Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 27-02-2007, 23:02   #15
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Quote:
Originally Posted by lupoululanelmiocielo
c'è una bella differenza tra dire "non è intelligente" e "è indipendente"!
io di husky ne ho 9 tra i 9 mesi e i 7 anni e ti assicuro che non sono "poco intelligenti" sono semplicemente cani che si annoiano facilmente! poi trovi soggetti capaci anche di fare agility o obbedience meglio di un pastore tedesco e soggetti che ci mettono mezzora solo per il "seduto", ma non perchè sono poco intelligenti, ma perchè guardano il mondo con occhio diverso! l'husky obbedisce se:
-non ha di meglio da fare.
-il comando stuzzica la loro fantasia e il loro divertimento.
-c'è un motivo più che valido per obbedire.
-il comando è dato dal suo capobranco.
il clc sicuramente imparerà prima e sarà più obbediente, ma non perchè è più intelligente!
non mi piace, a questo punto, neanche dire che il clc rispetto al pastore tedesco è stupido, perchè non è vero è solo DIVERSO.

e poi vorrei farvi riflettere su una cosa: fra gli esseri umani fra una persona che fa tutto ciò che gli altri le dicono di fare, che si uniforma alla massa, arriva ad unificare il suo pensiero a quello degli altri, obbedendo ciecamente a qualsiasi ordine e una persona che ragiona con la propria testa, riflette prima di agire, ha un pensiero proprio, valuta le situazioni prima di fare qualsiasi cosa... chi è più "intelligente"?

il siberian husky è un cane creato per correre. il border collie per fare il pastore. il levriero per gareggiare. il cane a prescindere da tutto è stato CREATO dall'uomo per aiutare l'uomo. e ogni cane che svolga egregiamente il compito per cui è stato creato è comunque da ammirare, per la sua intelligenza, fedeltà, abiltà!

è chiaro che un border collie messo a tirare una slitta sembrerebbe stupido, perchè non capirebbe che caspita fare messo là!
è il contesto che identifica un cane, non il paragone con altre razze.
ho espresso un'opinione e non voglio polemiche inutili.
Non potevi esprimere meglio il concetto di "intelligenza del cane"! Ti quoto in pienissimo!
Solo una piccolissima precisazione: il levriero è stato selezionato per la caccia veloce, non per gareggiare! L'addestramento alla corsa(e alle scommesse ) è venuto dopo, molto dopo!!!

Posting Rules