Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 03-12-2006, 12:47   #61
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
esistono metodi di educazioni e valutazione del carattere del cane lontani anni luce dalle varie tipologie di addestramento.
Su questo siamo daccordo.
Però..un conto è se si parla di selezione caratteriale e un conto è quando parliamo di cosa riesce a fare un clc.
Mi spiego: credo che dobbiamo fare un passo avanti,far fare un salto di qualità a questa razza.Con la bonitazione classica venivano scartati cani troppo aggressivi o troppo paurosi a basta...adesso non basta più secondo me.Ci vorrebbe un tipo di selezione che legga più sfaccettature del cane proprio perchè come te penso che non basti a vedere l'equilibrio di un cane.
La parte di UD nelle prove di selezione ti fa vedere la sicurezza del cane,un occhio esperto si accorge se la risposta data dal cane è dettata dall' autodifesa o dalla sicurezza.
Da sempre nella bonitazione c'è la minaccia di un figurante...quindi non ti aspetti di trovare un cane da riporto quando ti informi sulla razza.
Come ti ho detto,con un cane dal carattere idoneo per l'UD puoi farci scampagnate,PC o semplicemente starci in salotto...viceversa con un cane timido,troppo diffidente o spesso pauroso non ci fai niente tranne starci in salotto tranquillo perchè non ti puoi godere neanche una passeggiata tra la gente(a meno che non ti piaccia far soffrire il tuo cane e farlo girare con la coda tra le gambe)
Il CAL poi..è un certificato di Attitudine al lavoro.... e con l'1 sopratutto non significa davvero avere un cane bell'è pronto per i vari IPO.Non certifica forse l'equilibrio di un cane (l'1) mentre penso che già con un cal2 un occhio esperto capisce come morde un cane (come dicevo x autodifesa o per sicurezza)...certo,non ci dovrebbe essere solo quello.Ad esempio reazioni come quelle che si vedono normalmente alle misurazioni con cinometro dei clc non sarebbero ammesse nello ztp mentre per il clc è la norma .
Ogni tipo di addestramento è condizionamento,ho conosciuto un PT che ha preso il brevetto UD che di docilità ne aveva ben poca,non era senz'altro un cane da PC,a volte ringhiava anche al padrone,Lui ci si è impegnato e ci ha lavorato molto e ce l'ha fatta ma....cosa mi certifica il suo brevetto in PC? In questo caso solo una forzatura sul cane da parte di un proprietario che voleva arrivarci a tutti costi con un cane che forse non era il caso di utilizzare per questa attività.

Quote:
prima occorre avere un rapporto con il cane poi l'addestri anche perchè semplicemente il cane si fida di te ed è tutto + semplice
L'addestramento per qualsiasi disciplina comincia sempre in giovane età....se tu avessi portato Anouk nel bosco a 3 anni senza avergli mai insegnato che quando lo chiami deve tornare lui a 3 anni se ne sarebbe fregato del tuo richiamo magari di fronte ad un bel capriolo che gli scappa davanti.
Il rapporto con il cucciolo lo costruisci piano piano e anche facendo cose insieme.Cmq non è che a 4 mesi mordono una manica...semmai mordono straccetti e salamotti che è come quando "simpaticamente" ti tirano le maniche dei vestiti.

Ciao
Old 03-12-2006, 12:47   #62
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

e venti..ma allora davide sei davvero duro eh??

io non ho detto che non mi piacciono i cani perchè,tirano,saltano,ringhiano,ecc..agli altri maschi ti ho detto che per me l'andare in giro deve essere una cosa piacevole,anche il mio se trova un cane che gli ringhia tira ,salta e ringhia ma poi finisce li' non amo farmi venire la tendinite per tenere a freno costantemente un cane,non ho detto che non mi piacciono i cani che sono forti e tosti di carattere ,ho preso il clc proprio per quello perchè prima avevo un altro cane,un bastardino ,e il suo carattere in tanti anni che lo ho avuta pur volendogli bene non mi esaltava particolarmente perchè a me piacciono le cose un pò più impegnative e difficili.
se poi tu continui a insistere che non voglio un cane da tendinite perchè non lo sò gestire allora hai proprio i para occhi come i cavalli e non vuoi vedere altro che il tuo naso.
ti ripeto conosci me e i miei cani e poi giudica.
i pastori del caucaso è molto difficile che arrivino a ringhiare a un cane ma non perchè sono delle mammolette ma perchè si ritengono talmente forti da non degnare di uno sguardo un cagnetto che li sfida,questo per me è un cane forte.punto.
io ti ho detto e stradetto che gli attacchi alla manica non mi piacciono se prendessi un altro clc cercherei di indirizzarlo alla pc quindi non continuare a dire di prendere prima il cal 2 e poi parlare sennò io da brava str@@za quale spesso sono ti potrei rispondere ..prima prenditi un clc(poraccio...)e poi parla.
Old 03-12-2006, 13:12   #63
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

