Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 22-02-2006, 15:17   #1
naiger
Member

naiger's Avatar

ehm Mastino Corso non è una razza ma si chiama : Cane Corso.

Per i cani di compagnia ci sono altri gruppi. Se il CLC è nel Gruppo 1 dovra' MERITARLO ottenendo dei risultati in prove di lavoro, UD, AGility o altro altrimenti se non è idoneo a farlo DEVE essere spostato!.
Solo chi non ha mai frequentato un campo d'addestramento ha dei pregiudizi riguardo alla manica. Un cane equilibrato è in grado di attaccare la manica, di fare agility e contemporaneamente Protezione Civile. Deve essere in grado di capire il momento in cui bisogna attaccare la manica dal momento in cui non bisogna farlo.

Comunque ho con me Ross da 2 anni, ho visto parecchi CLC, e posso dire che senza una selezione fortissima, che non è riuscita neanche ai creatori della razza, non si riuscirà a cambiare il loro carattere ISTINTIVO perchè derviva dalla % di sangue di lupo, che sarà sempre presente (non è che forse proprio per questo Hartl fece un ulteriore accoppiamento con PT??)
Io non sono un esperto pero' tutti i CLC che conosco sono così.
Farei un sondaggio: quanti di voi sono disposti a mettere entrambe le mani sul fuoco su un comportamento del proprio cane in una determinata situazione?? (Navarri per favore evitate battute )

Matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules