Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-03-2007, 17:25   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

E' già, usano la bocca moltissimo!
Non sempre stanno con la mamma abbastanza a lungo xchè lei possa insegnargli a calibrare il morso... e comunque la "calibrazione" è sempre relativa vista la pellaccia dura e pelosa che hanno!!!!
Per insegnargli a stringere meno purtroppo bisogna un pò sacrificare le proprie braccia (infatti è meglio prenderli d'inverno!!!!) ed a forza di "NO" e di "PIA-NO" poi si contengono... da grandi + che altro il pericolo è che senza volerlo nel gioco diano qualche colpo con i dentoni... non sono cani delicati!!!!!!!!!
...con i bambini dev'essere + problematico, immagino che ci debba essere sempre la supervisione di un'adulto, soprattutto finchè il cane non è adulto e calmo... chi ha adulti cuccioli e bimbo insieme (tipo i moderatori di questo forum) potrà darti qualche consiglio + specifico.
Comunque se vedi le mamme-clc quando i cuccioli giocando esagerano e si fanno male tra loro, non si fanno alcuno scrupolo di intervenire, anche con una "notevole severità" (e i piccoli diavoletti furbetti fanno una gran scena piangendo ancor prima di essere morsi!).
Bisognerebbe dargli sempre qualche gioco da mordere in alternativa e soprattutto, quando fanno le feste eccessive saltando addosso e mordicchiando, girarsi di schiena evitare i loro salti ed ignorarli (come se fossero invisibili!) finchè non si calmano e solo a quel punto fargli qualche carezza.
Nella mia esperienza è stato + facile insegnargli a non mordere, e cmq credo che col tempo lo facciano molto meno già da sè, invece x il saltare addosso prima glielo insegni meglio è!
Io ........ehm, non ho fatto così alla prima esprienza è difficilissimo "rifiutare" quelle bellissime manifestazioni d'affetto... ma se tornassi indietro sarei + "inflessibile": ora che pesa + di 40 kg insegnargli a non saltare addosso è + difficile, stà imparando ad essere meno irruento, ma così abbiamo tante volte corso il rischio che buttasse per terra qualche familiare.
sono curiosa di vedere come si comporterà con un futuro pargoletto... chissà se anche i clc irruenti come il mio capiscono che con il piccino bisogna essere + delicati!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org