Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 21-10-2006, 14:37   #11
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Bhè, quello che tu hai scritto per me ha un significato preciso, TU, appunto, trovi che sia IMMORALE qualcosa che per ME, invece, IMMORALE NON E'.

Quote:
Originally Posted by paolo_valle
Comunque TROVO MOLTO PIU IMMORALE pagare 2000 euro per un cane piuttosto che far accopiare il proprio meticcio per tenersi un cucciolo e regalare agli amici gli altri, pero io lo dico e non mi spaccio da animalista moralista quando per primo ho pensato piu ad avere il cane bello e come piace a me che a quelli che soffrivano in canile.
Quote:
Originally Posted by delphine
Cosa sia immorale o meno dipende dalla tavola di valori che ognuno di noi ha deciso di adottare o di crearsi autonomamente , ed a me sinceramente non piace fare lezioni di morale al mio prossimo, e nemmeno mi piace ricevere lezioni di morale dagli altri.

Ognuno con la sua testa e con i suoi soldi ci fà quello che ritiene più opportuno , e fin quando con il proprio agire ed operare non va a ledere i diritti altrui , o a far del male a qualcuno , io di solito mi faccio gli affari miei.

Personalmente, non trovo immorale spendere denaro per assicurarsi di portarsi a casa un cucciolo "davvero selezionato", i cui riproduttori avessero lo ZTP ad esempio nel caso del dobermann, e fossero pure selezionati per tutte le patologie geneticamente trasmissibili.

Di atteggiamenti o pratiche che definirei immorali me ne verrebbero in mente tanti e non la smetteremmo più di scrivere se si iniziasse a trattare di questi argomenti, ma non ritengo questa sia la sede più appropriata per lanciarsi in queste discussioni, dunque, saggiamete evito di aventurarmi in questo argomento.
Quote:
l'ho notato solo adesso...... MA COSA STAI DICENDO? ora la moralita' e' diventata soggettiva?
Nell’ambito di quelle che potremmo definire le “questioni morali”, o le “scelte etiche” , a mio parere, entra in gioco la “tavola di valori” che ognuno di noi ha deciso di adottare, o di crearsi autonomamente, ritengo che le "scelte etiche" siano scelte soggettive, e così pure la "moralità o la immoralità" delle scelte, a conferma di ciò ti rammento il fatto che per te è immorale pagare 2000 euro per un cucciolo di razza , e per me la cosa non è “immorale”, ed oltretutto penso che la cosa non mi debba riguardare, perchè di solito non mi interesso all'uso che gli altri fanno del proprio denaro, e non faccio i conti in tasca al mio prossimo.

Quote:
quindi se per qualcuno non c'è nessun problema nel fare una cosa aberrante non si puo nemmeno dire che è una cosa immorale, perchè a lui piace cosi???
"Aberrante?"
Io distinguo prima di tutto fra "legale" e "non legale", poi ci sono scelte che entrano nell'ambito delle "scelte morali", ed appunto, per me sono scelte soggettive.

A mio parere, bisogna sempre e soprattutto distinguere fra quello che è legale, e quello che non lo è, e bisogna prendere in considerazione se il comportamento di quel qualcuno va a ledere o meno i diritti di qualcun altro.

Se il comportamento altrui non lede i diritti di nessuno, non vedo perché io dovrei ingerirmene
, ed in particolare, se uno vuole pagare 2000 euro per prendere un dobermann, o cane di qualsiasi altra razza, di genealogia prestigiosa, figlio di soggetti con ZTP, e magari anche con altri brevetti che si ritengano significativi ( leggi Koerung), e naturalmente screenati per tutte le patologie geneticamente trasmissibili, io penso siano affari suoi, e certamente non definisco questa scelta come una scelta immorale.

E poi, vorrei serenamente invitarti a soffermare la tua attenzione e riflessione sul fatto che se qualcosa è immorale, allora a mio parere, è immorale e basta, ed io capisco perfettamente la tua posizione secondo cui comprare un cane per 2000 euro è immorale, ma allora, la mia obiezione è :" e comprarlo per 200 euro, o 400 euro, o 600 euro, o 800 euro, a tuo parere, è sempre immorale o ci vedi qualcosa di diverso?"

Com'è che stanno le cose per, te, è immorale pagarlo 2000 euro, ma diviene meno immorale se invece lo si paga 200, o 400, o 600 o 800 euro?

Insomma, quello che a me stona nel tuo ragionamento è che tu prendi in considerazione un valore X, in questo caso hai fissato 2000 euro , per dire che pagare quella cifra per avere un cane è immorale.

Preferisco a questo punto la posizione di chi mi risponde che "COMPRARE UN ALTRO ESSERE VIVENTE E' IMMORALE", e che non si dovrebbe fare mercato di esseri viventi.

Ma poi l'obiezione è, che ci piaccia o no, che gli animali vengono venduti e comprati, e già sono fortunati quelli che vengono venduti e comprati per svolgere il ruolo di "compagni di vita degli umani", ci sono animali che vengono venduti e comprati per finire nei nostri piatti, o sui quali si fà ogni tipo di sperimentazione, o che vengono sfruttati per ricavarne di tutto, pellicce e tanto altro
.

Quote:

E poi io non faccio lezioni di moralità a nessuno , carissima, HO DETTO COS'è IMMORALE PER ME.
Bhè, io il tentativo di fare lezioni di morale a chi ha deciso di prendere un cane da un allevatore pagandolo una certa cifra , e magari è anche un animalista, in questa tua frase che sotto quoto, lo colgo :
Quote:

pero io lo dico e non mi spaccio da animalista moralista quando per primo ho pensato piu ad avere il cane bello e come piace a me che a quelli che soffrivano in canile.
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote

Posting Rules