Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-09-2006, 09:05   #3
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Ciao a tutti,
non sono Sarka, ma ho letto questo argomento interessante, così spiego quello che so:

1) non c'è mai stato il limite massimo. Solo quello minimo. L'importante che il cane di qualsiasi altezza (sopra il minimo) risponda ai due indici - quello dell'altezza al garrese e la lunghezza del corpo che deve essere 9:10, e la lunghezza dell'avambraccio (tutta la gamba anteriore fino al gomito) che deve fare 55% dell'altezza al garrese.
Ci sono ancora altri indici riguardanti le proporzioni della testa e delle orecchie, ma quei due sopradescritti sono i più importanti.

Per quel che riguarda "cammellizzazione", questa è questione dell'allevamento. In Rep. Ceca l'allevamento era ed è rimasto controllato, non è il proprietario della femmina a scegliersi il maschio, ma in primo luogo gli vengono indicati i maschi adatti nel certificato della monta, rilasciato dal consigliere dell'allevamento del Club, il quale, se è possibile, è aperto al volere del proprietario della femmina. Ed è la commissione dell'allevamento a guardare tutti i particolari per far mantenere più possibile lo standard nella futura cucciolata e l'altro aspetto non meno importante per non perdere la variabilità genetica.

2) La razza ha avuto l'origine nell'ex Cecoslovacchia. Al progetto hanno partecipato i corpi militari di entrambe nazionalità, nominando i personaggi più importanti: in Rep. Ceca creatore della razza Ing. Hartl, che ha stilato lo standard, in Rep. Slovacca il suo collaboratore F. Rosik. Nel momento di grandi cambiamenti politici era più veloce Rep. Slovacca per chiedere la tutela della razza. C'è poca collaborazione tra le due parti, comunque so che Rep. Slovacca può cambiare lo standard solo in accordo con Rep. Ceca. Il fatto che in Rep. Ceca non ammettono all'allevamento i cani senza denti (in rep. Slovacca la mancanza di alcuni ben indicati denti sono ammessi), è una decisione del Club Ceco, che vuole mantenere pure la salute e non solo bellezza, inquanto la mancanza di denti è considerata uno dei primi segni di degenerazione della razza.

Spero di essere stata chiara,
buon weekend
Andrea
Foresta Incantata kennel
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org