Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-11-2006, 23:34   #21
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Alla tua domanda si può rispondere, a mio avviso, in due modi:
- se parli di cani in generale, l'età del calore varia da razza a razza...o meglio a seconda della taglia: una volpina di 8 mesi è già adulta e il suo sviluppo psico-fisico completo. Quindi se va in calore a quell'età, la cosa è normale.
- se parli di clc, il discorso cambia: SE una cagna può essere matura fisicamente intorno ai 13-14 mesi, di sicuro non lo è psicologicamente. Anche se, come giustamente dice Riccardo, può anticipare il calore per la presenza del maschio, di certo non potrebbe essere una mamma attenta nell'imprinting della cucciolata con tutti i rischi che la cosa potrebbe comportare a livello di carattere dei piccoli.
Questo, almeno, è il mio parere!
Old 24-11-2006, 00:57   #22
Tommy
Junior Member

Tommy's Avatar

Send a message via MSN to Tommy

Rieccomi ragazzi, innanzitutto ringrazio tutti per i consigli, sono stati utilissimi, sopratutto Sabrina che mi avvertiva di non sottovalutare la sofferenza di Roki, infatti era arrivato al punto di non mangiare più ed è riuscito a perdere 8 kg
Il veterinario mi consigliava di allontanarne uno perchè visto la situazione abbastanza insolita (secondo lei Roky era esageratamente preso dalla situazione) nulla lo avrebbe calmato nemmento cure varie.

Non potendo secondo mè allontanare nessuno dalla casa dove sono sempre vissuti e avendo notato la tranquillità di Miki hò optato per lasciare sempre Roki chiuso nel recinto (cosa che accetta tranquillamente, anzi a volte ci entra da solo e ci rimane ore anche con la porta aperta) così la Miki rimaneva tranquillamente davanti casa nel lato opposto al recinto praticamente ad una distanza sufficente a far calmare il pastore.(premetto che ci sono più di 1000m di giardino)

All'inizio li rinchiudevo a turno, ma quando la Miki era dentro, Roki rimaneva vicino a lei e tentava continuamente di sfondare la porta, cosa che lo innervosiva ancora di più.

Adesso fortunatamente tutto è risolto, il calore è passato e sono di nuovo uniti giocando tutto il giorno, anche Roky è quasi tornato in forma come prima

Ancora mille grazie ragazzi, era la prima volta che mi si presentava una situazione simile e come sempre i vostri consigli sono stati utilissimi

Old 24-11-2006, 03:14   #23
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tommy
Ancora mille grazie ragazzi, era la prima volta che mi si presentava una situazione simile e come sempre i vostri consigli sono stati utilissimi
Ciao Tommy , mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole, è esattamente a questo che dovrebbe servire un forum, a darsi aiuto reciproco , per fare stare meglio i nostri pelosi, e per aiutarci a migliorare, ladddove ce ne fosse bisogno, il nostro rapporto con loro.
un abbraccio per te e tante coccole per Miki e Roki
P.S. spero che anche tu stia meglio
ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2006, 21:38   #24
Tommy
Junior Member

Tommy's Avatar

Send a message via MSN to Tommy

P.S. spero che anche tu stia meglio

Si dai, il morale è ancora a pezzi ma và decisamente meglio di prima, sopravviverò anche questa volta...

Grazie del pensiero Sabrina, anche questo aiuta..

Old 25-11-2006, 08:08   #25
delphine
Junior Member

delphine's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tommy
Si dai, il morale è ancora a pezzi
Ciao Tommy, molte cose hanno bisogno di tempo per essere metabolizzate

Non voglio essere indiscreta ed invadente , ed un forum pubblico NON è MAI il luogo idoneo a trattare di argomenti personali, io poi che sono una persona molto chiusa, riservata e schiva non amo parlare di me in nessun contesto.

Talora mi ritrovo a pensare che, forse, le persone più aperte e che riescono a confidarsi con qualcuno, riescono anche a metabolizzare prima e meglio il dolore che la vita inesorabilmente prima o poi ci riserva rispetto a chi è molto chiuso e, se soffre, si chiude ancora di più in sè stesso.

Probabilmente il tenersi sempre tutto dentro come ho sempre fatto io , ci fà impiegare più tempo per superare le cose , però, le esperienze dolorose si superano anche se si è degli "orsetti" come me.

Quote:
ma và decisamente meglio di prima, sopravviverò anche questa volta...
Per sdrammatizzare mi sono spesso detta che quello che non ti uccide ti rende più forte, molto più forte.

Dopo avere superato certe cose, ed avere dimostrato a te stesso che hai saputo rimarginare le ferite e metabolizzare il dolore, sei consapevole della tua forza, e sai che appellarti ad essa, sai che potrai ritirarla fuori ancora ed ancora, perchè c'è, solo che talora è quiescente.

"Le capacità non stanno nel non cadere, ma nel riuscire a rialzarsi."

Quote:
Grazie del pensiero Sabrina, anche questo aiuta..
I nostri compagni a 4 zampe sanno leggere molto bene i nostri stati d'animo , i nostri sentimenti, le nostre emozioni , ed hanno un modo di relazionarsi a noi molto immediato, semplice, naturale, assolutamente sincero e privo di sovrastrutture, lasciati coccolare anche da loro , le loro coccole e tenerezze hanno sempre un certo potere taumaturgico da chiunque provengano, anche quando provengono da creature non umane.

un abbraccio forte
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules