Nel mio caso specifico posso dire che Ashoka è molto sicura di se e comincia ad avere molta consapevolezza dei suoi mezzi, e ho iniziato l'obbedienza tre mesi fa quando lei aveva 6 mesi...procede tutto molto bene e sono contento...lei e' felice di andarci ogni volta che siamo al campo impazzisce di gioia (lo credo bene premiucci a volontà perche' lei capisce che se fa bene delle piccole stupidaggini viene coccolata alla grande)..è furba e alcune volta tenta anche di fregarti...cmq a me sarebbe servito comunque perche' è un po' esagerata nel saltare addosso in maniera non troppo gentile ed e' troppo irruenta e questa esagerazione e' tale anche comprendendo bene che e' ancora una cucciolona...Nel senso i cuccioli si sa sono giocosi ed e' giusto farli giocare, ma lei nonostante sia cucciola esagera spesso e bisogna farle un pochino capire che non sempre ci si puo' comportare come se si è in bosco a correre e giocare liberamente...risponde alla grande anche perche' l'ho presa per la gola(con premi della quale va pazza) e anche per il gioco(spesso facciamo esercizi giocando con palline)....che strano..tranquillizzo la sua irruenza e "giocosità"....giocando ehehehehe
|