Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Standard & bonitazione

Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-03-2004, 22:50   #14
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

Quote:
- Colt zeper
E' stato usato solo in rep. Ceca (gli allevatori slovacchi lo consideravano un "pastore tedesco", troppo pesante e troppo lungo).
Ma ai cechi piacevano i cuccioli che produceva a causa del pelo relativamente lungo (ed era vero : i cuccioli di Colt hanno pelo più lungo di ogni altro clc.
Ma c'è stato un grande problema con la displasia. Io penso che l' obbiettivo principale del comitato di allevamento ceco era di ottenere alla fine un cane non displasico dove il padre era Colt (per essere in grado di usarlo nella riproduzione in futuro). Possiamo discutere se questa è una cosa OK, produrre un gran numero di cani malati per ottenerne alcuni sani, ma questa un' altra storia.

Alla fine degli 81 cuccioli di Colt ce ne sono 2 HD-A e 2 HD-B. Perchè gli allevatori lo hanno usato ? Perchè i cuccioli erano molto belli e non avevano idea del problema (chi lo usava) perchè in rep. Ceca è proibito pubblicare i risultati della displasia se il proprietario non è d'accordo.

Ciao tutti,
penso di poter essere d'aiuto per quello che riguarda capire l'uso di Colt Zeper. E' stato usato tanto perchè era bello, HD A, e sembrava che passava bene. I cuccioli erano molto belli, ma purtroppo pochi a quell' epoca hanno fatto la radiografia per l'HD (obbligatoria per poter essere ammessi nell'allevamento), perchè in Rep. Ceca tante persone tenevano il cane per sè e non avevano intenzione di farlo accoppiare. Non è corretto dire "chi lo usava non aveva idea del problema..." nel senso che si teneva nascosto. Perchè in Rep. Ceca l'allevamento della razza è guidato e controllato dal Club - dai consiglieri d'allevamento i quali appunto consigliano i partner adatti secondo le caratteristiche individuali dei cani, dei loro genitori e antenati appurati nella selezione tecnica (la famosa "bonitace" dove avere il risultato di HD è obbligatorio) e secondo la scenza della genetica. Chi non ha fatto la bonitace oppure l'ha fatta ma non si è consultato prima con i consiglieri d'allevamento e ha fatto accoppiare lo stesso il proprio cane non ottiene il pedigree per i cuccioli dal Club di razza. (in rep. Ceca il pedigree viene rilasciato solo dal Club di razza) E' comunque giusto capire che "chi lo usava non aveva idea del problema..." nel senso che davvero non si sapeva - non c'erano abbastanza prove, poteva essere causato anche dalle femmine - la genetica non è semplice purtroppo. La commissione per l'allevamento l'ha capito con sicurezza solo dopo un po' di tempo, quando ormai era troppo tardi.

Per rispondere a Diego: con il pelo aperto si intendono i ciuffi di pelo che hanno le punte sollevate in alto o addiritura in senso opposto alla crescita (scusate non è facile spiegarlo). Di solito si trovano sul garresse e sulla groppa, in casi gravi ce l'hanno lungo tutta la schiena. Lo standard dice che il pelo deve essere liscio e aderente al corpo e indica come diffetto da squalifica il pelo aperto nei casi più gravi (forse si potrebbe dire anche ispido).

Saluti
Andrea x 2
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org