cara antonella,qui di durezza superiore all'uranio c'è qualcun altro/a
per confutare i tuoi post basterebbe solo il (pazzesco)riferimento al pastore del caucaso sopra,una vera chicca di accademia NON provata dalla realtà:

"i pastori del caucaso è molto difficile che ringhino a un cane ma non perchè sono delle mammolette ma perchè si ritengono talmente forti da non degnare di uno sguardo un cagnetto che li sfida,questo per me è un cane forte.punto"

proprio non ci siamo..

vai alle mostre enci e vedrai che i "caucaso" ringhiano eccome agli altri cani..questa sopra è davvero una cosa da "libriccino" "spicologicizziamo insieme il cane" dove"un cane fa così,l'altro colà"..see ,come no..

non ci siamo,non ci siamo

compiti per casa:meno libri d'accademia e teoria canina,un po più di osservazione sul campo,più mostre meno foreste(anche perchè nelle foreste i pastori del caucaso non si trovano)

:P
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2006, 13:16   #64
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by zikika

Mi spiego: credo che dobbiamo fare un passo avanti,far fare un salto di qualità a questa razza.Con la bonitazione classica venivano scartati cani troppo aggressivi o troppo paurosi a basta...adesso non basta più secondo me.Ci vorrebbe un tipo di selezione che legga più sfaccettature del cane proprio perchè come te penso che non basti a vedere l'equilibrio di un cane.
La parte di UD nelle prove di selezione ti fa vedere la sicurezza del cane,un occhio esperto si accorge se la risposta data dal cane è dettata dall' autodifesa o dalla sicurezza.
Da sempre nella bonitazione c'è la minaccia di un figurante...quindi non ti aspetti di trovare un cane da riporto quando ti informi sulla razza.
Come ti ho detto,con un cane dal carattere idoneo per l'UD puoi farci scampagnate,PC o semplicemente starci in salotto...viceversa con un cane timido,troppo diffidente o spesso pauroso non ci fai niente tranne starci in salotto tranquillo perchè non ti puoi godere neanche una passeggiata tra la gente(a meno che non ti piaccia far soffrire il tuo cane e farlo girare con la coda tra le gambe)
Il CAL poi..è un certificato di Attitudine al lavoro.... e con l'1 sopratutto non significa davvero avere un cane bell'è pronto per i vari IPO.Non certifica forse l'equilibrio di un cane (l'1) mentre penso che già con un cal2 un occhio esperto capisce come morde un cane (come dicevo x autodifesa o per sicurezza)...certo,non ci dovrebbe essere solo quello.Ad esempio reazioni come quelle che si vedono normalmente alle misurazioni con cinometro dei clc non sarebbero ammesse nello ztp mentre per il clc è la norma .
Ciao
GESU' SANTO DOMANI VENGONO 40 GRADI QUALCUNO L'HA SCRITTO PER BENE,GIUSTO E FINALMENTE TONANTE!

fiu.. C'è LUCE IN FONDO AL TUNNEL! :P
Old 03-12-2006, 19:23   #65
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

i pastori del caucaso sono pericolosi(spiego anche il pericolosi perchè qualcuno ha già frainteso..aggressivi con i consimili) solo con cani che ritengono alla loro altezza(morale...spiegamolo non si sà mai) quindi è OVVIO che nei ring si ringhino...

fai festa davide è meglio.

grazie kika per lo scambio educato di opinioni
ora vado a preparare lo zaino perchè domani ci aspetta a me e miki una giornata intera di bosco.......
Old 03-12-2006, 19:53   #66
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi
i pastori del caucaso sono pericolosi solo con
ahò, c'hai proprio la fissa coi cani pericolosi!
li vedi ovunque eh?
anche qui,il solito psicologicizzare"questo buono,.questo cattivo,questo(..) "

questo..mah!

