NELLA VITA http://www.tipresentoilcane.com/2011...erilizzazione/ |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
infatti ho parlato un pò con il veterinario e si leva tutto !!!
per quanto riguarda il discorso del " prima dovrebbe fare una cucciolata " sinceramente l'ho sempre presa per una classica diceria, infatti la mia gattina la cucciolata l'ha fatta ma il tumore alla mammella le è venuto lo stesso ... il problema è che quando te lo dice il veterinario .. insomma al momento ci credi ! poi infatti si è cambiato veterinario ...
|
![]() |
|
|