Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Thread Tools Display Modes
Old 05-12-2006, 16:08   #11
Tristan01
Junior Member

Tristan01's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi
ciao luca concordo con te quando dici che il cal e la bonitazione sono solo degli strumenti per capire un pò del carattere del cane,scovando facilmente i cani che non sono tranquilli nel farsi maneggiare o essere circondati da persone,e su questo ti do ragione...
I test serveno a questo e naturalmente servono a vedere anche il contrario.

Quote:
Originally Posted by wilupi
Quello che mi lascia un pò diffidente e se il cal e bonitazione possono altremodo scovare quelli che sono l'altro eccesso,mi ricordo sempre il p1 leone..
questa storia per quanto brutta si spiega semplicemente a mio modo.
Io ero li anzi io ero a una distanza di 1 metro da Laura che si discuteva proprio di Lion.
Se chiunque di noi prende un cane che non conosce e lo si strattona forte poi lo ristrattoni altrettanto forte mentre punta e ringhia un'altro cane, si può verificare la stessa storia.
Io non ci metto la mano sul fuoco in niente.
Chi può dire che se qualcuno estraneo prende il mio cane (Leo, o Tristan non fa differenza... )buoni come il pane entrambi, non possa succedere una cosa simile. Antonella , pensi se prendo il tuo Miki o Anuk e simulo la stessa situazione sei in condizione di garantirmi che non succede nulla?
Lion dopo aver puntato alle ginocchia non si è fermato perchè ormai in collera , fortunatamente Laura ci ha messo il braccio. Se poi mi chiedi se il cane in questione è un cane che non se le lascia dire ti direi di si ...forse un' altro cane avrebbe fatto diversamente , ma chi lo sa. Ma qui non stiamo parlando di Lion altrimenti forse dovremmo approfondire meglio altri punti di interesse, ma non ho intenzione di farlo in pubblico.
Il fatto e che alla bonitazione il cane era tranquillo e la minaccia non l'ha neanche disturbato in quel momento era pacifico. Non si può pretendere la sfera magica e prevedere il futuro sopratutto senza segnali manifestati. Io dei miei non lo prevedo ,posso solo dire che a casa mia potete entrare tranquillamente con me , anzi… attenti agli occhi perché la pasterella di Tristan vi salta per fare le feste tipo pinguino dopo solo 20 secondi che vi conosce ( fa U.D. da tempo …).
Ma, ti ripeto se il mio cane avesse fatto la bonitazione ed era tranquillo e poi un estraneo mi stuzzica il cane e lo strattona sbaglia il cane o fattori esterni hanno contribuito all'accaduto?
Ripeto non sto parlando del cane e dell’indole caratteriale di Lion ma stiamo parlando della bonitazione.Quindi anche per il futuro teniamo sempre presente queste cose.
Pensate che non ci sono cani che hanno aggredito persone anche se selezionati o che hanno brevetti di lavoro alle spalle compresi la p.c.?
Certo l’aggressione è stata dura e questo non è cosa buona ci mancherebbe( a proposito in questi anni al campo non ho mai assistito ad una aggressione) ma questo può succedere in qualsiasi momento e in qualsiasi posto del mondo.
Tristan01 jest offline   Reply With Quote

Posting Rules