e lasciamo stare la storia che va d'accordo coi cani di taglia piccola perchè tempo fa,un handler che fa anche l'allevatore di "caucaso"sulla rivista "Cani"faceva notare a chi l'intervistava:

"cosa vuole sopratutto un P del caucaso?beh non aver cani del suo stesso sesso intorno,come prima cosa,di qualunque tipo"

quindi "il gigante e il piccolino"viene confutato per l'"n"esima volta

usciamo veramente dagli schemi una volta tanto,tipo"il clc è timido,il dobermann addestrabilissimo,il corso gran guardiano,il caucaso gigante buono"perchè è davvero fare cinofilia da ombrellone e schematica

mamma mia,università italiana,..e poi ci si lamenta che in campo scentifico siamo dietro la corea del sud..vabbè...
Old 03-12-2006, 20:54   #67
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ok davide hai ragione te

sono una cattiva universitaria corro subito a leggere le riviste di cani almeno la ricerca italiana sarà salva...ok tutto quello che vuoi basta che la finisci.
Old 03-12-2006, 21:09   #68
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

Send a message via MSN to Paolo

Quote:
mamma mia,università italiana,..e poi ci si lamenta che in campo scentifico siamo dietro la corea del sud..vabbè...
un'altra volta con sta storia?? ma chi le mette in giro ste voci?le hai lette su qualche rivista?? sarà lo stesso editore della rivista di psicologia che diffondeva quei "famosi" studi americani..... ah si..... loro si che sono avanti..... per favore
Paolo jest offline   Reply With Quote
Old 03-12-2006, 21:12   #69
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

ah....tu hai studiato all'estero invece??? no, perché
Quote:
scentifica
si scrive con la i
Old 03-12-2006, 21:19   #70
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ah' paolo,lascia che la gente nelle diatribe "zooteniche"(o giù di li..)si difenda da sola,eddai eh!

:P

Ps:se continui,vinci il titolo di"crepet" onorario
Old 03-12-2006, 21:46   #71
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Per Fede :
ti spieghi bene e sei esaustiva .
prendo atto delle tue affermazioni e non metto in dubbio che tu possa avere ragione , io per scielta prediligo un approccio comportamentalista ben distante dall'utilizzo del cal 1 e 2 per filtrare il carattere del cane ,
il carattere viene valutato giorno per giorno nel quotidiano con metodi diversi magari meno pretici e meno intuitivi ma sicuramente meno forvianti e iprecisi allo scopo di mandare in addestramento caniequilibrati e non utilizzare l'addestramento per equilibrare il cane non so se sia chiaro questo concetto . Tutto per ottenere un selezione caratteriale .
Con anouk sono stato fortunato non ho dovutoseguire dei corsi o addestrarlo in modo casalingo è stato obbidiente e recettivo fin dall'inizio. Poi non toglie che se mi dovesse piacere fare il Cal 1 2 lo farei pure magari con Kun che al momentomi sebra al disopra di tanti clc per quanto riguarda il carattere ma per ora non miinteressa .

Per Massi:
ti chiedo scusa se ho interpretato male la tua domanda/risposta . sono della stessa idea per quanto riguarda il carattere specie su Olly ( si lui è nello standard caratteriale ) ma per forte delusione di Davide non è la tigre cattiva che dipingi , fa solo la parte del maschietto , fa il suo lavoro ; è un cagno dolce efiero e affettuoso per lo meno con me.
No anouk non ènello standard di razza è più un cane survival ( bo non so come si scrive ) e neofobico .

Per Davide :
precursore dell'uranio ipoverito , ti faccio presente che quella sprovveduta e disadattata dell'Antonella , segue la cinofilia expo e quant'altro da quand'è piccina cosa che alcuni di noi hanno iniziato magari solo con questa razza e ne sa + di tanti pseudo allevatori e presunti esperti , conosce nozioni teoriche e pratiche , inoltre ti ricordo ma non so se ti entra nella testa interagisce con 3 clc Maschi
con 3 caratteri diversi .
Si è conquistato anouk cosa assai difficile rischiando di essere aggredita ora è la sua ombra e difensore. Ha un cane da 72 cm per 45 kg bello grosso e tutt'altro che coglione uno che a te farebbe godere , ma lo sa gestine tenere e domare, per Kun non fa testo si gestisce da solo, è autonomo
Per il pastore del Caucaso, to che sfiga che hai ,ma giusto tu ti limiti a nozionciuncole da expo , ho 2 amici possessoridi pdel c . entrabi raramente ringhiano a meno che nel loro territorio e sono veramente pericolosi non danno mai segno di aggressione con cani medio e piccoli e li afferrano duramente e cattiveria ,con cani + grossi sono reattivi e meno fieri, poi vatti a leggere il forum sul p del c che faresti meglio .
Non ti appigliare ad altre persone e cercare di trovare man forte che con me non riesce se poi hai qualche problemuccio lo chiariamo ma è ora che ti spieghi bene e tiri fuori che cosa caspita vuoi veramente
Old 03-12-2006, 21:50   #72
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

