Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Thread Tools Display Modes
Old 05-12-2006, 23:11   #16
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by wolflinx
sono fermamente contrario all'attacco alla manica e se magari mi delucidate sul perchè e a che cosa serve sono aperto a cambiamenti d'idee.
Non sono un esperto ma da quel che ho capito serve :

-per gioco (predazione, istinto naturale del cane)
-per aiutare a valutare il carattere del cane (sia se un cane morde o no, ma anche DA COME morde e da come svolge l' esercizio della difesa si capiscono molte cose sul carattere di un soggetto: coraggio, tempra, equilibrio, fiducia in se stesso, socializzazione con l' uomo, docilità)

Tutto questo senza dimenticare che incide anche l' addestramento, che è comunque una variabile in più da considerare :
- il cane è addestrabile ?

------------------------------

Il fatto che tu sia fermamente contrario alla difesa col tuo cane ti fa onore : hai capito che difficilmente Anouk riuscirebbe a mordere per gioco o per sport e invece dovrebbe essere pesantemente stressato e messo in autodifesa...il gioco vale la candela ? No, secondo me no.

Il fatto che tu sia fermamente contrario alla difesa sempre e comunque invece non mi trova d' accordo e mi sembra un atteggiamento da..."Fondamentalista dei Boschi"

E' pieno di cani che fanno UD e non sbranano nessuno, anzi i fatti più gravi di cui abbiamo notizia di solito coinvolgono clc che non hanno mai visto un campo di UD (e nemmeno un campo addestramento qualunque, purtroppo)

Posting Rules