Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Thread Tools Display Modes
Old 05-12-2006, 22:45   #13
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Ciao Luca sai bene che se scrivo non è per convincerti , rispetto e in parte condivido le tue idee ,asserisco solo che esistono filosofie d'approccio diverse non per forza migliori o peggiori ma alternative.
Spiegare a te cosa sia un comportamentalista diviene imbarazzante e mi sembra di prenderti per il c@@o , comunque per i pochi che non lo sanno cosa sia un comportamentalista:
figura professionale , che cerca di stabilire le cause di un dato comportamento, nel caso in cui il cane riscontrasse dei problemi , ricerca un programma per modificare un comportamento alterato, seguendo il cane e insegnando al padrone come curare il cane.
Nel caso più semplice si limita a studiare il comportamento del cane , quindi ha dei metri di valutazioni ampi è precisi( non infallibili).
L'allevatore è una figura professionale atta appunto ad allevare una determinata specie e poi razza animale seguendo canoni di standard , nel cane il caratter fa parte dello standard quindi va selezionato ma per selezionare occorrono i mezzi di valutazioni , "Il campo" , in tal caso cal1 e 2 possono anche esserlo ma esistono altri metodi secondo me + precisi perchè appunto hanno un approccio etologico e non zootecnico .poi sono il primo ad ammirare chi lo fa e chi porta a casa i risultati .
Non escludo che con un cane giusto possa piacere anche a me , ad Anto so che piace e non credo che disdegnerebbe un addestramento fatto bene , sono fermamente contrario all'attacco alla manica e se magari mi delucidate sul perchè e a che cosa serve sono aperto a cambiamenti d'idee.

Posting Rules