ma io non entro in merito, solo che l'università italiana crea dei "cervelli" che fanno invidia a qualsiasi altra università, e le cazzate da rivista di genere lasciano spesso il tempo che trovano..... quindi se basi il sapere su quelle stai messo malino
Old 03-12-2006, 21:51   #73
wolflinx

wolflinx's Avatar

Ok Davide ora piantala!
sbruffoncello dei colli bolognesi un po mi intenerivi ora me li fai girare modera i toni
Old 03-12-2006, 21:57   #74
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx
Ok Davide ora piantala!
sbruffoncello dei colli bolognesi un po mi intenerivi ora me li fai girare modera i toni
ullalà qualcuno si è alzato col piede storto stamattina!
cmq la tua risposta è tipica di chi non sa più come motivar le sue opinioni...

di solito ci si incazza quando si han finito gli argomenti..

cmq più tardi(dopo cena) seguirà-per punti-una mia(educata)risposta all'altrettanto educato motivare di francesco(ovviamente francesco non è obbligato a leggere,ci mancherebbe altro)

ps:miss,non vivo sui colli,costa troppo(i lunapop-presente?- forse ci vivono..
)
Old 03-12-2006, 22:08   #75
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

ops sorry!bon avevo visto che tutti e due i mess eran scritti dallo stesso !utente

poco male ritiro la definzione di "educato motivare"il mondo andrà avanti lo stesso :P

ps:ah paolo,le riviste non centrano stavolta!
Old 03-12-2006, 22:09   #76
Paolo
Junior Member

Paolo's Avatar

c'entrano....eheh
Old 03-12-2006, 22:09   #77
wolflinx

wolflinx's Avatar

finchè ti rivolgi a me ok e sul fatto che io non sappia nulla di cinofilia te ne do atto,ma limitati lì non dare dell'ignorante a chi non lo è ,chi ne sa + di te.
Te lo chiedo per ora educatamente
Old 03-12-2006, 22:10   #78
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

neanche io vivo sui colli infatti domani mi sveglio alle cinque di mattina e mi faccio due ore di macchina per arrivare nel bosco..

grazie franci non mi ritengo una esperta ne di expò ne di cinofilia mi sono sempre piaciuti i cani e tutti gli animali in genere e fin da piccola amorbavo i miei genitori per portarmi alle expò e vederli..ma di cinifilia anche io come te ci capisco una mazza e forse si vede da quello che a noi piace di un clc al di fuori dello standard,brevetti,prove ecc..
Old 03-12-2006, 22:13   #79
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx
finchè ti rivolgi a me ok e sul fatto che io non sappia nulla di cinofilia te ne do atto,ma limitati lì non dare dell'ignorante a chi non lo è ,chi ne sa + di te.
Te lo chiedo per ora educatamente
mai dato dell'ignorante a nessuno/a,dico che per me si sbaglia e pure molto
poi criticare cervelli e-o istituzioni unvirsitarie credimi non è un reato,se vuoi ti facio vedere un forum cinofilo dove un ricercatore di una celebre università itlaiana venne"cassato" (le sue opinioni..quantomeno singolari..)da ben 3 dicasi 3 associazioni di razza
si ok è un po troppo poco per far statistica ma il sapere univesitario applicato alla cinofilia dopo quella volta lo vedo con un po di ironia.
Old 03-12-2006, 22:20   #80
wolflinx

wolflinx's Avatar

Ti faccio alcune domande Davide .
Escluso il Cal quali sono i parametri che useresti per valutare il carattere di un cane e reputarlo equilibrato ?
Cosa ti fa capire la diferenza da un soggetto diffidente da un neofobico e uno pauroso?
Da un cane aggressivo a dominante ?
Da sottomesso a dominate passivo?
Da aggressivo dominante a aggerssivo pauroso?
Reply

Posting Rules