![]() |
![]() |
|
Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#11 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
Luca le tue conoscienze cinofile sono ampie , giustamente metti in pratica la teoria e giustamente hai voce in capitolo , il campo rimane per me uno dei metodo selettivi , il cal 1 e 2 un metro valutativo poco filtrante specie su questa razza dove vedo ben altre attitudini ,L'aria di cane la si respira in + modi basta farlo nel giusto se poi c'è una minima intenzione di partecipare all'evoluzione della razza ( cosa a me poco o per nulla consona) va benissimo il campo ,vanno benissimo il club ,ma vanno benissimo figure professionali come i comportamentalisti che non sono alieni o figli dei fiori .
Be' io mi trovo più a mio agio con un approccio comportamentalista , cio' non toglie la validita' di un campo d'addestramento che sicuramente "snobbo" per scarse attitudini mie e dei miei cani. C'è da aggiungere che magari in un cal 1 o 2 vengono a mancare sfumature caratteriali che in contesti diversi verrebbero a galla e non sono daccordo sul fatto che un cane non va valutato nel suo ambiente naturale , vedi un border deve lavorare come pastore e lo fa nel suo abiente naturale , un maremmano vigila sul gregge e lo fa nel suo ambiente naturale , il rott da guardia protegge il suo territorio e lo fa in un ambiente naturale , di naturale per un clc cosa c'è? a non fa comodo che sia casa nostra o un giardino o un campo o un bosco o un treno ,perchè poco sappiamo a cosa servono ma da quello che ho capito ci piace averlo tra mezzo i piedi , be' questo è bello ma poco aiuta . Nessuno di noi sa al monento collocarli in una loro nicchia .Nessuno verrebbe mai a recriminare che un Caucaso è troppo agressivo ,lo deve essere , proteggono i gregge da ladri , lupi orsi e altri cani , un goellandese di essere troppo indipendente ecc. Ma un clc cosa deve e non deve essere siate sinceri e non limitatevi ad affermazioni così dice lo standard . Di certo non deve essere uno pseudo cane dei boschi come ame piace ma so bene sia una follia e utopia , li ci stanno bene i veri lupi ma non li vedo neppure come li state collocando voi . A VOLTE mi viene in mente un certo Nicola e Un certo Cuma e penso a a quando li ho visti la prima volta un cane dominante ma sottomesso al padrone che conduce i cavalli lo fa molto bene
|
|